@ filigroove
Mmm... forse, però... se suono una saw con il Nord Lead 2 e una col Model D c’è tanta differenza, se usi il filtro c’è ancora più differenza, se usi il filtro in maniera dinamica (ADSR) ancora di più, quindi se tanto mi dà tanto col Sound Canvas ci sarà ancora più differenza. Magari lo senti solo col confronto diretto o forse te ne accorgi solo in come mixa col resto, comunque oscillatori e filtro Moog sono di una musicalità unica (detto da un partigiano dell’ARP Odyssey).
Guarda, dalla registrazione originale sento una banalissima saw confezionata con ADSR default (ecco magari un pò di attack sull'env del filtro) e filtro quasi aperto (caricando un pò di amount sull'env), l'originale è poco musicale come resa complessiva (non si sentono frequenze che "frizzano" tipiche dei synth analogici quando alzi i livelli degli osc al massimo e saturi il filtro) per questo non ho dato indicazioni particolari sul suono se non quello della saw "general midi"che è quanto di più basilare ci sia. E magari intervenire un pò da lì.
PS: i synth che usava Battisti nei suoi CD mediamente non mi fanno impazzire a parte forse Una Giornata Uggiosa che è il trionfo dell'OB8 di Geoff Westley. Sempre belli i Rhodes invece.