@ michelet
Se Fantom avesse al suo interno tutti i motori di sintesi di ZEN Core, credo che il processore, pur potente, imporrebbe all'utente di fare delle scelte obbligatorie perché non sarebbe in grado di sostenere un carico di lavoro cisì gravoso.
Probabilmente potrebbe, in caso, caricare un certo numero di motori di sintesi, ma a quel punto si dovrebbero fare i conti con la polifonia possibile.
Da un certo punto di vista, forse, è meglio avere più strumenti diversi che un solo strumento dove coesistono al suo interno molti motori di sintesi. Ad esempio, nel caso di D-05 (che comunque è un plug-in rivestito da uno chassis metallico) non so quante energia sottrarrebbe al processore di Fantom per produrre le voci corrispondenti.
Anche per il Model Bank di JD-800, posso fare affidamento su JD-990, oppure per quello di JX-8P ho la fortuna di avere MKS-70, per Juno 106 ho preso due JU-06A.
Come già detto, tutti i modelli, ( non sono motori, ma varianti dello stesso software, secondo me), sono processati dallo zen-core, la differenza sta nei messaggi sysex a disposizione che per i model banks sono "diversi" rispetto ai toni "zen-core", infatti i model banks "pesano" meno di 400Kb, la UI + sysex in pratica....Anche il V-piano e il TWO "passano" dallo Zen-Core, quindi non è detto che prima o poi non ne faranno la versione software.
Un pò come le auto, a seconda del software che metti in centralina puoi avere 100 o 300cv, oppure una funzione piuttosto che l'altra in abitacolo, ma la centralina e l'hardware sono sempre gli stessi, ed ogni "classe" ha il suo hardware specifico (n. di processori zen-core, ad es.), probabilmente questo è il concetto Roland.
http://www.benis.it/cm/cm.htm
Così come tutto l'hardware nuovo di Roland ruota intorno ai processori Zen-Core, tutto il software ruota intorno al Roland Cloud Manager, quindi, se ad es hai la fortuna di permetterti il fantom da 3500 e passa €, avrai 4 model banks gratis e Zenology pro per un anno ( offerta scaduta, mi sa...), ma anche se non hai fantom oppure hai un RD88, o un'MC e vuoi il mondo Roland puoi sempre abbonarti a Core, Pro, ( 99,9$ all'anno, oppure una lifetime a 229$ se hai Fantom ed hai approfittato alla PRO gratis per il primo anno), ed hai tutto il mondo zen-core + model banks + sound packs, comprese le nuove uscite periodiche, le wave expansions ( EXZ = SRX) ed alcuni vst ( samples, jam, etc.) + 2 strumenti vst attivati in omaggio, che puoi suonare attraverso pc/mac ed esportare verso strumenti Roland ZEN-Core.
Oppure, se sei insaziabile, attivi a 199$/anno Zenology Ultimate ed hai tutti i VST ed un sacco di altre "cose" utili sia in studio che in live https://www.roland.com/it/products/rc_roland_cloud_manager/
Ad esempio, i banchi suoni aggiuntivi per i model banks per il Fantom costano 20$ l'uno, ma sono gratis per chi ha l'abbonamento a Zenology PRO, quindi una volta installati su ZP, li esporti su chiavetta e li metti nel fantom, poi che suonino uguali o meno può dipendere da tanti fattori, ed è comunque tutto da dimostrare.
L'abbonamento è anche mensile, quindi puoi smettere quando vuoi; tra l'altro se fai un'abbonamento free hai un mese di Ultimate in prova.
Tutto quello che esce dal Fantom, JupiterX, e da altri prodotti Roland di ultima generazione passa attraverso gli stessi processori Zen-Core, che ce ne sia uno piuttosto che 4 o 5, quindi tutto potrebbe essere compatibile con tutto, magari è solo questione di tempo, è una piattaforma in costante evoluzione, e comunque puoi sempre suonare un Model Bank on un VST Jupiter8 da MainStage o Logic o quant'altro.
Perché non stand alone? perché è più facile adattarsi a DAW strausate e collaudate che inventarsi e mantenere un software DAW specifico, anche se penso che un editor stand alone per Fantom potrebbe essere proposto quanto prima, come già per JupiterX.
Questo è il mio pensiero, ovviamente opinabile.....