Salve a tutti, riapro questo post per una perplessità che mi attanaglia che non è proprio del tutto attinente con Musescore ma inizia da lì.
Se inizio una partitura con quartetto d'archi, compaiono i 4 pentagrammi con le diverse chiavi. Quando inserisco le note, se vado fuori estensione (almeno credo) le note si colorano diversamente, perciò correggo e rimango nella giusta estensione (almeno credo). Da questo creo il file midi che poi vado a mettere nella Daw e a ogni traccia metto lo strumento corrispondente; ho librerie Spitfire e Kontakt e anche alcune di Ableton, perciò vado.
Con sorpresa (?) sento che alcune note non vengono suonate perché sono fuori estensione rispetto allo strumento caricato, sapevo già naturalmente che quegli strumenti coprono solo una parte, ma ho scritto appositamente sul pentagramma per evitare problemi.
Mi chiedo: com'è possibile che se posso raggiungere certe estensioni nella scrittura pentagrammata invece i relativi strumenti campionati sono più severi? Mi sarei semmai aspettato il contrario, difatti alcuni violini di Ableton coprono innaturalmente tutti gli 88 tasti.