Fortunatamente la realtà è ben diversa.
Dati ISTAT sull’ incidentalità alcool correlata
Dai dati dei carabinieri, gli incidenti alcool correlati sono circa il 9% del totale - dato non negligibile ma di fatto allineato, ad esempio, al mancato rispetto della distanza di sicurezza (8,7%), all’eccesso di velocità (10%), a manovre irregolari (7,5%) e decisamente inferiore alla guida distratta (15,7%) e al mancato rispetto di semafori o precedenze (14,5%).
[Dati desumibili
qui]
Sempre secondo i carabinieri, le vittime dovute alla guida in stato d’ebbrezza sono il 4,3% del totale. Certamente, anche lo 0,1% sarebbe sempre troppo, ma dati di questo genere non giustificano le menzogne che ci vengono quotidianamente propinate - l’alcol alla guida è il principale responsabile delle morti su strada!… ma quando mai?
La polizia stradale, infine, rileva che solo il 6,4% degli incidenti rilevati ha comportato la constatazione di un’infrazione per guida in stato d’ebbrezza.
Conclusioni: certamente telefonini, alcol alla guida e velocità sono pericolosi, ma tutti e tre insieme rappresentano circa il 30% delle cause di incidente.
I veri problemi stanno altrove.