@ MicheleJD
wildcat80 ha scritto:
così come succede anche sugli analogici in cui alcune voci di polifonia se ne vanno ad esempio sul noise di chorus, filtri, etc etc.
accipicchia non lo sapevo!!! posso chiederti degli esempi? ciao grazie in anticipo wildcat
La polifonia di un analogico è fissa. Questo per il semplice motivo per cui per ogni voce c'è un circuito fisico dedicato, quindi se un synth ha 6 note di polifonia all'interno ci sono 6 circuitazioni di voce identiche.
Questa per esempio è la scheda madre del JX-8P, nella metà sinistra dello stampato si distinguono chiaramente le sei voci, marcate con le lettere dalla A alla F. Per fare un altro esempio,
questa è la scheda voci di un Oberheim OB-8, si cui si possono vedere allineate 4 voci. Di quelle schede nell'OB-8 ce ne sono due montate una sopra l'altra, per un totale appunto di 8 voci di polifonia.
Questo tipo di architettura è comune a tutti i polifonici analogici, se si cercano le immagini di qualsiasi altro sintetizzatore di questo tipo, che sia vintage o moderno, si troverà sempre questo scenario. Anche nei sintetizzatori ibridi come Prophet 12, Novation Summit e diversi altri, dove gli oscillatori sono digitali ma filtri ed amplificatori sono analogici, si ritrova questa struttura. Gli oscillatori vengono generati magari solo da uno o due chip, da cui poi si diramano per andare ad infilarsi nelle varie catene VCF/VCA analogiche.
In un analogico, o in un ibrido con catene VCF/VCA analogiche, non ci sono quindi voci "che se ne vanno", come nei moderni digitali la cui polifonia varia in base alla complessità della patch, dove più è complesso il suono più la polifonia si riduce. A meno che non si imposti il synth in modo dual/layer se la macchina lo consente, nel qual caso la polifonia viene divisa per il numero di parti di cui è composto il layer. Per esempio un layer di due suoni attivato su un synth di 8 voci farà dimezzare la polifonia dello strumento portandola a 4 voci, in quanto per ogni nota suonata vengono attivate due voci, dove ognuna suona ciascuna delle due parti. In modalità single lo stesso synth avrà la polifonia completa di 8 voci. Sui synth più dotati dal punto di vista della polifonia, per esempio su quelli che hanno 16 o 32 voci, si possono fare layer addirittura di 4 parti, dove la polifonia viene divisa di conseguenza.