@ MarcezMonticus
In attesa che sia pronto il mastering del mio primo lavoro da solista mi sono posto (e pongo anche a voi) la questione circa il diritto d'autore.
Guardando qua e là sul web mi imbatto nel video di un tizio che ad un certo punto afferma che, per chi è un amatore come me non un compositore/arrangiatore professionista, è inutile depositare i brani a Siae o Soundreef o quant'altro perché è difficile che un pro si metta a copiare prorpio il nostro brano.
Non ne sono convinto del tutto ma è una possibilità (fermo restando che l'iscrizione a soundreef intendo farla a prescindere ma non fate partire flames pro o contro per favore).
La domanda sorge però spontanea, nel momento in cui metto in vendita la mia "arte" è giusto/doveroso/utile depositare i brani?
è giusto/doveroso/utile far gestire a Soundreef (in questo caso) o chicchessia la distribuzione dell'opera sulle varie piattaforme digitali?
Penso che quello che potrebbe dare più fastidio a chiunque non è il fatto di venire copiati, ma il fatto di attribuirsi il frutto del lavoro altrui.