Consigli sintetizzatore

MicheleJD 06-12-21 20.34
Tutti i synth citati sono tutti interessanti anche perché ì forumisti che li hanno consigliati hanno una importante esperienza.
Se non sei un esperto di programmazione (come non lo sono io) scegli un synth che dalle demo di youtube incontra i tuoi gusti e che ha librerie di suoni acquistabili o free adatte al tuo stile. Poi te le carichi nel editor/librarian (importantissimo se lavori con presets/suoni acquistati) e ti selezioni e riorganizzi i suoni in base alle tue esigenze.
Io ho fatto cosi con la mia Jd xa. Ho raccolto tra librerie disponibili gratuitamente, suoni messi in rete da altri utenti (da loro programmati e condivise) e librerie di sound designers regolarmente comprate, qualche migliaio di suoni… poi con pazienza le ho catalogate nell editor e selezionate quelle che incontravano il mio stile. Poi le ho caricate sullo strumento e ho fatto quei piccoli aggiustamenti per meglio incontrare i miei gusti. Lavoro lungo ma soddisfacente (e non difficile)

Ps è vero che un synth va programmato. Ma non è disonorevole partire dai presets (o suoni fatti da altri) per capire come sono i suoni e provare a modificarli per incontrare i tuoi gusti. Poi piani piano imparerai a programmare da zero, provando a replicare i suoni che ti piacciono/servono. Così non ti annoierai perché imparerai a capire il synth mentre comunque lo usi per suonare. Io almeno sto facendo così, e quando seguendo i consigli dei forumisti riesco a programmare qualcosa da zero è una grande soddisfazione. ma al contempo ho centinaia di suoni pronti per suonare. Quindi ho capra e cavoli e non posso che esserne contento.
d_phatt 06-12-21 20.52
Io, per non saper né leggere né scrivere, se dovessi prendere un synth...si trova lo Sledge a poco più di 700 euro, ci farei più di un pensiero, è una gran macchina, e anche adatta ad imparare.
anonimo 06-12-21 20.55
MicheleJD ha scritto:
Se non sei un esperto di programmazione (come non lo sono io) scegli un synth che dalle demo di youtube incontra i tuoi gusti e che ha librerie di suoni acquistabili o free adatte al tuo stile.


Ottimo consiglio, quoto in toto.
MicheleJD ha scritto:
Ps è vero che un synth va programmato. Ma non è disonorevole partire dai presets (o suoni fatti da altri) per capire come sono i suoni e provare a modificarli per incontrare i tuoi gusti.


Assolutamente no. Non e' disonorevole anzi e' didattico !..
Per questo ho criticato i sintetizzatori con mille preset dei quali 900 sono inutili : confondono le idee, fanno perdere tempo a far scorrere i vari preset in cerca di un buon timbro, che dopo qualche giorno hai dimenticato dov'e' posizionato ecc.

Sono piu' pratici quei sintetizzatori che hanno un paio di banchi piu' uno user, dove dentro c'e' qualita' timbrica e non quantita'.

buona musica !.
wildcat80 06-12-21 21.32
@ d_phatt
Io, per non saper né leggere né scrivere, se dovessi prendere un synth...si trova lo Sledge a poco più di 700 euro, ci farei più di un pensiero, è una gran macchina, e anche adatta ad imparare.
Ecco, da questo punto di vista il Prologue è l'equivalente analogico dello Sledge.
Menu diving al minimo sindacale, essenziale solo per effetti, modulazioni e gestione bitimbricità.
d_phatt 06-12-21 22.40
@ wildcat80
Ecco, da questo punto di vista il Prologue è l'equivalente analogico dello Sledge.
Menu diving al minimo sindacale, essenziale solo per effetti, modulazioni e gestione bitimbricità.
Vero.
In effetti anche il Prologue ha un prezzo straordinario per una macchina del suo genere, tolto per un momento il fatto che ora non lo trovo disponibile, ma non pensavo che si trovasse nuovo sui 1000 euro!
zerinovic 07-12-21 10.31
@ d_phatt
Io, per non saper né leggere né scrivere, se dovessi prendere un synth...si trova lo Sledge a poco più di 700 euro, ci farei più di un pensiero, è una gran macchina, e anche adatta ad imparare.
quando suonavo con i deuxvolt (edm) uno strumento come lo sledge in live avrei fatto tutto. invece dovevo portarmi karma+virus. il fatto dei campioni é un gran plus.
wildcat80 07-12-21 11.19
@ zerinovic
quando suonavo con i deuxvolt (edm) uno strumento come lo sledge in live avrei fatto tutto. invece dovevo portarmi karma+virus. il fatto dei campioni é un gran plus.
Accoppiata perfetta per la situazione! Il Karma mi ha sempre intrigato!
d_phatt 07-12-21 11.54
@ zerinovic
quando suonavo con i deuxvolt (edm) uno strumento come lo sledge in live avrei fatto tutto. invece dovevo portarmi karma+virus. il fatto dei campioni é un gran plus.
Karma la conosco poco, ma conoscendo Korg, l'accoppiata con un Virus doveva formare un rig di synth mica da poco...quale Virus avevi, il TI o uno dei precedenti? Anche quelli sono delle belle bestie per quanto riguarda la sintesi.

Mi fai venire in mente Richard Barbieri, qui, non è edm ma i synth non mancano...
zerinovic 07-12-21 13.43
@ d_phatt
Karma la conosco poco, ma conoscendo Korg, l'accoppiata con un Virus doveva formare un rig di synth mica da poco...quale Virus avevi, il TI o uno dei precedenti? Anche quelli sono delle belle bestie per quanto riguarda la sintesi.

Mi fai venire in mente Richard Barbieri, qui, non è edm ma i synth non mancano...
avevo il b desktop, di solito usavo il virus per i suoni più “violenti” o particolarmente diabolici..emo mentre il karma che é un triton, dava il suo meglio con le sonorità morbide. e poi aveva le exb-pcm e potevi sceglierne due da mettere per completarti il parco suoni. misi le orchestral collection. spesso e volentieri si passava tra pompose e bigotte orchestrazioni al suono più malefico ed impestato possibile..emo

gli arpeggi karma sono stati molto utili, specialmente in studio ci tiravi sempre fuori l’idea originale, ad esempio canzoni come l’odierna never going home, secondo me l’hanno fatta cazzeggiando con il karma…l’arpeggio dominante ricalca il tipico funzionamento dell’arpeggiatore adattivo karma.
d_phatt 08-12-21 12.16
@ zerinovic
avevo il b desktop, di solito usavo il virus per i suoni più “violenti” o particolarmente diabolici..emo mentre il karma che é un triton, dava il suo meglio con le sonorità morbide. e poi aveva le exb-pcm e potevi sceglierne due da mettere per completarti il parco suoni. misi le orchestral collection. spesso e volentieri si passava tra pompose e bigotte orchestrazioni al suono più malefico ed impestato possibile..emo

gli arpeggi karma sono stati molto utili, specialmente in studio ci tiravi sempre fuori l’idea originale, ad esempio canzoni come l’odierna never going home, secondo me l’hanno fatta cazzeggiando con il karma…l’arpeggio dominante ricalca il tipico funzionamento dell’arpeggiatore adattivo karma.
Interessante emo anche per la bella combo di synth.

Inizio a capire perché dici che poteva riassumersi tutto in uno Sledge...con qualche approssimazione/semplificazione, chiaramente.

Anche il Virus B...tanta roba!
anonimo 08-12-21 19.46
@ d_phatt
Vero.
In effetti anche il Prologue ha un prezzo straordinario per una macchina del suo genere, tolto per un momento il fatto che ora non lo trovo disponibile, ma non pensavo che si trovasse nuovo sui 1000 euro!
Volevo prenderlo un'anno fa e non era disponibile neppure ordinandolo. Ad un anno di distanza la situazione non e' cambiata vedo.
wildcat80 08-12-21 20.02
@ anonimo
Volevo prenderlo un'anno fa e non era disponibile neppure ordinandolo. Ad un anno di distanza la situazione non e' cambiata vedo.
Io l'ho preso su Amazon in estate.
anonimo 08-12-21 20.44
@ wildcat80
Io l'ho preso su Amazon in estate.
L'ho visto anche io, ma oramai avevo cambiato prodotto passando al Summit.