@ wildcat80
Tornando alla questione puramente tecnica, sono partito da una patch stock, Tube Smokey della XV Collection.
Ho editato l'inviluppo dei 2 partials per dargli un decadimento più naturale possibile, perché avevano il sustain infinito, ho cambiato modello di filtro (il passabasso P5) e impostato la patch in mono e legato.
Ho suonato la parte con la master intervenendo con il pitch bend dove ci stava bene.
La chitarra (acustica) la so suonare quindi più o meno so cosa farebbe un chitarrista, e ho cercato di riproporlo, immaginando le note su quale corda sarebbero state suonate per legature e bending.
Poi ho ascoltato la parte all'infinito aggiustando i bending uno ad uno, e prolungando le note a sovrapporle quando volevo il legato.
In alcuni casi ho dovuto sovrapporre le note in maniera un pochino artificiosa per evitare il retrigger dell'LFO quando mi suonava artificioso e poco musicale.
Infine mi sono dedicato allo studio della catena effetti, provando prima diverse emulazioni ampli e overdrive, e poi diverse combinazioni di compressione, equalizzazione e chorus.
Al momento sono soddisfatto di overdrive, compressione ed equalizzazione, un po meno del chorus, perché in alcuni passaggi la modulazione dell'LFO e del chorus si picchiano un po', su questo aspetto devo studiarci ancora un po'.
Generalmente tutte le patch stock di chitarra distorta si basano su campioni di chitarre già saturate passate dentro ad un ulteriore stadio di saturazione, addirittura mettendo assieme più layer.
Non è detto che sia la scelta migliore: vorrei provare a passare il classico suono di Strato pulita Roland dentro all'emulazione amp e vedere cosa ne esce, potrebbe essere la scelta migliore.
Adesso ho una buona base e una stesura della parte abbastanza realistica, i suoni ci sono in linea di massima, ora si tratta di affinare.
Ad esempio pensavo di fare un suono leggermente meno presente per strofa bridge e ritornello, e di tenere un suono più pieno per il solo e il finale, semplicemente controllando con le opportune automazioni la catena effetti (drive, bypass del chorus, riverbero, etc etc)
Azz.. che lavorone e che tenacia, complimenti ! Io avrei da tempo "abbandonato"..
Do per scontato che sai certamente che per ottenere una traccia di assolo di chitarra piú "cicciotta" a volte é utile fare una copia di quest' ultima, e farla suonare insieme all' originale ma leggermente sfasata nel tempo (questione di millisecondi).
Beh che dire. Personalmente sono (molto) curioso del risultato finale. Fai i complimenti al bassista per la bella voce.