@ zaphod
posso darti un consiglio che trascende dal 3d?
Mi sembra che hai le idee piuttosto confuse su quale tastiera sia la migliore per te. Non lo dico come insulto, sia chiaro, ma è semplicemente il risultato che si ottiene comparando suoni sul tubo, leggendo specifiche e recensioni (spesso di parte). E' un momento comprensibile e condivisibile della ricerca dello strumento ideale. Ci siamo passati tutti.
Visto che i soldi non li troviamo per terra (non io, perlomeno), il consiglio è prenderti una giornata o due per andarti a provare tutto il provabile, Nord, Kawai, Roland, Yamaha, eccetera, magari con il tuo paio di cuffie migliore (a meno che in negozio non ti mettano a disposizione una coppia di monitor - e sempre e solo quella per tutte le tastiere che proverai). Il tempo "perso" si tramuterà in soldi "guadagnati" (intendo: non comprerai una cosa che poi magari rivenderai poco dopo perchè non ti soddisfa). Così potrai sperimentare di persona i suoni, e l'interazione tasto-suono che è impossibile da spiegare a parole, poichè ognuno ha il proprio metro di giudizio e il proprio background di esperienza (piccolo o grande che sia).
Sarebbe utile anche conoscere che tastiere hai avuto in passato, cosa ti è piaciuto e cosa no.
Io ad esempio ho ripreso da qualche anno a comprare strumenti ed ero completamente all oscuro di quello che era l offerta. Per me provare strumenti in negozio era impossibile, non tanto perché non ve ne sono ma perché non ho tempo da dedicargli.
ed ho quindi iniziato a comprare rivendere tastiere usate di fatto facendomi una mia idea su quel che mi piaceva, quello no, cosa avrei voluto da uno strumento e cosa no.
In verità non è che ora abbia le idee molto chiare, ma ad esempio troverei interessante acquistare per 600-700 € un rd700nx. poi se l organo non mi entusiasma puoi con 400€ recuperare facilemente un viscount legend… e con un terzo della spesa hai di che divertirti…
tra un anno vuoi qualcosa di meglio, metti fuori l annuncio del rd a 100 euro in meno di quello che l hai pagato e 50 in meno per il modulo e in qualche giorno hai venduto tutto (con torino e milano a due passi hai una marea di potenziali clienti) e ti prendi qualcosa che meglio risponde a quello che hai in mente (magari avrai capito che si il piano e’ importante ma deve avere anche dei bei rhodes, mentre il wurly non te ne frega nulla..organi belli sono importanti ma i drawbar non sono una priorità… interessanti i synth ma quando hai due synth string e un lead ti basta e avanza).
magari capisci che più che avere una sola tastiera è meglio averne due perché fare gli split non ti piace .. magari capisci che non prenderai mai più in considerazione un piano se non ha gli accompagnamenti di batteria perché ti diverti un mondo…
per me in questi anni di prove è stato così…anche se ancora non sono del tutto consapevole, lo ammetto