@ orange1978
sur un air de Migliavacca
acquerelli cubani
prendo due brani a caso per fisarmonica, per chiedere alcuni chiarimenti sulla sua tecnica.
premesso che a me il suono della fisa non mi piace per niente e non mi interessa imparare lo strumento in se, vorrei però capire alcune cose:
1) come è possibile che quasi tutti (diciamo un buon numero) raggiunge velocità assurde nell'esecuzione, che cazzo sono tutti fenomeni? sulle tastiere sinceramente a parte i grandi professionisti non mi pare proprio che la gente normalmente raggiunga velocità del genere e una brillantezza tale del tocco, senza contare la precisione....cè qualcosa che non sto considerando?
a me sinceramente (ma potete verificarlo voi stessi) prendendo dei video a caso su campionati di fisarmonica, gare etc (che a me sembrano cose ridicole veramente delle pagliacciate, la musica non è una gara di velocità) vedo bambini e ragazzi alle cui facce non darei un soldo di cacio date le espressioni tonte che hanno, eppure viaggiano a velocità che uno come keith emerson in confronto diventa un povero rimbambito ahahaha....da cosa dipende quindi sullo strumento questo sviluppo atletico e questa super precisione?
non è che il fatto che si suona in posizione cieca costringe lo studente a memorizzare talmente bene la posizione dei tasti rispetto alle dita che una volta diciamo stampata nella mente permette una scioltezza inarrivabile in uno strumento come il pianoforte o il clavicembalo?
avevo provato in passato a studiare bendato ma poi sono stato male due volte e ho pure vomitato.
2) sarebbe possibile trasferire questa tecnica al pianoforte? sto provando a fare dei brani per accordion 1:1 al pian, magari con dei piccoli adattamenti nel caso di fraseggi incrociati sulle stesse note, ma non è facile.
3) sarebbe possibile trasferire invece questa tecnica/velocità sul sintetizzatore analogico monofonico tipo minimoog, arp2600 o prophet?
non parlo di quelle cagate tipo korg krome etc ossia strumenti che pappagallescamente imitano il suono della fisa con i campioni, parlo proprio di trasferire lo stile dei fraseggi sul minimoog per esempio...
4) (e si aggancia al tre) a me la posizione della mano destra quando la fisa è di tipo "pianoforte" pare diversa rispetto al modo con cui si tiene la mano sul pianoforte o sul moog, qualcuno sa dirmi di piu in proposito?
5) i bassi sciolti se non ho capito male possono avere fino a 4 ottave, questo quindi significa che è come avere due manuali di un organo/armonium?
nel caso abbia capito bene, ma come si fa a suonare a quelle velocità bach ad esempio, ho sentito fughe, invenzioni, sinfonie, con la sinistra che fa i fraseggi velocissimi e perfetti su bottoncini minuscoli, e colgo l'occasione per dire una cosa, il prossimo che qui sul forum dice che con i minitasti non si puo suonare guarda, meglio che stia zitto va perche mi viene veramente il sangue al cervello.
no lo dico perche mi rendo conto che la gente parla solo a vanvera, cioè scusate questa gente con minitasti raggiunge velocità mostruose, addirittura in maniera polifonica su quei tastini rotondi (ho visto fare con la mano sinistra bicordi e accordi) e qui si lamentano dei minitasti di un korg che sono assai piu grandi aahah
anche se cè da dire una cosa in loro difesa, che sicuro le meccaniche di una fisarmonica per quanto siano piccole hanno tasti in legno e altri materiali, non sono quelle tastierine plasticose tipo ms20 mini, su questo non ci piove, però allora sarebbe piu corretto dire "con le tastiere in plasticaccia cinese non riesco a suonare, ma non per il fatto che siano corti i tasti ma perche la qualità è infima".
È uno strumento stupendo e molto espressivo .. a differenza dei synth è uno strumento reale più vicino a strumenti a fiato come concezione .. la velocità e data dalla posizione verticale e dalla corsa bassa del tasto .. con il pianoforte condivide solo la posizione delle note e la stessa tastiera per motivi di studio .. convenzione avvenuto intorno agli anni 20 da quella cromatica ... i bottoni dei bassi (sistema Stradella ) sono accordi precostituiti di maggiore ,minore ,settima , e settima diminuita ..