@ mima85
MicheleJD ha scritto:
a grandi linee come si ottiene quell effetto (da quella specie di sciabolata acuta che poi si scurisce vibrante quasi come una stella cadente che si spegne)
È una semplice "spazzolata" ("sweep") di filtro, dove la risonanza è impostata su livelli piuttosto elevati e dove il cutoff viene gradualmente chiuso dall'inviluppo. Imposta il filtro in modalità passa basso, imposta la risonanza oltre la metà della sua corsa, setta il cutoff del filtro a 0 e l'envelope amount al massimo. Passando all'inviluppo, setta attack e sustain a 0, e decay e release a metà corsa. Questa è la base, ora gioca con l'envelope amount, la risonanza ed i tempi di decay e release dell'inviluppo (devono essere settati uguali) in modo da ottenere un effetto simile a quello del brano. Infine metti il synth in modalità unisono, in modo da far suonare più voci con la pressione di un singolo tasto.
Però, come detto nel mio post precedente, quella specie di effetto "delay/phasing" del suono originale non lo otterrai, in quanto quello è dovuto proprio all'imperfezione dell'analogicone usato in origine, cioè l'Oberheim OB-X. Su quella macchina gli inviluppi sono analogici e sono costruiti con componentistica degli anni '70, quindi piuttosto scarsa in quanto a precisione. Ma è proprio grazie all'imperfezione dei circuiti originali che si ottiene quell'effetto, questo è uno di quei tipici casi dove, per dirla come la dicono gli anglosassoni, "imperfection is a feature" (= l'imperfezione è una caratteristica). A meno che il JD-Xa non permetta di impostare un margine di errore casuale per gli inviluppi, allora in quel caso sei a cavallo. Se non lo può fare, a questo punto l'unica è giocare con il keytrack dell'inviluppo del filtro in modo che salendo di nota i tempi si accorcino leggermente, e suonare la stessa nota su 2/3 ottave, condendo il tutto con un effetti di delay piuttosto pronunciato (il delay comunque usalo in ogni caso). Ancora una volta, così facendo non ottieni il suono originale ma qualcosa che comunque ci si può avvicinare a sufficienza.
Qui trovi un video dove è spiegato come ottenere quel suono su un moderno OB-6. Ovviamente non puoi seguirlo alla lettera dato che tu hai un JD-Xa, ma puoi trovare diversi spunti su come impostare filtri ed inviluppi.
Ciao Mima, ho provato e seppur non suoni come quello dei Rush, il suono che ho ottenuto era molto interessante. Ma cosa più importante partendo da quella base e sperimentando un poco ho capito come vengono anche realizzati certi effetti tipo “pistola laser”. ammetto che è stato molto divertente oltre che istruttivo.
comunque orgoglioso del mio suono me lo sono salvato con un po’ di presunzione come “rush like bs”
grazie tantissimo