@ Roberto_Forest
Se non ti interessa la seamless transition puoi pur sempre andare su un nord stage 2 88, oppure 2 ex. Alla fine i suoni di piani acustici ed elettrici sono quelli, l'organo è più o meno dello stesso livello del 3. La sezione synth è un po più sviluppata nel 3 rispetto al 2, che Comuqnue non è male. La sezione sample è la stessa.
La 3 ha senso solo per la seamless transition in pratica, che la rende una tastiera più autosufficiente, ma appunto bisogna vedere se è una cosa che ti serve. Per il resto il giga di memoria per i piani della 2 ex è più che sufficiente.
Anche tenendo conto che il successore dello stage 3 potrebbe arrivare tra non molto, e dubito che facciano solo un ex con memoria espansa (anche perché nei 2 giga del 3 ci sta quasi tutta la piano library intera). Probabilmente il prossimo nord stage 4 avrà dei cambiamenti più sostanziosi.
Premesso che forse il Nord Stage 2 è il più riuscito della serie, tra il 2 e il 3 c’è molto di più della seem-less transition. A parte che col White Grand è stata introdotta una nuova versione dei sample di piano che viene letta solo dai nuovi modelli, ci sono anche molte altre cose che possono interessare o meno, tipo il controllo di tutti i parametri col morphing, o una modalità dell’eq che diventa un filtro, un master clock interno che può sincronizzare effetti e arpeggiatore, lo split con la transizione sfumata, un eq specifico per la sezione piano che comprende anche 2 preamp dyno -my-piano, un synth molto più “analog” e poi... non ricordo, ma è molto più evoluto di quanto sembri.