calav ha scritto:
Lo sò che ho già troppi strumenti, ma il kronos completerebbe meglio il mio setup visto che tastiere generaliste non ne ho o secondo voi lascio perdere ?
.....punto di domanda....secondo me si lascerei perdere, poi se uno vuole comprare anche kronos puo sempre farlo ma lo fai se ti piace lo strumento in se, non necessariamente perche hai troppe tastiere nord, se con le tastiere che hai riesci a lavorare non ha senso porsi problemi del tipo "sono tutte della stessa marca è un problema?" no cazzooo no, non è un problema quello.
cè gente che va in tour con tre kurzweil e basta, altri solo con strumenti korg, non vuol dire niente, poi la versatilità di avere ogni suono possibile ha piu importanza se fai il session musician perche lavori con clienti piu disparati.
se devi registrare accontentanto i gusti diversi degli artisti, o riprodurre live i suoni di un disco che è stato realizzato con i piu disparati strumenti avere ovviamente tante marche diverse sveltisce il lavoro, se devi suonare con kilie minogue che nel brano A ha usato Nord Lead 3 e Triton, nel brano B solo VST, nel brano C del 1987 D50 e DX7, è sicuro piu veloce avere quegli strumenti sul palco anche per fare solo tre canzoni su venti, che riprogrammare quei suoni usando la fm della stage, se te lo puoi permettere....tanto mica li porti tu gli strumenti.
nel caso invece in cui suoni la tua musica non ci sono regole ne tante strategie, li conta come ti trovi, se con tre nord riesci a fare dischi o performance live di qualità, ha senso comprare altre tastiere? boh, se ne hai voglia, ma non certo perche senza non puoi portare a termine il tuo lavoro con qualità.
senza contare delle cavolate che leggo tipo "diversa pasta sonora", si certo, i maccheroni ma va va, pensa che un grande direttore d'orchestra (famosissimo) quando ebbi a che fare con lui ci disse a me e a un altro tastierista "mi raccomando per i suoni di pad o altro, se bisogna programmarli tenete conto che al service meno suoni diversi gli date meglio è".
.....ecco il succo della questione, e lo dico pure da sound engineer, a volte meno colori diversi si hanno meglio è, per il fonico e per la resa dell'evento, poi ovvio che ci sono situazioni come il live di kylie minogue dove li saltano questi schemi, però ci sono due tre fonici, ultra professionisti a gestire la cosa, cè tutto un lavoro dietro mica da ridere, mixer digitali con recall istantaneo di set diversi, ma quando sei solo magari in un evento piccolo, o medio piccolo con un fonico semiprofessionista che ti segue, per esempio, è molto meglio a volte avere pochi colori da gestire perche i soundcheck spesso sono fatti velocemente e non si puo settare e calibrare tutto alla perfezione, ed è molto piu semplice e veloce calibrare due strumenti molto simili che cinque colori diversi.
non sempre quindi in ogni situazione avere troppa roba "diversa" puo rappresentare un vantaggio.