@ motif74
Devo dire che anche su Home Studio Italia c'è più di qualcuno adeguatamente preparato e con cui mi trovo bene...questi sono i due forum che frequento e di cui mi fido.
Di forum con gente preparata ce n‘è molti. Ci sono quelli in cui gli amministratori sono „avvoltoi“ e bloccano ogni domanda che sia già stata posta e organizzano il forum come una sorta di faq/Wikipedia dell‘argomento del gruppo e ci sono quello come era un tempo supportimusicali, che interpretano il concetto di forum nel senso etimologico di „piazza“, in cui si passa e si fa quattro chiacchiere tutti i giorni come in molti paesi si fa al bar.
Si trovavano i 15 Thread al giorno sul Motiv vs Triton, come si trovavano le soffiate degli insider della sezione ricerca e sviluppo Roland; c‘era Giacomo che insultava tutti ma faceva ridere lo stesso e c‘erano le discussioni sui massimi sistemi di rainbird, me e Kaiman. In questo forum c‘era di tutto perché si poteva trovare di tutto e c‘era una risposta a tutto anche perché la velocità di interazione del gruppo era simile a quella di una chat.
Non dico che fosse meglio prima, meglio adesso, meglio altrove, peggio altrove, ma semplicemente il target di questo forum era un altro.
Chi voleva porre domande esclusivamente tecniche per ultraesperti o conoscitori di un singolo strumento si rivolgeva altrove. Chi voleva avere risposte politically correnti che dicevano tutto e niente, guardava altrove.
Nei forum in cui pone domande solo chi si è letto tutti i manuali i topic sono chiuso dopo due interventi e una patinata di topic rimane immobile per diversi mesi. Su supportimusicali bastava andare a lavorare per 6-7 ore senza controllare il forum e il topic finiva in terza pagina.
Il target di supportimusicali spesso era quello del „wonnabe“ o di chi cerca consigli per gli acquisti. Evidentemente sta virando in direzione „home studio italia“, diversamente a questo però nella sezione tecnica vedo molti meno topic e meno risposte soddisfacenti.
Comunque mi sarò perso qualcosa , visto che negli ultimi anni ho frequentato il forum tecnico solo sporadicamente….