@ Roberto_Forest
Allora, ho fatto la prova in negozio.
Ero bello convinto di andare a prendere l'Ant b twig pro 12, avevo già portato i contanti, anche se non l'avevo mai provato, troppo mi attiravano le sue caratteristiche (potenza, costo, mixer, Bluetooth, colonna girevole).
L'ho provato confrontandolo al Db Es 802 e... niente da fare, il Db suonava molto meglio... Ho portato proprio un file audio che corrisponde all'uscita del mio mixer del mio duo semi acustico (c'era dentro comunque voce, chitarra, piano, basso e batteria elettronica), quindi era proprio come fosse un live, e niente, la voce soprattutto nel Db usciva bene, anche i medi c'erano. L'Ant pareva che la voce uscisse da una radiolina, suonava inscatolato. Come potenza L'Ant era abbastanza nettamente più potente, soprattutto il sub che arrivava abbastanza distante, invece per la colonna mi sembrava quasi che il Db arrivasse più distante, non tanto per la potenza, ma per l'intelligibilità. La colonna dell'Ant suona un po' cupa.
Sicuramente la caratteristica del Db è la presenza: ha delle ottime medio alte, la voce esce bene. Avevo avuto la stessa impressione quando avevo provato l'anno scorso il Db es503.
Quindi direi che per un uso live il Db è preferibile, mentre per un uso dj, cioè con musica meccanica, probabilmente il Ant riesce a suonare bene lo stesso.
Sono stato quasi un'ora a provare vari settaggi ed eq dell'Ant per provare a farmelo piacere, perchè l'Ant per comodità e anche costo mi andava meglio, ma appena tornavo al Db, in flat, sentivo sempre una netta differenza.
L'ho provato, oltre alla simulazione di un live che dicevo prima, anche con una base elettronica (fatta da me), che andava dalla lounge alla disco, e anche lì il Db suonava un po' meglio, anche se c'era meno differenza (forse perchè non c'era la voce). Come volume, tirato a palla, non è così malvagio.
Comunque confermo che il Db es802 è più potente del Es503.
Penso che un paio di es802 possano anche essere sufficienti a far ballare in un matrimonio, al chiuso. Anche se non è quello il mio uso principale.
Per il suono di piano acustico invece, da solo, sfortunatamente nessuno dei due mi ha entusiasmato.
Ora quindi propendo per una coppia di Db Es 802, anche se 1100€ iniziano a essere tanti, anche se distanti dal Rcf 702 + 2 Ev Zxa1 90, che mi costerebbero circa 1550€, ma che in ogni caso non potendo provare farei fatica ad acquistare (non le trovo qui in giro).
Io sinceramente questa differenza di qualità sonora tra il B Twing e il db es802 a favore di quest'ultimo non l'ho sentita. La sento con uno degli altri impianti che ho, ovvero il DB Tecnologies Sub Dva 08 e satelliti dvx08. Questo impianto dal costo totale di circa 3000 euro)è nettamente superiore al B Twing(oltre che a quasi tutti gli altri diffusori in commercio nella fascia di prezzo fino ai 3/4000 euro). Comunque il più delle volte la percezione sonora è soggettiva,ripeto che del BTwing 12 pro, sono pienamente soddisfatto.