@ maxpiano69
morgan74 ha scritto:
La mia domanda però è, se il p121, un po'come me i modelli precedenti della serie P Yamaha, ha qualche limite nell'invio della velocity midi?
Non mi risultano limiti sui modelli P almeno nei modelli degli ultimi anni, se vuoi comunque puoi controllare con il MIDI Monitor di Logic che valori stai generando, però in funzione del tuo modo di suonare e di come risponde la PC4 potresti voler regolare sul P121 la sensibilità al tocco in maniera diversa quando lo usi come master per la Kurz rispetto a quando usi i suoni interni.
Nell'inspector midi di Logic, suonando direttamente su PC 4-7 raggiungo 125 di velocity facilmente, invece col p121 usato come master , si fa'fatica a raggiungere i 120.
Riprovando più volte suonando prima direttamente su pc4-7, e poi tramite tasti p121, la velocity, ha una differenza di circa 10, suonando più o meno forte alla stessa maniera.
In realtà a me non piace pestare, paradossalmente mi suona meglio quando suono dal p121, ma la differenza di velocity c'è, e non so se possa dipendere solo dal fatto che la pc4-7 sia semipesata e p121 pesato, o se c'è effettivamente una difficoltà del p121 a mandare segnali a velocity al massimo del valore o quasi.