@ semar
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Prima il mio profilo:
Strimpello il pianoforte. Suono ad orecchio, la musica la riesco a leggere ma troppo lentamente per una esecuzione in tempo "reale" ( leggi e suona).
Comunque mi diverto perché ascolto un brano e riesco a trovare accordi e melodia, ed a suonarlo ( se gli accordi non sono troppo complicati ).
Vorrei tuttavia migliorare la parte ritmica, insomma quella che solitamente suona la mano sinistra.
Attualmente riesco sí a suonare il basso a ritmo, ma in modo molto, diciamo, elementare, basico.
Vorrei sapere se vi sono corsi on-line o libri su cui esercitarsi in modo pratico - non digerisco molto la teoria.
In altri termini, mi servirebbe una collezione di brani orecchiabili, moderni, con una ritmica non eccessivamente complicata, cosí da potermi esercitare.
Dove posso trovare un siffatto materiale ? C' é qualcuno che mi puó consigliare un buon corso on-line o una serie di video sul tubo, che mi permetta di imparare una buona ritmica con la mano sinistra ?
Grazie per l' attenzione
Sergio
Guarda, io sono un principiante come te, forse anche meno di te, però a differenza tua la teoria non mi dispiace. Qualche mese fa presi questo:
"Armonia e accompagnamento al pianoforte. Guida a stili ed arrangiamenti pop, rock, jazz e latin" di Massimo Colombo editore Volontè e Co. Per dir la verità non l'ho ancora studiato ma per il primo approccio mi è sembrato un libro serio.
Comunque la teoria, a come la vedo io, è fondamentale anche se è solo "imparala e poi la butti nel cestino", un pò come l'arte pittorica, i fondamentali li devi conoscere, poi puoi pure scarabbocchiare e sputare vernici con la bocca, o come fa un giapponese sparando fuochi d'artificio, ma il pennello lo devi saper usare..
Una volta si diceva " la pratica rompe la grammatica" per certi aspetti è vero, l'importanza della recchia, però se vuoi qualcosa di più, e nella tua domanda credo che vuoi questo, allora la grammmatica è indispensabile, anche perchè se dici che ascolti la musica e riesci a riprodurla stai messo bene (io ancora non ci riesco) ti basta poco.