consiglio setup tastiere

zerinovic 12-04-21 10.13
non é una cattiva idea, ora poi a livello prezzo mi sembra un momento favorevole per prenderla.
CavaliereNero 12-04-21 12.16
calav ha scritto:
nord wave 1, nord wave2, nord lead A1, nord stage compact 3, access virus ti2 desktop


Come ti hanno già detto in molti, questo Setup sembra ridondante, cioè, principalmente basato su Nord Wave 1, Nord Wave 2, Nord Lead A1, Nord Stage Compact 3. La "pasta sonora", gira, gira è sempre quella (Nord).

Forse, con meno Tastiere e con più varietà di marchi (Nord, Korg, Roland, Kurzweil, Yamaha, ecc), riusciresti a trovare suoni diversi, "paste sonore" diverse..., per dire: un "Synth Lead" Korg o un "Synth Pad" Roland risultano diversi da un "Synth Lead" o da un "Synth Pad" Nord.
pentatonic 12-04-21 18.47
@ calav
Ciao, vi descrivo il mio setup: nord wave 1, nord wave2, nord lead A1, nord stage compact 3, access virus ti2 desktop. Valutavo l'acquisto di un kronos X usato come permuta col wave 2. Lo sò che ho già troppi strumenti, ma il kronos completerebbe meglio il mio setup visto che tastiere generaliste non ne ho o secondo voi lascio perdere ?
A1 e la parte synth del ns3 sono identiche, quindi hai almeno un raddoppio timbrico. Non conosco Wave 2, ho avuto wave 1 ed era molto potente.
Non sapendo che generi suoni è difficile dare consigli, di sicuro la dominante rossa sembra molto robusta.

Ho un ns3compact anch'io, e mi sopperisce a quasi tutto da sola, ci abbino un clone, uno stage o il Little Phatty ma solo quando ho esigenze particolari (e capita abbastanza di rado).

Ti consiglio di provare ad esplorare a fondo quello che hai, perché dovresti essere in grado di fare letteralmente di tutto già con l'arsenale che possiedi.

Valuta che se programmare Nord è piuttosto semplice e intuitivo una volta che sai cosa ti serve, mettere mano su Kronos X o Montage per uno abituato al pannello di una Nord può essere un po' deprimente (è stato il mio caso: lo scorso anno in piena gas ho messo mano su un Kronos 1° serie, potenzialmente un affarone a poco prezzo, ma dopo un po' ho gettato la spugna: troppo sbattimento. Non ho quell'approccio mentale. Ti auguro di avere una forma mentis più a piombo della mia!)
wildcat80 12-04-21 19.38
Premesso che hai un arsenale che molto vorrebbero qui dentro, io farei una sfoltita: tenere Wave 2 e Stage3, da affiancare a una WS di pari livello (Fantom, Kronos o Montage a seconda dei tuoi gusti).
orange1978 12-04-21 19.47
ma perche se uno si trova bene con nord dovete rompergli i maroni?

ma chissenefrega se la pasta è uguale, cio che conta è il risultato, l'efficienza operativa, se uno è veloce a lavorare con nord puo avercene dieci, veramente peggio che al bar sport sembra di essere, mamma mia che noia.
wildcat80 12-04-21 20.01
@ orange1978
ma perche se uno si trova bene con nord dovete rompergli i maroni?

ma chissenefrega se la pasta è uguale, cio che conta è il risultato, l'efficienza operativa, se uno è veloce a lavorare con nord puo avercene dieci, veramente peggio che al bar sport sembra di essere, mamma mia che noia.
Perché vuole cambiare qualcosa.
Se avesse detto questo è il mio setup che ne dite gli avrei stretto la mano.
Invece dice che vuol cambiare e quindi esprimo un'opinione, che non non ha alcuna pretesa di essere un giudizio.
Riguardo Nord: serve aggiungere altro? Le usano a livelli altissimi, senza farsi le paranoie sul singolo layer, nel mix escono benissimo, sono solide, mantengono valore...
CavaliereNero 13-04-21 11.36
orange1978 ha scritto:
ma perche se uno si trova bene con nord dovete rompergli i maroni?


Perché È PROPRIO LUI CHE HA SCRITTO: "Valutavo l'acquisto di un kronos X usato come permuta col wave 2. Lo so che ho già troppi strumenti, ma il kronos completerebbe meglio il mio setup"

emo emo emo emo emo emo
orange1978 13-04-21 11.58
calav ha scritto:
Lo sò che ho già troppi strumenti, ma il kronos completerebbe meglio il mio setup visto che tastiere generaliste non ne ho o secondo voi lascio perdere ?


.....punto di domanda....secondo me si lascerei perdere, poi se uno vuole comprare anche kronos puo sempre farlo ma lo fai se ti piace lo strumento in se, non necessariamente perche hai troppe tastiere nord, se con le tastiere che hai riesci a lavorare non ha senso porsi problemi del tipo "sono tutte della stessa marca è un problema?" no cazzooo no, non è un problema quello.

cè gente che va in tour con tre kurzweil e basta, altri solo con strumenti korg, non vuol dire niente, poi la versatilità di avere ogni suono possibile ha piu importanza se fai il session musician perche lavori con clienti piu disparati.
se devi registrare accontentanto i gusti diversi degli artisti, o riprodurre live i suoni di un disco che è stato realizzato con i piu disparati strumenti avere ovviamente tante marche diverse sveltisce il lavoro, se devi suonare con kilie minogue che nel brano A ha usato Nord Lead 3 e Triton, nel brano B solo VST, nel brano C del 1987 D50 e DX7, è sicuro piu veloce avere quegli strumenti sul palco anche per fare solo tre canzoni su venti, che riprogrammare quei suoni usando la fm della stage, se te lo puoi permettere....tanto mica li porti tu gli strumenti.

nel caso invece in cui suoni la tua musica non ci sono regole ne tante strategie, li conta come ti trovi, se con tre nord riesci a fare dischi o performance live di qualità, ha senso comprare altre tastiere? boh, se ne hai voglia, ma non certo perche senza non puoi portare a termine il tuo lavoro con qualità.


senza contare delle cavolate che leggo tipo "diversa pasta sonora", si certo, i maccheroni ma va va, pensa che un grande direttore d'orchestra (famosissimo) quando ebbi a che fare con lui ci disse a me e a un altro tastierista "mi raccomando per i suoni di pad o altro, se bisogna programmarli tenete conto che al service meno suoni diversi gli date meglio è".
.....ecco il succo della questione, e lo dico pure da sound engineer, a volte meno colori diversi si hanno meglio è, per il fonico e per la resa dell'evento, poi ovvio che ci sono situazioni come il live di kylie minogue dove li saltano questi schemi, però ci sono due tre fonici, ultra professionisti a gestire la cosa, cè tutto un lavoro dietro mica da ridere, mixer digitali con recall istantaneo di set diversi, ma quando sei solo magari in un evento piccolo, o medio piccolo con un fonico semiprofessionista che ti segue, per esempio, è molto meglio a volte avere pochi colori da gestire perche i soundcheck spesso sono fatti velocemente e non si puo settare e calibrare tutto alla perfezione, ed è molto piu semplice e veloce calibrare due strumenti molto simili che cinque colori diversi.

non sempre quindi in ogni situazione avere troppa roba "diversa" puo rappresentare un vantaggio.
orange1978 13-04-21 12.13
pentatonic ha scritto:
A1 e la parte synth del ns3 sono identiche


ma non è vero che sono uguali, la A1 ha piu parametri, e puo mettere in layer fino a QUATTRO parti senza problemi, ha delle cose diverse tanto che le patches della A1 non si possono importare nella stage e viceversa.
al contrario il synth della stage ha delle cose che nemmeno la A1 ha, per esempio importa la sample library mentre ne la nord lead 4 ne la nord lead A1 possono importare campioni user negli oscillatori, il synth della stage è una sorta di nord wave 1 con gli oscillatori e i filtri della A1, piu o meno.

avere l'engine derivato dalla A1 non significa avere lo stesso strumento, semmai potremmo discutere se abbia senso averli entrambi dato che (questo è vero) sono simili, purtroppo non esiste una risposta sensata, dipende...io la stage non la possiedo per ora, ma se dovessi comprarne una non venderei assolutamente la A1, ci mancherebbe la uso sempre funziona alla grande suona bene, perche dovrei venderla?

certo se dovessi per comprare la stage aver bisogno di vendere la A1 per ammortizzare, allora li si ragiona per esigenze, uno mette su carta i pro e contro e valuta, le cose in piu che ha la A1 mi servono davvero? posso lavorare senza? ....e quello che in piu ha la stage è indispensabile? li si valuta quale delle due è piu prioritario.
CavaliereNero 15-04-21 10.29
orange1978 ha scritto:
senza contare delle cavolate che leggo tipo "diversa pasta sonora", si certo, i maccheroni ma va va,

i soundcheck spesso sono fatti velocemente e non si puo settare e calibrare tutto alla perfezione, ed è molto piu semplice e veloce calibrare due strumenti molto simili che cinque colori diversi.


Scusami, non sapevo fosse VIETATO DALLA LEGGE suonare Tastiere di Marche diverse e FOSSE OBBLIGATORIO suonare Tastiere tutte di una stessa Marca (e dello stesso colore, magari Rosso)! emo emo emo emo emo

Quindi, se uno si trova bene con una certa Tastiera come Clone Hammond (di colore Rosso e di una Marca dell’Europa Settentrionale), un Piano Digitale di una Marca diversa (magari Italiana) per il suono di Pianoforte e una Tastiera di un'altra marca ancora (Americana) per i suoni di Synth o per gli Orchestrali (String e Brass) è FUORI LEGGE? emo

Scusami, non lo sapevo: non sapevo fossimo in Dittatura e vigesse il Pensiero Unico... emo emo emo emo emo emoemoemoemoemo

Vuol dire che mi adeguerò "obtorto collo" attrezzandomi con 8 Tastiere tutte uguali, tutte della stessa Marca, tutte dello stesso colore (Rosso) e tutte con gli stessi suoni... emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo
Mac066 15-04-21 14.04
orange1978 ha scritto:
ma non è vero che sono uguali, la A1 ha piu parametri, e puo mettere in layer fino a QUATTRO parti senza problemi, ha delle cose diverse tanto che le patches della A1 non si possono importare nella stage e viceversa.
al contrario il synth della stage ha delle cose che nemmeno la A1 ha, per esempio importa la sample library mentre ne la nord lead 4 ne la nord lead A1 possono importare campioni user negli oscillatori, il synth della stage è una sorta di nord wave 1 con gli oscillatori e i filtri della A1, piu o meno.


Altra grossa differenza, con l'A1 puoi fare il morphing di tutti i parametri metre sullo Stage hai praticamente solo Filtro, LFO e OSC Ctrl.
Anche alcune forme d'onda e configurazioni sono diverse (supersaw, ring modulation solo su Stage 3, AM su A1)

Io (che ho sia lo Stage 3 che l'A1) quando ho preso lo stage 3 avevo già messo in conto che l'A1 fosse ridondante, invece mi sono dovuto ricredere e ho deciso di tenerlo.

CavaliereNero ha scritto:
Scusami, non sapevo fosse VIETATO DALLA LEGGE suonare Tastiere di Marche diverse e FOSSE OBBLIGATORIO suonare Tastiere tutte di una stessa Marca (e dello stesso colore, magari Rosso)!


Non per fare l'avvocato del diavolo, ma dov'è che Orange ha scritto che sia "VIETATO DALLA LEGGE"?
d_phatt 15-04-21 14.19
Mac066 ha scritto:
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma dov'è che Orange ha scritto che sia "VIETATO DALLA LEGGE"?

+1.

Comunque, c'è chi preferisce avere più tastiere anche ridondanti per non doversi impazzire con cambio patch, split e layer, io non farei mai così dato che mi piace "sintetizzare" al massimo, ma se qualcun altro vuole farlo, perché no?

Anche da tastieristi famosi ho visto fare cose del genere, gente che va in giro anche con setup digitali antiquati che verrebbero superati da una sola Stage 3 sia come politimbricità che come qualità sonora, eppure non credo che siano stupidi.

Detto questo, il mio consiglio a calav è il seguente: hai troppe Nord, l'unico modo per risolvere il problema è regalarne qualcuna a me emo
paolo_b3 15-04-21 14.26
d_phatt ha scritto:
Detto questo, il mio consiglio a calav è il seguente: hai troppe Nord, l'unico modo per risolvere il problema è regalarne qualcuna a me

E' vero, una volta riposte accostate tra di loro non circola l'aria, ergo rischi che facciano la muffa. Conviene diradarle un pochino. emoemoemo
d_phatt 15-04-21 14.37
@ paolo_b3
d_phatt ha scritto:
Detto questo, il mio consiglio a calav è il seguente: hai troppe Nord, l'unico modo per risolvere il problema è regalarne qualcuna a me

E' vero, una volta riposte accostate tra di loro non circola l'aria, ergo rischi che facciano la muffa. Conviene diradarle un pochino. emoemoemo
Giustissimo, tra l'altro la soluzione è gratis emo
orange1978 15-04-21 14.38
CavaliereNero ha scritto:
Scusami, non sapevo fosse VIETATO DALLA LEGGE suonare Tastiere di Marche diverse e FOSSE OBBLIGATORIO suonare Tastiere tutte di una stessa Marca


non è vietato da nessuna legge, il fatto è che avere tanti colori diversi da gestire ha come ogni cosa dei pro (versatilità e differenti personalità sonore) e dei contro (ogni marca ha la sua gerarchia operativa e va imparata, e tanti colori diversi poi vanno fatti quadrare insieme).

ora bisogna vedere quando questi pro pesino rispetto ai contro a seconda della situazione in cui uno lavora, a seconda del tempo a disposizione, ma sicuro come non cè alcuna legge che vieta di usare tre strumenti di marche diverse, non esiste alcuna ragione per la quale se fai un concerto con tre roland il risultato sarà inferiore che usando una roland, una nord e una korg.
CavaliereNero 15-04-21 15.17
Mac066 ha scritto:
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma dov'è che Orange ha scritto che sia "VIETATO DALLA LEGGE"?


La mia voleva essere una PROVOCAZIONE, ovviamente!

Vedo, ad esempio, in Televisione, in Programmi come il Festival di Sanremo o "I Fatti Vostri" nei quali ci sono Tastieristi che suonano dal vivo con 2 o 3 Tastiere dalle Marche rigorosamente coperte, ma che si capisce che sono di Marche diverse perché, magari, sono una Nera, una Rossa ed una Grigia.... Credo che ognuno sia più o meno libero di fare come vuole, entro certi limiti.

In un video piuttosto recente di un Concerto del compianto Pino Daniele, ho visto che il Tastierista (Joe Amoruso), ad un certo punto, si è messo ad "armeggiare" (come a cercare il "Program" o la "Combi" giusta) e poi a suonare su un vecchissimo Korg M1 (che aveva pure un tasto rotto...).

Come dice, questa volta GIUSTAMENTE Orange, puoi suonare con 3 Tastiere della stessa Marca o con 3 Tastiere di Marca diversa e, non è detto che il risultato sia inferiore o superiore. C'è gente che suona il Pianoforte a Coda di una Marca sola (Steinway & Sons) eppure nessuno si è mai lamentato...
CavaliereNero 16-04-21 12.15
orange1978 ha scritto:
vabbè questo è un po un esempio del caxxo
non ha senso quindi fare paragoni con gli strumenti acustici che sono un altra cosa.


La mia voleva essere UNA PROVOCAZIONE, ovviamente! emo emo emo

L'abbiamo detto tante e tante volte qui sul Forum e lo ripetiamo: puoi suonare la Tastiera migliore del mondo, il Pianoforte Digitale più bello e costoso del mondo con tutte le caratteristiche che vuoi (Graded Hammer action, Ivory feel, campionamento del Suono a 24 bit - 48 kHz, modelli fisici, ecc.), ma non sarà MAI come suonare un vero Pianoforte a Coda, così come suonare il più bello e costoso "Clone" Hammond, non sarà MAI come suonare un vero Hammond! E, comunque, quando passerai dal Pianoforte Digitale al vero Pianoforte a Coda o dal "Clone" Hammond al vero Hammond, sentirai la differenza (in positivo)...
maxipf 17-04-21 08.37
@ calav
Suono con più band musicali per cui i miei strumenti hanno un utilizzo live. A parte lo stage 3 gli altri strumenti sono più settoriali e pensavo che una generalista come kronos potrebbe aiutarmi a utilizzare tutto in uno per specifiche situazioni live. Ho tanti synth e non una workstation, vorrei una tastiera con suoni già pronti, quelli che già ho sono da programmare,customizzare e perderci tanto tempo
Anche con una WS perdi molto tempo a programmare i pezzi, Kronos secondo me é la più completa, ma i 9 motori sonori sono diversi, ovviamente, tra di loro e i i va un po’ per capirli e memorizzarli. Poi, se cambi i set di suoni all’interno del brano, l’unico metodo è utilizzare il karma, a ed anche li non è facile.
Fantom è molto più facile da programmare, avendo solo le scene, ma è ancora “incompleta” dell’emulatore organò e di una vasta gamma di supernatural; certo puoi caricare i model bank di jp8, Juno, jx e sh101 gratuitamente, ma sembra che le prossime espansioni siano a pagamento ( vedi il jd800 per jupiterx a 150€)
Montage é la via di mezzo, come facilità di programmazione delle performance per il live, ma secondo me i suoni sono un po’ freddino, anche se ottimi
Fino a ieri usavo in live ns2 e Kronos, il Kronos mi serviva per mandare il program change dalla set list, molto comoda, ( le Setlist di fantom e Montage non sono così “complete”) ed un po’ mi pento di aver dato via il ns perché in pratica era la tastiera più suonata delle due, e la combinazione ns-Kronos é secondo me la migliore per la maggior parte dei generi