paolo_b3 ha scritto:
Non ricordo quando esattamente, direi una quindicina di anni fa
Il famoso Decreto salva-calcio!!
La Fiorentina, mia squadra del cuore, fece fallimento durante il campionato 2001-2002. La squadra scomparve e il sindaco di Firenze fondò la "Fiorentina 1926 Florentia" che si iscrisse in C2.
Dopo poco venne fuori che nelle stesse identiche condizioni c'era mezza serie A. Anche più di mezza.
Evidentemente, quello che era accettabile per la Fiorentina non lo era per altre squadre più blasonate e così il governo Berlusconi produsse il famigerato Decreto, che Wikipedia inquadra (senza girarci troppo attorno) in questo contesto: "Nel 2002 il mondo del calcio professionistico italiano soffriva di gravi problemi di indebitamento, dovuti in parte al ricorso a furbizie contabili di dubbia legalità".
Come ricordi bene tu, Monti che all'epoca era Commissario europeo per la concorrenza, si mise di traverso su alcuni aspetti. Ma il decreto andò in porto, permettendo alle società di calcio di salvarsi in situazioni in cui altre aziende avrebbero chiuso i battenti. Ci furono anche parecchi tifosi che manifestarono contro (pensa tu).
Alla Fiorentina, come contentino, venne concesso un rocambolesco ripescaggio in serie B per "meriti sportivi". (Non nel Decreto, ovviamente)
Brutti momenti della storia delle leggi "ad personam". Perché di questo si tratta.