Nuovi Roland Boutique JD-08 e JX-08

toniz1 09-11-21 15.57
@ MicheleJD
ma sono io l unico dinosauro che nella demo della replica di due super polifonici anni 80-90 si aspettava ben altra performance ?
dopo una esaltazione iniziale per la micro demo di super paddoni avvolgenti come una matriosca, lead distorti da hard rockettari capelloni e suoni caldi come una cioccolata invernale pronti per mega arpeggi analogici, ecco che iniziano minuti interminabili di blippiti e bloppeti sequanziati con una drum machine… booh mi sento vecchio …
ciao vecchio! emo

io me li ascoltero' stasera... e ti dico se andiamo via assieme! emoemoemo

cmq 350 non e' un brutto prezzo... e onestamente ce lo faro' un pensierino... soprattutto perche' a casa non ho niente di "spippolabile" emo come quelli e mi era sempre piaciuto..

vedremo
wildcat80 09-11-21 16.56
@ mima85
Se hanno finalmente superato il limite di polifonia di 4 voci, sono degli oggettini interessanti.
Sì, perché sono pezzetti di Jupiter X inscatolati in formato Boutique, hanno preso i Model Banks del JD800 e del JX8P e li hanno resi stand alone, tutto su base ZenCore (quindi ABM e non ACB, e direi 1:1 perché la polifonia è praticamente la stessa dei modelli caricati su Zenology e sui fratelli maggiori).
mima85 09-11-21 17.05
wildcat80 ha scritto:
Sì, perché sono pezzetti di Jupiter X inscatolati in formato Boutique, hanno preso i Model Banks del JD800 e del JX8P e li hanno resi stand alone


Carini. Questi Boutique li trovo più sensati di JP-08 e quelli che replicano i Juno e JX-3P, per synth del genere 4 note di polifonia sono veramente poche.
PandaR1 09-11-21 17.09
@ afr
350 + 100 la kbd
Ottimo, effetto behringer emo
toniz1 09-11-21 17.21
@ wildcat80
Sì, perché sono pezzetti di Jupiter X inscatolati in formato Boutique, hanno preso i Model Banks del JD800 e del JX8P e li hanno resi stand alone, tutto su base ZenCore (quindi ABM e non ACB, e direi 1:1 perché la polifonia è praticamente la stessa dei modelli caricati su Zenology e sui fratelli maggiori).
grazie della spiegazione.
thx dato! emo
wildcat80 09-11-21 17.39
@ mima85
wildcat80 ha scritto:
Sì, perché sono pezzetti di Jupiter X inscatolati in formato Boutique, hanno preso i Model Banks del JD800 e del JX8P e li hanno resi stand alone


Carini. Questi Boutique li trovo più sensati di JP-08 e quelli che replicano i Juno e JX-3P, per synth del genere 4 note di polifonia sono veramente poche.
Aspetta che arrivano i puristi che dicono che i riescono a sentire i 1024 step del filtro degli ABM emoemoemo
Però sul JX8P c'è qualcosa che non torna, ora non ho avuto così tanto quello vero sottomano, ma ci sono questioni sull'inversione della polarità degli inviluppi, curve di risposta alla velocity e sync2 che non sono proprio uguali uguali.
afr 09-11-21 17.51
@ PandaR1
Ottimo, effetto behringer emo
alla fine io ho ceduto solo al D-05 ed ora a questo JD-08

Erano i 2 synth che da ragazzino squattrinato bramavo
anumj 09-11-21 18.44
A fronte delle 20 note di polifonia poer JX08, restano un mistero le 4 misere voci di un JU06a o del JP08.
Sbaffone 09-11-21 19.29
@ mima85
Se hanno finalmente superato il limite di polifonia di 4 voci, sono degli oggettini interessanti.
Dalle specifiche hanno 4 note di polifonia
maxpiano69 09-11-21 19.37
@ anumj
A fronte delle 20 note di polifonia poer JX08, restano un mistero le 4 misere voci di un JU06a o del JP08.
Probabilmente per questi nuovi modelli hanno cambiato radicalmente la parte HW, come accennava wildact80 e anche a me viene da pensare la stesa cosa, potenziando adeguatamente i DSP (o equivalenti) utilizzati ovvero utilizzando la nuova piattaforma ZenCore.
afr 09-11-21 19.51
@ Sbaffone
Dalle specifiche hanno 4 note di polifonia
Le specifiche attribuiscono le 4 note agli arpeggiatori

in questo video leggendo tra i commenti, uno di Roland dice:

The JD-08 has a maximum polyphony of 128 voices. Please note, this can vary depending on patch load.

Probabilmente dipende da quanti parziali usa

Nella peggiore delle ipotesi, con 4 parziali la polifonia scende a 32 note

ruggero 09-11-21 20.42
JD-08...... sento echi del mio vecchio Jp8000 sono tentato!
MicheleJD 09-11-21 20.47
toniz1 ha scritto:
ciao vecchio!

ed il problema più grosso è che lo sono sempre stato. emo
Quando negli anni 90 gli altri ascoltavano gli Articolo 31 e i Green Day, io sentivo New Trolls e Procol Harum… e poi non mi devo stupire se non rimorchiavo! emo
wildcat80 09-11-21 21.02
Come ho già scritto non ci sono misteri.
I Boutique attuali sfruttano, per le virtualizzazioni analogiche, la tecnologia ACB di System 1/8 e plugin Legendary del Cloud, questi invece sono nati su ZenCore e sfruttano questa tecnologia di modellazione.
Giustamente qualcuno fa notare che sul JD le 128 note siano sotto condizione: verissimo, ogni partial occupa un canale di polifonia, così come succede anche sugli analogici in cui alcune voci di polifonia se ne vanno ad esempio sul noise di chorus, filtri, etc etc.
Ma credo che i limiti siano comunque accettabili: 20 note per un synth che ne aveva 6 parlando del JX, e 32 per una patch a 4 partials quando l'originale ne aveva 24 a singolo partial e 6 a 4 partials parlando del JD.
È un bel passo avanti.
MicheleJD 09-11-21 21.51
wildcat80 ha scritto:
così come succede anche sugli analogici in cui alcune voci di polifonia se ne vanno ad esempio sul noise di chorus, filtri, etc etc.

accipicchia non lo sapevo!!! posso chiederti degli esempi? ciao grazie in anticipo wildcat
mima85 09-11-21 22.14
@ MicheleJD
wildcat80 ha scritto:
così come succede anche sugli analogici in cui alcune voci di polifonia se ne vanno ad esempio sul noise di chorus, filtri, etc etc.

accipicchia non lo sapevo!!! posso chiederti degli esempi? ciao grazie in anticipo wildcat
La polifonia di un analogico è fissa. Questo per il semplice motivo per cui per ogni voce c'è un circuito fisico dedicato, quindi se un synth ha 6 note di polifonia all'interno ci sono 6 circuitazioni di voce identiche. Questa per esempio è la scheda madre del JX-8P, nella metà sinistra dello stampato si distinguono chiaramente le sei voci, marcate con le lettere dalla A alla F. Per fare un altro esempio, questa è la scheda voci di un Oberheim OB-8, si cui si possono vedere allineate 4 voci. Di quelle schede nell'OB-8 ce ne sono due montate una sopra l'altra, per un totale appunto di 8 voci di polifonia.

Questo tipo di architettura è comune a tutti i polifonici analogici, se si cercano le immagini di qualsiasi altro sintetizzatore di questo tipo, che sia vintage o moderno, si troverà sempre questo scenario. Anche nei sintetizzatori ibridi come Prophet 12, Novation Summit e diversi altri, dove gli oscillatori sono digitali ma filtri ed amplificatori sono analogici, si ritrova questa struttura. Gli oscillatori vengono generati magari solo da uno o due chip, da cui poi si diramano per andare ad infilarsi nelle varie catene VCF/VCA analogiche.

In un analogico, o in un ibrido con catene VCF/VCA analogiche, non ci sono quindi voci "che se ne vanno", come nei moderni digitali la cui polifonia varia in base alla complessità della patch, dove più è complesso il suono più la polifonia si riduce. A meno che non si imposti il synth in modo dual/layer se la macchina lo consente, nel qual caso la polifonia viene divisa per il numero di parti di cui è composto il layer. Per esempio un layer di due suoni attivato su un synth di 8 voci farà dimezzare la polifonia dello strumento portandola a 4 voci, in quanto per ogni nota suonata vengono attivate due voci, dove ognuna suona ciascuna delle due parti. In modalità single lo stesso synth avrà la polifonia completa di 8 voci. Sui synth più dotati dal punto di vista della polifonia, per esempio su quelli che hanno 16 o 32 voci, si possono fare layer addirittura di 4 parti, dove la polifonia viene divisa di conseguenza.
mima85 09-11-21 22.17
wildcat80 ha scritto:
Però sul JX8P c'è qualcosa che non torna, ora non ho avuto così tanto quello vero sottomano, ma ci sono questioni sull'inversione della polarità degli inviluppi, curve di risposta alla velocity e sync2 che non sono proprio uguali uguali.


Può darsi che l'emulazione non sia precisa al 100%, a che genere di questioni ti riferisci? Io ho un JX-8P, magari posso verificarle sul mio.

Sbaffone ha scritto:
Dalle specifiche hanno 4 note di polifonia


Però quella che intendono nelle specifiche è la polifonia del sequencer, non quella totale del synth.
Pianolaio 09-11-21 22.30
Giusto una carrellata di suoni "No Talking" emo
JX-08
JD-08
mima85 09-11-21 22.36
@ Pianolaio
Giusto una carrellata di suoni "No Talking" emo
JX-08
JD-08
Però cacchiarola non può registrare il JX-08 in mono, gli ammazza completamente l'effetto stereo del chorus emo
Pianolaio 09-11-21 22.59
@ mima85
Però cacchiarola non può registrare il JX-08 in mono, gli ammazza completamente l'effetto stereo del chorus emo
In "Effetti" emo hai ragione...
Allora rilancio con una bella cinquantina di minuti di video
emoemo