Fisarmonica - Accordion tecnica

giosanta 28-03-21 11.56
divicos ha scritto:
A proposito di gente che va veloce..
Apanhei te cavaquinho - Bollani & Carstensen

Ritengo la fisarmonica uno strumento meraviglioso, e mi rode parecchio non saperla suonare.
Purtroppo è spesso associata unicamente a determinati generi musicali che, francamente e personalmente, mi entusiasmano poco o nulla.
Onore al merito quindi a tutti i grandi musicisti che l'anno sottratta, come merita, a quell'ambito angusto.
tsuki 28-03-21 15.33
E' uno strumento molto particolare,io ho iniziato da ragazzino proprio con la Fisarmonica,una Paolo Soprani a 48 bassi,e dopo un paio d'anni avevo anche raggiunto discreti risultati,poi la abbandonai a favore di altri strumenti.Dopo svariati anni di Organo,Pianoforte,Tastiere,lo scorso anno ne ho ripresa in mano una,e non ne ho cavato nulla,proprio perchè lo strumento richiede una tecnica particolare,con la dinamica legata all'uso del mantice,con i tasti a corsa cortissima,con la posizione particolare.Ci sono artisti che hanno raggiunto vertici pazzeschi.Stando sul nostrano e "casereccio",non so se ricordate l'assolo finale di "Storia d'amore" di Adriano Celentano,dove senza scadere nell'accademico viene esaltata tutta la bellezza solare dell'uso della Fisarmonica nelle ballate di sapore popolare. Se poi andiamo a Piazzolla,bhè,dimensione magica...
claudio101 28-03-21 17.01
@ tsuki
E' uno strumento molto particolare,io ho iniziato da ragazzino proprio con la Fisarmonica,una Paolo Soprani a 48 bassi,e dopo un paio d'anni avevo anche raggiunto discreti risultati,poi la abbandonai a favore di altri strumenti.Dopo svariati anni di Organo,Pianoforte,Tastiere,lo scorso anno ne ho ripresa in mano una,e non ne ho cavato nulla,proprio perchè lo strumento richiede una tecnica particolare,con la dinamica legata all'uso del mantice,con i tasti a corsa cortissima,con la posizione particolare.Ci sono artisti che hanno raggiunto vertici pazzeschi.Stando sul nostrano e "casereccio",non so se ricordate l'assolo finale di "Storia d'amore" di Adriano Celentano,dove senza scadere nell'accademico viene esaltata tutta la bellezza solare dell'uso della Fisarmonica nelle ballate di sapore popolare. Se poi andiamo a Piazzolla,bhè,dimensione magica...
Grande contributo, il tuo.
Piazzolla, che peraltro suonava il bandoneon e non propriamente la fisa, con le sue influenze newyorkesi ha creato un'attenta e ponderata fusione con tendenze jazz nei pezzi a lui attribuiti.
Un genio.emo
sonuebentu 28-03-21 23.18
@ orange1978
sur un air de Migliavacca
acquerelli cubani

prendo due brani a caso per fisarmonica, per chiedere alcuni chiarimenti sulla sua tecnica.
premesso che a me il suono della fisa non mi piace per niente e non mi interessa imparare lo strumento in se, vorrei però capire alcune cose:

1) come è possibile che quasi tutti (diciamo un buon numero) raggiunge velocità assurde nell'esecuzione, che cazzo sono tutti fenomeni? sulle tastiere sinceramente a parte i grandi professionisti non mi pare proprio che la gente normalmente raggiunga velocità del genere e una brillantezza tale del tocco, senza contare la precisione....cè qualcosa che non sto considerando?
a me sinceramente (ma potete verificarlo voi stessi) prendendo dei video a caso su campionati di fisarmonica, gare etc (che a me sembrano cose ridicole veramente delle pagliacciate, la musica non è una gara di velocità) vedo bambini e ragazzi alle cui facce non darei un soldo di cacio date le espressioni tonte che hanno, eppure viaggiano a velocità che uno come keith emerson in confronto diventa un povero rimbambito ahahaha....da cosa dipende quindi sullo strumento questo sviluppo atletico e questa super precisione?

non è che il fatto che si suona in posizione cieca costringe lo studente a memorizzare talmente bene la posizione dei tasti rispetto alle dita che una volta diciamo stampata nella mente permette una scioltezza inarrivabile in uno strumento come il pianoforte o il clavicembalo?
avevo provato in passato a studiare bendato ma poi sono stato male due volte e ho pure vomitato.

2) sarebbe possibile trasferire questa tecnica al pianoforte? sto provando a fare dei brani per accordion 1:1 al pian, magari con dei piccoli adattamenti nel caso di fraseggi incrociati sulle stesse note, ma non è facile.

3) sarebbe possibile trasferire invece questa tecnica/velocità sul sintetizzatore analogico monofonico tipo minimoog, arp2600 o prophet?
non parlo di quelle cagate tipo korg krome etc ossia strumenti che pappagallescamente imitano il suono della fisa con i campioni, parlo proprio di trasferire lo stile dei fraseggi sul minimoog per esempio...

4) (e si aggancia al tre) a me la posizione della mano destra quando la fisa è di tipo "pianoforte" pare diversa rispetto al modo con cui si tiene la mano sul pianoforte o sul moog, qualcuno sa dirmi di piu in proposito?

5) i bassi sciolti se non ho capito male possono avere fino a 4 ottave, questo quindi significa che è come avere due manuali di un organo/armonium?
nel caso abbia capito bene, ma come si fa a suonare a quelle velocità bach ad esempio, ho sentito fughe, invenzioni, sinfonie, con la sinistra che fa i fraseggi velocissimi e perfetti su bottoncini minuscoli, e colgo l'occasione per dire una cosa, il prossimo che qui sul forum dice che con i minitasti non si puo suonare guarda, meglio che stia zitto va perche mi viene veramente il sangue al cervello.
no lo dico perche mi rendo conto che la gente parla solo a vanvera, cioè scusate questa gente con minitasti raggiunge velocità mostruose, addirittura in maniera polifonica su quei tastini rotondi (ho visto fare con la mano sinistra bicordi e accordi) e qui si lamentano dei minitasti di un korg che sono assai piu grandi aahah

anche se cè da dire una cosa in loro difesa, che sicuro le meccaniche di una fisarmonica per quanto siano piccole hanno tasti in legno e altri materiali, non sono quelle tastierine plasticose tipo ms20 mini, su questo non ci piove, però allora sarebbe piu corretto dire "con le tastiere in plasticaccia cinese non riesco a suonare, ma non per il fatto che siano corti i tasti ma perche la qualità è infima".
È uno strumento stupendo e molto espressivo .. a differenza dei synth è uno strumento reale più vicino a strumenti a fiato come concezione .. la velocità e data dalla posizione verticale e dalla corsa bassa del tasto .. con il pianoforte condivide solo la posizione delle note e la stessa tastiera per motivi di studio .. convenzione avvenuto intorno agli anni 20 da quella cromatica ... i bottoni dei bassi (sistema Stradella ) sono accordi precostituiti di maggiore ,minore ,settima , e settima diminuita ..
Tama72 28-03-21 23.30
@ claudio101
Anche, ma non tutto lì.
Sulla fisa due considerazioni riesco a farle perché, trentacinque anni or sono, avendo avuto a suo tempo anche mio padre tale strumento, me ne procurai uno (Paolo Soprani del '57, 4a/5a, 120 bassi, dieci registri al canto e tre ai bassi e feci un anno da un un maestro.
Tra l'altro la fisa c'è l'ho ancora, come cimelio.
Brevemente:
la velocità è data anche dalla tipologia di strumento:
- tastiera a pianoforte detta "cantabile", corsa minima e zero dinamica, come un clavicembalo, stessa nota in apertura/chiusura del mantice;
- tastiera "cantabile" a pulsanti cromatica o diatonica, nella seconda (detta anche organetto), possibilità 'binota' in funzione della fase di spinta o tiraggio del mantice;
Fra le sopradette, la fisarmonica che consente di raggiungere velocità spettacolari è la cromatica, occupando fra l'altro, per ottava, uno spazio fisico ridotto.
Della tipologia e caratteristiche dei tasti della fisa a pianoforte, come già detto, la corsa cortissima e la fattura degli stessi consentono esecuzioni veloci dal tocco molto preciso e netto.
La postura dell'esecutore, che sostiene lo strumento con un'inclinazione minima, consente, tecnicamente, una visione semi-cieca della tastiera e nulla della sezione dei bassi: in effetti - fatti salvi alcuni momenti - il fisarmonicista non guarda la tastiera, l'apprendimento di tale strumento demanda ben poco alla vista diretta. Considerando anche la concentrazione degli spazi, questi fattori incidono sulla velocità.
L'aspetto posturale della mano, nella tastiera a piano, ha delle similitudini con la posizione pianistica, per motivi evidenti non può essere la stessa, anche perché la tecnica rimanda alle esecuzioni all'organo.
I tasti i dei bassi, funzionalmente al tipo di strumento, possono emettere accordi, essendo fra loro collegati da un complesso sistema di leveraggi, od anche note singole.
Un aspetto fondamentale: negli anni cinquanta, per sfruttare il momento, da alcune fabbrichette uscivano delle fisarmoniche fatte su in qualche modo, che non andavano nenche così bene per iniziare a studiare: in altre parole, ciò che concorre a risultati importanti è proprio la fattura dello strumento, l'importanza della cubatura (vedi ad es. il cassotto), non impatta solo sulla potenza del suono ma anche sulla resa e gestione confortevole generale d'insieme.
Chiaramente un pianista non è in grado di ottenere i propri stessi risultati sulla fisarmonica e viceversa, anche se i tasti a piano rimandano ad affinità, sono due strumenti molto diversi da approcciarsi tecnicamente.
Per finire: a parte alcune eccezioni, che si possono vedere anche nelle gare, di Peppino Principe non ne nasce uno ad ogni corso, spesso fra gli svolazzi qualcosa di più di un'impurità tecnica si sente. A mio irrisorio parere, di esecutori davvero eccellenti non ne ho visti tanti.
Quanto ad trasferire su uno strumento diverso alcune composizioni per fisarmonica, al netto di studi di adattabilità ed opportunità, trovo l'idea interessante.
Saluto.
Forse l'hai scritto ed io non l'ho capito, la posizione della mano è più naturale, quando si alza il braccio la mano si mette nella posizione corretta, mentre sul pianoforte o tastiera la si "sforza" ad averla leggermente girata.
orange1978 28-03-21 23.50
sonuebentu ha scritto:
a differenza dei synth è uno strumento reale più vicino a strumenti a fiato come concezione


la fisarmonica E' uno strumento a fiato! ....è un armonium portatile nelle intenzioni dell'autore, strumento ad ance con da un mantice che anziche essere azionato dalle gambe è azionato dalle braccia, guarda che i miei dubbi erano su certi aspetti tecnici non sull'organologia ahahah

sonuebentu ha scritto:
bottoni dei bassi (sistema Stradella ) sono accordi precostituiti di maggiore ,minore ,settima , e settima diminuita ..

non solamente, perche nei video che ho postato si utilizzano i bassi liberi, ossia i bottoni a sinistra diventano una seconda tastiera e permettono quindi alla mano sinistra di fare quello che sostanzialmente farebbe su un organo o su un piano, infatti si sentono pure le invenzioni a due/tre voci, addirittura le fughe per organo, ma non per due fisarmoniche, con una sola.
sonuebentu 29-03-21 00.04
@ orange1978
sonuebentu ha scritto:
a differenza dei synth è uno strumento reale più vicino a strumenti a fiato come concezione


la fisarmonica E' uno strumento a fiato! ....è un armonium portatile nelle intenzioni dell'autore, strumento ad ance con da un mantice che anziche essere azionato dalle gambe è azionato dalle braccia, guarda che i miei dubbi erano su certi aspetti tecnici non sull'organologia ahahah

sonuebentu ha scritto:
bottoni dei bassi (sistema Stradella ) sono accordi precostituiti di maggiore ,minore ,settima , e settima diminuita ..

non solamente, perche nei video che ho postato si utilizzano i bassi liberi, ossia i bottoni a sinistra diventano una seconda tastiera e permettono quindi alla mano sinistra di fare quello che sostanzialmente farebbe su un organo o su un piano, infatti si sentono pure le invenzioni a due/tre voci, addirittura le fughe per organo, ma non per due fisarmoniche, con una sola.
invece proprio nel video che hai postato le due fisa hanno bassi standard ... qui ci sono i bassi sciolti per quinte ...
orange1978 29-03-21 00.09
ecco questo lo conosco!!!

ha suonato spesso a milano per strada, ho anche entrambi i suoi cd, mamma mia che fisarmonica è? ....suona come un organo, il timbro ricorda quello dell'organo maggiormente che su una fisa, anche nel disco.
sonuebentu 29-03-21 00.16
@ orange1978
ecco questo lo conosco!!!

ha suonato spesso a milano per strada, ho anche entrambi i suoi cd, mamma mia che fisarmonica è? ....suona come un organo, il timbro ricorda quello dell'organo maggiormente che su una fisa, anche nel disco.
questo tipo di fisa si chiama bajan .. sono russi , il timbro è proprio quello dell'organo , di solito 16' e 8' in cassotto e 8' e 4' fuori , voci su piastra e bassi sciolti ... questa in particolare ha la tastiera B griff con la scala cromatica in Si ... (standard dell 'est )
orange1978 29-03-21 01.20
@ sonuebentu
questo tipo di fisa si chiama bajan .. sono russi , il timbro è proprio quello dell'organo , di solito 16' e 8' in cassotto e 8' e 4' fuori , voci su piastra e bassi sciolti ... questa in particolare ha la tastiera B griff con la scala cromatica in Si ... (standard dell 'est )
ahh volevo ben dire, questa si che suona! ecco forse questa la considererei...il timbro è possente e maestoso, quello italiano sembra proprio da musichetta popolare, da festa in piazza, con quelle invece sembra di sentire un armonium vero, quando cambia i registri nei brani di bach sembra davvero che stia cambiando i registri dell'organo a canne, sento timbri differenti e bassi molto piu nitidi e presenti.
sonuebentu 29-03-21 08.56
@ orange1978
ahh volevo ben dire, questa si che suona! ecco forse questa la considererei...il timbro è possente e maestoso, quello italiano sembra proprio da musichetta popolare, da festa in piazza, con quelle invece sembra di sentire un armonium vero, quando cambia i registri nei brani di bach sembra davvero che stia cambiando i registri dell'organo a canne, sento timbri differenti e bassi molto piu nitidi e presenti.
il tipo di suono dipende come nell'organo dalla configurazione dei registri l'uno con l'altro e va dal suono popolare più' semplice al musette fino al suono più' complesso degli strumenti da conservatorio che in pratica sono organi portatili .. se vuoi iniziare lo studio da un bajan puoi contattare Pigini o Beltuna a Castelfidardo e scoprirai che devi caricare tutte le pianole che hai in macchina e vendere tutto in blocco (anche la macchina ) per comprarne uno ...emo
orange1978 29-03-21 11.10
@ sonuebentu
il tipo di suono dipende come nell'organo dalla configurazione dei registri l'uno con l'altro e va dal suono popolare più' semplice al musette fino al suono più' complesso degli strumenti da conservatorio che in pratica sono organi portatili .. se vuoi iniziare lo studio da un bajan puoi contattare Pigini o Beltuna a Castelfidardo e scoprirai che devi caricare tutte le pianole che hai in macchina e vendere tutto in blocco (anche la macchina ) per comprarne uno ...emo
eh la madonna, perche quanto costa un bajan?
orange1978 29-03-21 11.20
ho visto 14 mila euro quello di pigini....forse però non ti è ben chiaro il valore dei miei strumenti, guarda che il moog voyager xl, il minimoog e il prophet solo solo sommati arrivano a quella cifra, quindi le pianole le avrai te forse, e della bontempi probabilmente.
(pensa che ho due microfoni che costano 5000 euro cadauno, e non sono i soli che possiedo, quindi prima di scrivere fesserie informarsi eh....no?)

comunque non ci penso minimamente ma nemmeno se costasse 3000 euro di comprarmi un coso del genere, ma va....piusttosto mi compro un clavicembalo che almeno ho studiato e so un po gestire, e che in effetti mi manca, la fisarmonica russa o polacca o giapponese, non fa per me, poi non si puo saper suonare tutto bisogna x forza fare delle scelte nella vita.
sonuebentu 29-03-21 16.06
@ orange1978
ho visto 14 mila euro quello di pigini....forse però non ti è ben chiaro il valore dei miei strumenti, guarda che il moog voyager xl, il minimoog e il prophet solo solo sommati arrivano a quella cifra, quindi le pianole le avrai te forse, e della bontempi probabilmente.
(pensa che ho due microfoni che costano 5000 euro cadauno, e non sono i soli che possiedo, quindi prima di scrivere fesserie informarsi eh....no?)

comunque non ci penso minimamente ma nemmeno se costasse 3000 euro di comprarmi un coso del genere, ma va....piusttosto mi compro un clavicembalo che almeno ho studiato e so un po gestire, e che in effetti mi manca, la fisarmonica russa o polacca o giapponese, non fa per me, poi non si puo saper suonare tutto bisogna x forza fare delle scelte nella vita.
bravo .. chi fin da bambino non ha mai desiderato un clavicembalo ? .. è un po il sogno di tutti emo
orange1978 29-03-21 23.33
@ sonuebentu
bravo .. chi fin da bambino non ha mai desiderato un clavicembalo ? .. è un po il sogno di tutti emo
....io!!!
l'ho studiato anche, però non l'ho mai comprato alla fine, colpa dei synth, forse era meglio che mi compravo quello va.

la fisarmonica comunque non fa assolutamente per me, mi piacerebbe però suonare qualcosa della fisa al pianoforte, cioè trascrivere qualche brano, non suonarlo alle tastiere con il suono della fisa campionato, proprio ri suonarlo al pianoforte.
giosanta 02-04-21 22.46
sonuebentu ha scritto:
...chi fin da bambino non ha mai desiderato un clavicembalo ? .. è un po il sogno di tutti

Strumento meraviglioso. Da quello che ho visto e per quel poco che capisco, ritengo necessiti una tecnica complessa e specifica. Mi a colpito il fatto che spesso ho visto suonarlo in piedi.