@ vin_roma
toniz1 ha scritto:
ok che la tua amica guadagna molto, ma si deve anche pagare l'assicurazione sanitaria (credo) che di solito e' una bella botta... se invece sono netti.. sono veramente tanti (ho parenti in USA ho presente come gira... e 110.000$ sono un bel po', se sono netti...)
In breve dirò il modo strano per cui sono venuto a sapere del suo reddito.
Ci eravamo persi un po' di vista da qualche anno ma dovevo sentirla ed ho cercato di rintracciarla. Cerco di tutto sui siti (non ha Facebook), sulla scuola dove probabilmente avrebbe insegnato, tramite la firma del marito grafico pubblicitario... insomma, alla fine becco un sito istituzionale dove si può conoscere vita morte e miracoli dei cittadini americani ed è tutto pubblico!
Becco la sua scheda con i dati anagrafici, stato di famiglia, professione, domiciliazione attuale e passate ...reddito di tutti gli anni e, versando pochi dollari sul portale, si può avere accesso anche a pendenze giudiziarie, multe (pagate o no), correttezza bancaria... Incredibile!
Insomma, l'ho ricontattata e gli ho detto: Cacchio! si guadagna bene a fare la professoressa di matematica!
Ovvio che è tutto in rapporto. Mi dice: se trovo la Barilla la pago 5/6 dollari x circa i nostri 900gr, pago 2500$ al mese solo di condominio ...ma ho a disposizione un piano intero dedicato al fitness, immense sale condivise se si vuole fare un party o un barbeque in terrazzo con piscina, tutto incluso.
Tutto in rapporto...?
Penso che il costo di una tastiera non differisca molto tra USA e Italia a meno che non si tratti di produzioni locali. Allora?
Una tastiera da 5000€ da noi sono più di due stipendi, una tastiera da 5500$ negli USA costa meno di uno stipendio, in Germania forse poco più di uno stipendio.
Siamo l'Albania dei migliori?
non lo metto in dubbio sono d'accordo con te... in merito alla questione "Albania" d'europa...
cmq ricordiamoci che la tua amica, ok guardagna bene... per i nostri standard (e lì i prof sono pagati un po' meglio)... ma ci dobbiamo aggiungere che...
- vive a NY... posto dove tipicamente il costo della vita e' molto alto (e gli stipendi, anche statali si adeguano, senno' non hanno prof..)
come ti ha elencato tante cose le paga 2-5 volte che da noi...
- NY e' quasi un'isola... quindi spazio ce n'e' poco.. ergo lo spazio costa tantissimo... (pero' almeno hanno servizi nel condominio, non esclusa la piscina)...
- si deve pagare l'assistenza sanitaria... che mediamente per un gruppo familiare in usa sono 500-1000 euro al mese (a seconda del tipo)...
- e le tasse che sono circa il 23%...
- i costi per le scuole...
quindi a spanne tra 25000$ di tasse che deve pagare, 10-12000$ di assistenza sanitaria (ma per la famiglia)... le resta piu' o meno un 75000$ "netti"... dove il costo della vita e' verosimilmente 2-3 volte il nostro vuol dire che "minimo" sta tra i 25000 e i 37000 euro "equivalenti" senza fare il tasso di cambio... che alla fine non e' niente male...
Se poi e' sposata e c'e' un altro reddito...
Comunque ricordiamoci che le case produttrici di strumenti, come di altri articoli, non hanno interesse a fare prezzi troppo diversi tra stato e stato, altrimenti poi qualcuno sicuro comincia col dumping commerciale...
se una genos da noi costasse la metà che in germania... quanto ci vorrebbe a un tedesco a venire in italia con un furgone e comprarne 30???
ergo i prezzi sono mantenuti livellati...
te la puoi permettere?? bene... altrimenti ti vendo la fascia inferiore...