@ WTF_Bach
Mi si permetta un OT sul conservatorio: all' esame di ammissione bisognava arrivare con una preparazione da 5 anno o più.
É evidente che un ragazzo avrebbe dovuto iniziare a studiare a 6/7 anni per avere qualche chance. Considerato il fatto che scuole pubbliche di preparazione al conservatorio ne esistevano pochissime e solo nelle grandi città, é evidente che chi veniva da una famiglia proletaria, senza possibilità di pagarsi lezioni privare, o ed aveva conosciuto l'interesse per la musica solo a 10/12 anni era inesorabilmente tagliato fuori.
Ovviamente al netto di eccezioni, genialità varie o commissioni d'esame particolarmente lungimiranti.
I "vecchi" conservatori erano intesi in modo diverso. Se questo fosse un bene oppure un male, non sta a me stabilirlo, se n'era anche parlato in un topic qualche tempo fa.
Io all'ammissione portai una suite inglese (intera), la numero due, 3 o forse 4 invenzioni a tre voci, parecchi studi dei soliti di Cramer, Czerny, Pozzoli e altre cose che non ricordo. Poi estrassero o scelsero loro i pezzi, non lo so questo.
Quindi praticamente già era una sorta di programma di quinto anno un po' ridotto...
P.s. Poi non ho finito il percorso, ma se anche l'avessi portato a termine non penso proprio che sarei arrivato a poter portare in concerto 'sta roba...forse nei sogni.