nuova tastiera vo cercando

paolo_b3 23-03-21 19.19
@ GianfrixMG
Sai cosa manca ad una soluzione del genere? Pitchbend e modwheel.
Se c'è qualche produttore di HW qui in mezzo: fate un dispositivo standalone del genere e probabilmente farete una fortuna emo
Boh, tu dici che per suonare delle parti di synth utilizzi una tastiera pesata? Secondo me in quel caso ti compri una master.
zerinovic 23-03-21 19.33
@ GianfrixMG
Sai cosa manca ad una soluzione del genere? Pitchbend e modwheel.
Se c'è qualche produttore di HW qui in mezzo: fate un dispositivo standalone del genere e probabilmente farete una fortuna emo
un motivo per cui spesso indico le numa...e non solo per quello anche perché c’è un expression e sustain configurabili. e poi e poi...
GianfrixMG 23-03-21 20.10
@ paolo_b3
Boh, tu dici che per suonare delle parti di synth utilizzi una tastiera pesata? Secondo me in quel caso ti compri una master.
Lungi da me dirottare la conversazione verso altri lidi già discussi, secondo me se il pesato non è troppo "affaticante" non la vedo una cosa ardua. L'unica master pesata con un tipo di tastiera del genere credo sia la M-Audio Hammer 88, ma la lunghezza ed i 17kg di peso possono far storcere il naso ad alcuni. Appunto secondo me una P125 con wheels e qualche fader potrebbe essere usata anche come una master pesata niente male. Magari ci perdi giusto il fatto che non è alimentabile solo via USB.
GianfrixMG 23-03-21 20.14
@ zerinovic
un motivo per cui spesso indico le numa...e non solo per quello anche perché c’è un expression e sustain configurabili. e poi e poi...
Eh lo so, però li il tasto non è per tutti...
d_phatt 23-03-21 20.16
@ GianfrixMG
Lungi da me dirottare la conversazione verso altri lidi già discussi, secondo me se il pesato non è troppo "affaticante" non la vedo una cosa ardua. L'unica master pesata con un tipo di tastiera del genere credo sia la M-Audio Hammer 88, ma la lunghezza ed i 17kg di peso possono far storcere il naso ad alcuni. Appunto secondo me una P125 con wheels e qualche fader potrebbe essere usata anche come una master pesata niente male. Magari ci perdi giusto il fatto che non è alimentabile solo via USB.
Una cosa del genere alla fine esiste (più o meno), è MX88.

Comunque, personalmente, non vedo dove sta il problema a suonare delle parti di synth su una pesata visto che alla fine il sintetizzatore non richiede gesti tecnici della mano o delle dita diversi dal solito sui tasti...per l'hammond invece sì è diverso, se devi fare qualche accordo/fraseggio di contorno (come me) la pesata può anche andare, ma se devi veramente suonare l'hammond e sfruttarlo al massimo ci vuole la waterfall o al massimo la semipesata...
delmas 23-03-21 20.17
GianfrixMG ha scritto:
L'unica master pesata con un tipo di tastiera del genere credo sia la M-Audio Hammer 88

molti anni fa provai una master m-audio e ricordo appunto questa sensazione di morbidezza. Mi ricorda anche la tastiera della Oberheim 2000. Io odio le pesate finto-piano-coda! Ho avuto una Numa nero con i tasti in legno che ho tolto per disperazione...
zerinovic 23-03-21 20.42
@ GianfrixMG
Eh lo so, però li il tasto non è per tutti...
di numa c’è ne sono tante, e diverse volte ho fatto un pensiero a numa organ 2, per via della tp80 che é gradevole, e che si potrebbe integrare ad un ipad con suoni e app di midi routing/setting.non fosse che di un organo cosi specialistico non me ne faccio nulla...però data l’attuale situazione non rimarrà che suonare a casa quindi...uno si toglie tutti gli sfizi...emo
paolo_b3 23-03-21 20.46
@ d_phatt
Una cosa del genere alla fine esiste (più o meno), è MX88.

Comunque, personalmente, non vedo dove sta il problema a suonare delle parti di synth su una pesata visto che alla fine il sintetizzatore non richiede gesti tecnici della mano o delle dita diversi dal solito sui tasti...per l'hammond invece sì è diverso, se devi fare qualche accordo/fraseggio di contorno (come me) la pesata può anche andare, ma se devi veramente suonare l'hammond e sfruttarlo al massimo ci vuole la waterfall o al massimo la semipesata...
Secondo me l'articolazione e la velocità di una synth action su di una pesata non la puoi ottenere. La pesata di contro serve a dosare la dinamica. Di contro mi pare che la pesata sia più adatta ad un organo. Poi di necessità virtù. Non ce l'ho con te, d_phatt! emoemoemo
Comunque tornando il topic, un pianoforte digitale non potrà mai arrivare ad un acustico, sta a te ed alla tua sensibilità capire "dove tagliare la fetta".
orange1978 23-03-21 20.48
le solite domande strampalate.

vorrei una tastiera, ottantotto ma anche settantasei perche alla fine poco importa (ma comeeeeeeee sono l'antitesi una dell'altra, una ha la meccanica tipo organo a canne, l'altra a martelletto simile a un pianoforte, come si fa ad essere indecisi su una cosa del genere?)

poi vorrei che abbia pochi suoni ma belli perche il troppo stroppia (...cosa vuol dire suono bello? per i costruttori tutti i loro modelli hanno dei bei suoni)

vabbe.
d_phatt 23-03-21 20.59
paolo_b3 ha scritto:
Non ce l'ho con te, d_phatt!

emo alla fine ognuno trova la soluzione migliore per sé, l'importante è essere soddisfatti.

Comunque anche io ero lì lì per proporre uno stage piano tipo CP, Nord o anche SV, però se basta il P125 allora va bene quello...in effetti bisognerebbe un po' restringere il campo.
delmas 23-03-21 21.10
@ orange1978
le solite domande strampalate.

vorrei una tastiera, ottantotto ma anche settantasei perche alla fine poco importa (ma comeeeeeeee sono l'antitesi una dell'altra, una ha la meccanica tipo organo a canne, l'altra a martelletto simile a un pianoforte, come si fa ad essere indecisi su una cosa del genere?)

poi vorrei che abbia pochi suoni ma belli perche il troppo stroppia (...cosa vuol dire suono bello? per i costruttori tutti i loro modelli hanno dei bei suoni)

vabbe.
emo
orange1978 23-03-21 21.36
io non vedo alcuna logica nell'affermare che una tastiera se ha pochi suoni allora per forza di cose saranno molto curati, mentre se ne ha tanti sono "fuffa".

bisogna sempre considerare il parametro prezzo, se una tastiera costa 8000 euro e ha 5 suoni in teoria mi aspetto che essi siano di livello altissimo, ma dipende perche se di quegli 8000 ce ne sono 6000 solo per il mobile in legno pregiato, puo essere che non sia cosi.

allo stesso modo da un synth che costa 4000 euro come fantom non puoi aspettarti suoni di scarsa qualità, però certo non è detto che siano tutti di livello altissimo, ad esempio nel fantom un pianoforte figo come i verticali della libreria nord, cosi autentici e personali, non cè (almeno di serie ma nemmeno nelle espansioni).

ci sono tastiere che hanno 10 suoni e fanno vomitare tutti e dieci, prova a cercare nel catalogo di marche come medeli o altre semi sconosciute cinesi che a 80 euro ti danno tastiera, sgabello, stand, pedale e cuffie.
zerinovic 23-03-21 21.54
d_phatt ha scritto:
alla fine ognuno trova la soluzione migliore per sé,

ecco, c’è chi sacrifica sulla keybed in nome di un prodotto unico, che gli evita di portare ulteriori accessori.

chi invece per avere quel tocco/suono é disposto a portarsi 30kg con custodia appresso, perché sennò per lui non avrebbe senso...

proporrei l’abolizione della parola migliore, dal forum...emo (se non seguita da “per me”)
CavaliereNero 23-03-21 21.54
@ orange1978
io non vedo alcuna logica nell'affermare che una tastiera se ha pochi suoni allora per forza di cose saranno molto curati, mentre se ne ha tanti sono "fuffa".

bisogna sempre considerare il parametro prezzo, se una tastiera costa 8000 euro e ha 5 suoni in teoria mi aspetto che essi siano di livello altissimo, ma dipende perche se di quegli 8000 ce ne sono 6000 solo per il mobile in legno pregiato, puo essere che non sia cosi.

allo stesso modo da un synth che costa 4000 euro come fantom non puoi aspettarti suoni di scarsa qualità, però certo non è detto che siano tutti di livello altissimo, ad esempio nel fantom un pianoforte figo come i verticali della libreria nord, cosi autentici e personali, non cè (almeno di serie ma nemmeno nelle espansioni).

ci sono tastiere che hanno 10 suoni e fanno vomitare tutti e dieci, prova a cercare nel catalogo di marche come medeli o altre semi sconosciute cinesi che a 80 euro ti danno tastiera, sgabello, stand, pedale e cuffie.
Il problema, mi pare di capire, caro Orange, è che se uno ha bisogno solamente di suoni di Pianoforte Acustico e Piano Elettrico, non se ne fa niente di un Roland RD88 o di un Montage 88 che hanno, sì, suoni di Pianoforte Acustico e Piano Elettrico, ma anche 3000 altri suoni che non si useranno mai (se uno suona solo Pianoforte e Piano Elettrico), quindi è meglio restringere il campo a quegli strumenti che fanno bene quei pochi suoni, senza suoni di Synth, Campanelli, Mandolini, Chitarre, Brass e Sintesi FM...
orange1978 23-03-21 21.59
CavaliereNero ha scritto:
non se ne fa niente di un Roland RD88 o di un Montage 88


del montage probabile, della rd88 non è detto perche se a un prezzo interessante ho degli ottimi suoni di pianoforte acustico ed elettrico, e per avere la stessa qualità devo spendere 2000 e passa euro, potrei fregarmene se sulla mia tastiera ci sono ulteriori suoni che al momento non uso, inoltre ci sono fattori che possono essere considerati tutt'altro che secondari, vedi dimensioni, feeling con la meccanica, qualità della meccanica, amplificazione, etc....

Rd88 considerando che pesa pochissimo, è compatto, è amplificato (e non suona nemmeno male, sicuro per esercitarsi o piccole prove puo funzionare), fa da scheda audio, ha una marea di suoni ausiliari, è espanibile....insomma se metto tutto assieme non mi sembra uno strumento esoso, direi che fa fin troppo per il prezzo al quale viene venduto.
zerinovic 23-03-21 22.06
@ orange1978
CavaliereNero ha scritto:
non se ne fa niente di un Roland RD88 o di un Montage 88


del montage probabile, della rd88 non è detto perche se a un prezzo interessante ho degli ottimi suoni di pianoforte acustico ed elettrico, e per avere la stessa qualità devo spendere 2000 e passa euro, potrei fregarmene se sulla mia tastiera ci sono ulteriori suoni che al momento non uso, inoltre ci sono fattori che possono essere considerati tutt'altro che secondari, vedi dimensioni, feeling con la meccanica, qualità della meccanica, amplificazione, etc....

Rd88 considerando che pesa pochissimo, è compatto, è amplificato (e non suona nemmeno male, sicuro per esercitarsi o piccole prove puo funzionare), fa da scheda audio, ha una marea di suoni ausiliari, è espanibile....insomma se metto tutto assieme non mi sembra uno strumento esoso, direi che fa fin troppo per il prezzo al quale viene venduto.
e puoi sempre pilotarci un vst tipo keyscape, ravenscroft per upgradare i suoni di piano ac ed elettrico.

sono la tipologia di strumenti che preferisco.
Dadopotter 23-03-21 22.59
premesso che senza budget è tutto un pur parlé devo dire che è difficile capire come aiutarti anche perché sono state citate tastiere di varia natura difficilmente paragonabili tra loro, un sv è specifico per gli ep mentre un grandstage è per gli acustici ma nessuno ha degli organi decenti, l’electro ha tutto quello
descritto ma una meccanica opinabile e soggettiva, ci sarebbe sp6 kurzweil ma con budget illimitato meglio un pc4 come ci sarebbe il cp, vero anche che con le yc nuove forse li si ha più versatilità a parità di keybed!

insomma ne hai per tutti i gusti, io ti suggerirei di partire dal budget e dal tipo di uso che ne farai così possiamo esser più precisi nel rispondere
toniz1 23-03-21 23.09
@ orange1978
CavaliereNero ha scritto:
non se ne fa niente di un Roland RD88 o di un Montage 88


del montage probabile, della rd88 non è detto perche se a un prezzo interessante ho degli ottimi suoni di pianoforte acustico ed elettrico, e per avere la stessa qualità devo spendere 2000 e passa euro, potrei fregarmene se sulla mia tastiera ci sono ulteriori suoni che al momento non uso, inoltre ci sono fattori che possono essere considerati tutt'altro che secondari, vedi dimensioni, feeling con la meccanica, qualità della meccanica, amplificazione, etc....

Rd88 considerando che pesa pochissimo, è compatto, è amplificato (e non suona nemmeno male, sicuro per esercitarsi o piccole prove puo funzionare), fa da scheda audio, ha una marea di suoni ausiliari, è espanibile....insomma se metto tutto assieme non mi sembra uno strumento esoso, direi che fa fin troppo per il prezzo al quale viene venduto.
Questa volta devo dire che sono abbastanza d'accordo anche io con Orange... anche se devo aggiungere 2 "postille"....
1) quando delmas parlava di 76 non ha mai specificato che i tasti in questo caso NON dovessero essere pesati. Ha detto 88 o al max 76... ma pesati. Esistono 76 pesate e credo si riferisse a quelle... che poi avessero pesatura "leggera" credo intendesse che non per forza richiedano una clava per usarle. ma sempre pesate nel senso pianistico del termine. (almeno io l'ho intesa cosi' emo)
2) quando delmas si riferiva a suoni "belli" credo intendesse "universalmente riconosciuti" almeno di buona/ottima qualità...e non nascondiamoci dietro ad un dito, quante volte si e' parlato di suoni di piano Roland vetrosi, Yamaha troppo squillanti, Casio corti... etc.etc...

detto questo (spero che Orange mi perdonerà emo) dico anche io la mia...

Un oggetto come il P125 potrebbe anche fare al caso tuo delmas ma solo tu sai se effettivamente ha "quello che ti serve" o meno... in quanto appunto hai letto millemila recensioni, articoli e post sul forum.
Personalmente io sceglierei uno strumento che ha un po' di features e suoni in piu'... perche' non si sa mai dove potresti usarlo e qualche suono extra di contorno potrebbe tornarti utile... come pure alcune funzioni. Ok muoversi con il minimo indispensabile.. ma se poi ti sta stretto?

Quindi, al netto che tutti gli strumenti che ti hanno consigliato qui hanno ottime caratteristiche di base (buona tastiera, buoni suoni di pianoforte e piano elettrico che mi pare di capire siano i tuoi preferiti) la prima cosa da fare sarebbe provarli per capire se l'interazione tasto-suono e' di tuo gusto... e se la pasta sonora ti piace (ad es: il piano supernatural della mia FA08 non mi entusiasma emo ma i piani FP da casa suonano bene per me.. mah.. vai a capire)....poi un ragionamento lo devi fare sulle cose di contorno.. ad esempio i 3000 suoni dell'RD88 mica li devi usare tutti... se vuoi.. nei 10 tasti a dx delle categorie ci puoi mettere 90 "favorite" da richiamare al volo tra i suoni che ti piacciono di piu'... e gli altri 2910 metterli nel dimenticatoio... hai un pitch bend+mod wheel che RD88-CP4-CP88/73 ti danno ma altri no (il P125)... per te conta? il fatto che abbia la scheda audio interna o che sia aggiornabile , per te conta?... le casse amplificate te le da solo RD88 o SV-2 (73 o 88 tasti).... per te contano?. e il peso?? lo dovrai spostare spesso o no?

Quindi alla fine ... ti hanno consigliato quanti.. circa una decina di strumenti??? parti da quello che ti ispira di piu'.. (per estetica... per suono.. per budget ... che ne so).. e poi cerca di provarlo per capire se ti "sconfinffera" emo... altrimenti passa avanti...

my two cents emo
delmas 23-03-21 23.57
toniz1 ha scritto:
1) quando delmas parlava di 76 non ha mai specificato che i tasti in questo caso NON dovessero essere pesati. Ha detto 88 o al max 76... ma pesati. Esistono 76 pesate e credo si riferisse a quelle... che poi avessero pesatura "leggera" credo intendesse che non per forza richiedano una clava per usarle. ma sempre pesate nel senso pianistico del termine. (almeno io l'ho intesa cosi' )
2) quando delmas si riferiva a suoni "belli" credo intendesse "universalmente riconosciuti" almeno di buona/ottima qualità...e non nascondiamoci dietro ad un dito, quante volte si e' parlato di suoni di piano Roland vetrosi, Yamaha troppo squillanti, Casio corti... etc.etc...

Grazie per aver chiarito il mio pensiero anche se pensavo di essermi espresso abbastanza chiaramente.
Il problema è che non riesco a trovare uno strumento (a prezzi decenti) che riesca a sentire come la mia tazza di té. Per arrangiare utilizzo prevalentemente vst ma quando compongo non mi va di accendere e attivare tutta la giostra. Voglio sedermi concentrarmi sulla musica. Ma...ormai ci sono solo strumenti che cercano di stupirti ma con cosa....con suoni vecchi di venti anni. Ricordo quando comprai nel 1996 la Roland xp80. Avevo passato ore a provarla e uscii dal negozio mezzo ubriaco: dovevo averla! Quei suoni (con piccole variazioni sul tema) sono ancora lì. Ma sempre meno fonogenici. Sempre più stanchi....preferisco farne a meno...è una questione di principio! emo
toniz1 24-03-21 00.32
@ delmas
toniz1 ha scritto:
1) quando delmas parlava di 76 non ha mai specificato che i tasti in questo caso NON dovessero essere pesati. Ha detto 88 o al max 76... ma pesati. Esistono 76 pesate e credo si riferisse a quelle... che poi avessero pesatura "leggera" credo intendesse che non per forza richiedano una clava per usarle. ma sempre pesate nel senso pianistico del termine. (almeno io l'ho intesa cosi' )
2) quando delmas si riferiva a suoni "belli" credo intendesse "universalmente riconosciuti" almeno di buona/ottima qualità...e non nascondiamoci dietro ad un dito, quante volte si e' parlato di suoni di piano Roland vetrosi, Yamaha troppo squillanti, Casio corti... etc.etc...

Grazie per aver chiarito il mio pensiero anche se pensavo di essermi espresso abbastanza chiaramente.
Il problema è che non riesco a trovare uno strumento (a prezzi decenti) che riesca a sentire come la mia tazza di té. Per arrangiare utilizzo prevalentemente vst ma quando compongo non mi va di accendere e attivare tutta la giostra. Voglio sedermi concentrarmi sulla musica. Ma...ormai ci sono solo strumenti che cercano di stupirti ma con cosa....con suoni vecchi di venti anni. Ricordo quando comprai nel 1996 la Roland xp80. Avevo passato ore a provarla e uscii dal negozio mezzo ubriaco: dovevo averla! Quei suoni (con piccole variazioni sul tema) sono ancora lì. Ma sempre meno fonogenici. Sempre più stanchi....preferisco farne a meno...è una questione di principio! emo
prego (pssss... se vuoi ... usa il thx emo) cmq anche io da "presettaro" in quanto non ho mai fatto modifiche "rilevanti" ai suoni che ho usato e avendo un background di pianoforte classico (inteso sia come formazione... che ne fatto che e' stata fatta tanto in là nel secolo scorsoemoemoemo) preferisco ormai avere "pochi suoni" di qualità che 3000 scarsi, anche se devo dire che piu' che di qualità (che ormai si trovano in molti strumenti).. .devo dire che ricerco i "miei" suoni... un paio di pianoforti fatti in un certo modo... quel suono o due di organo... quelle strings (quanto ho amato quelle di XP80.. che mi sono riprogrammato su Fa76 emo) quei lead synth (che alla fine sono sempre quei 3-4 che mi faccio andare bene per tutto emo) con 20 suoni "giusti" sarei a posto.. Tanto piu' che ho chiuso l'attività live quindi posso suonare quello che mi va, come voglio... emo
e credo che tu non sia messo in una posizione "tanto" diversa...

vorresti un accendi e suona con una buona keybed, non affaticante e avere "quei suoni" che ti possano ispirare quando componi.

Ecco, col tuo post precedente ti sei spiegato un po' meglio... ma ... si riconferma a sto punto che uno strumento come il Dexibell (dove puoi sostituire i suoni nel caso), una RD88/SV-2 che non ti costringono e mettere le cuffie o paradossalmente anche il P125 potrebbero esserti sufficienti.

Mettiti un budget, guardati "in foto" i modelli che ti hanno suggerito... e comincia a provarli.. tanto lo sappiamo che alla fine di solito non si compra nulla senza prima averlo provato.
Te la butto lì... vedi se qualcuno vende in zona qualche usato che ti interessa... magari non e' il primo della lista.. ma intanto capisci se ti garba o meno quel "tipo" di suono. Non so che tastiere tu abbia avuto... ma per dire ... se trovi un Korg Sv1/Sv2/D1 da provare... e non ti piace il suono di pianoforte... cambia marca... idem per Roland e Yamaha... poi individuata la marca, un modello che ti vada bene si trova... imho...