@ Roberto57
sono felice (davvero felice) possessore di Kronos 88 LS , precedentemente ho avuto la 73 ma l'ho cambiata (con sommo dispiacere) per la pesatura non adatta alle mie esigenze ... non sono un pianista e suonarci 2 ore in live mani e polsi si affaticano.
Siccome per scelta ho deciso di portare una unica tastiera la Kronos 88 LS per me è diventata il coltellino svizzero, ci faccio tutto e mi permette di farlo grazie alla sua generosa dotazione di controller fisici ( che purtroppo Nautilus non ha ) e grazie ai suoi 9 motori di sintesi con cui ho un arsenale illimitato di suoni di grande qualità.
Per avere tutto sottomano come unica tastiera ho realizzato COMBI complesse con cui aziono sample - layer - wavesequence ecc. spaziando su tutti gli 88 tasti, l'effettistica è mostruosa (12 IFX - 2 MFX e 2 TFX è tanta roba) anche se per il repertorio live ne faccio un uso leggero .
La keybed inizialmente sembrava troppo leggera, poi mi sono abituato e adesso ne sono innamorato, lamento solo la mancanza dell' aftertouch, a cui ho rimediato molto empiricamente modificando l'intervento dell'LFO ( lead particolarmente).
Quello che consiglio spassionatamente è prendersi un pò di tempo per studiare a fondo la Kronos, ci sono vari tutorial in web, la macchina offre davvero tanto e secondo me, se domata a dovere, avrà ancora decenni davanti perchè ha tanta qualità sotto il cofano .
Ma infatti sarà un'ardua impresa evolvere la kronos, anche se in korg hanno molte tecnologie da poter implementare su di un synth/workstation da renderlo diverso dagli altri, come la tecnologia nu-tube e la valve reactor( già vista su triton extreme) o comunque aggiungere una sintesi real analog ai già ottimi 9 motori di sintesi.. con nautilus hanno raschiato il fondo, sicuramente ottima ma nulla di nuovo, anzi..