@ benjomy
secondo me , quello che più conta è la resa... l'efficacia..in più situazioni...
ovviamente non parlo degli specialisti , di chi studia solo musica classica, o fa solo brani pop..
per loro ci sono strumenti ancora più specifici
io parlo di tante possiibili situazioni... in band,, in trio, da solo, jazz ,classica, pop.. ecco per me uno stage piano deve essere " efficace" (tm enzo messina) in tutte le situazioni, credibile, suonabile, e magari .. veloce... accendi e suona...
secondo me nord ha questo vantaggio su tutti.. forse non è la migliore in nulla... ma il pacchetto completo è formidabile.
sono rientrato in possesso di una nord in questi giorni,,
ti siedi, accendi, suoni, metti magari un pad.. ed escono delle cose davvero carine in pochi minuti... stimola la creatività,,, col mio rd 2000 passavo iil primo quarto d'ora a cercare un suono che mi andasse bene.....appena recupero la scheda audio ( la mia si è fritta) posto qualcosa ,per la gioa di sbaffone!
per tutto il resto ( sfumature comprese) c'è sempre il ... piano acustico!
Non funziona il quote da smartphone...quindi procedo "a mano"
Benjomy ha scritto: secondo me nord ha questo vantaggio su tutti.. forse non è la migliore in nulla... ma il pacchetto completo è formidabile.
Frase azzecatissima, complimenti per la sintesi. Sono d'accordo (anche se sulla parte VA difficile dire che Nord non sia al top, certamente a parimerito con altri).
Sono strumenti "risolutivi", per molti aspetti.
Però sbaffone sul fatto che fa figo...ni. Secondo me eh...
Fa figo su un palco pop, rock o blues, specie se è l'unica tastiera...se mi presento a suonare (come mi è successo) in una scuola media o superiore davanti a diverse classi di ragazzi e ragazze giovani...vedono 'sta tastiera rossa e fanno "oooh..." e ne hanno ben donde, è oggettivamente figa.
Ma la mia attività principale come tastierista è/è stata in teatro...sempre in ambiti tra l'amatoriale e il semiprofessionale, che però sotto molti aspetti, tra cui la musica, sempre tutta rigorosamente dal vivo, cercavamo di rendere professionali come performance e servizi resi... lì dovevamo suonare ma starcene in disparte, sempre vestiti di nero, magari nella "buca" per i musicisti...una grande tastiera tutta rossa non sarebbe stata il massimo per la situazione.
E ce ne sono tante altre...mi è successo di accompagnare cori in pianoforte solo, anche lì tutti vestiti di nero con portaspartiti neri, arriva uno con una tastiera rossa...non è il massimo.
Da notare che in tutto questo non è che abbia occupato questi ruoli perché particolarmente bravo, cerco di fare la mia parte e di fare i compiti a casa, ma non è che abbia chissà quali altri meriti.
P.s. comunque sempre meglio Nord di tastiere con un touchscreen da 7000" con retroilluminazione pari agli abbaglianti di un'auto.