strumento per COVER

giulio12 11-03-21 20.39
Tornando nella discussione, resta in testa la Korg Kronos, al di là della sua età, mentre dal punto di vista economico resta vincente la Kurzweil.
Tama72 11-03-21 20.44
Praticamente tu vuoi sapere quale marca riesce a simulare tutte le marche in commercio.
FranzBraile 11-03-21 20.51
@ giulio12
Sii serio. Sto parlando di qualità costruttiva in generale delle diverse marche e sto chiedendo come sono costruite Roland Fantom e Montage.
Sono Top di Gamma. Non possono essere cinesate a prescindere.
giulio12 11-03-21 21.04
@ FranzBraile
Sono Top di Gamma. Non possono essere cinesate a prescindere.
Cerco solo di essere obiettivo, al di là del fatto che siano o meno top di gamma. Se compro una tastiera da 3500 euro e qualcosa è fatto male, lo dico. Se compri ad esempio una bella auto top di gamma e ti mettono al volante una pelle scadente che si rovina subito, resta sempre una buona auto, ma ti rimane l'amaro in bocca per quel particolare sottotono. Tutto qui
giulio12 11-03-21 21.06
@ Tama72
Praticamente tu vuoi sapere quale marca riesce a simulare tutte le marche in commercio.
Se vuoi guardarla da quel punto di vista, ci sta. Quale riesce ad essere la tastiera più versatile, che si riesce a programmare per ottenere i suoni che si trovano nelle cover?
Tama72 11-03-21 21.32
@ giulio12
Cerco solo di essere obiettivo, al di là del fatto che siano o meno top di gamma. Se compro una tastiera da 3500 euro e qualcosa è fatto male, lo dico. Se compri ad esempio una bella auto top di gamma e ti mettono al volante una pelle scadente che si rovina subito, resta sempre una buona auto, ma ti rimane l'amaro in bocca per quel particolare sottotono. Tutto qui
In un certo senso sono d'accordo con te, se spendo tanto pretendo tanto, quando spendo poco sono già preparato ad accettare compromessi
wildcat80 11-03-21 21.50
Sarebbe interessante sapere di quale genere si parla, perché un conto è fare le cover di Battiato e un conto se fai Booker T and The MG's
giulio12 11-03-21 22.16
@ wildcat80
Sarebbe interessante sapere di quale genere si parla, perché un conto è fare le cover di Battiato e un conto se fai Booker T and The MG's
Un po' tutto, dagli U2 ai Pink Floyd, da Avicii a daft punk, da ACDC al pop latino. Qualsiasi pezzo famoso degli ultimi 40 anni, da Zucchero ai Colplay, dai Gun's a Celentano. E domani qualsiasi pezzo che ci va di fare, dal country al pop, al rock, pure di Battiato facciamo qualcosa. Insomma, lo strumento dovrebbe coprire qualsiasi esigenza, senza essere un limite.
Jackcats73 11-03-21 22.31
@ giulio12
Un po' tutto, dagli U2 ai Pink Floyd, da Avicii a daft punk, da ACDC al pop latino. Qualsiasi pezzo famoso degli ultimi 40 anni, da Zucchero ai Colplay, dai Gun's a Celentano. E domani qualsiasi pezzo che ci va di fare, dal country al pop, al rock, pure di Battiato facciamo qualcosa. Insomma, lo strumento dovrebbe coprire qualsiasi esigenza, senza essere un limite.
Direi che ti hanno tutti consigliato bene, con Kronos di certo non sbagli ed anche con Kurzweil se sai programmarla.

Aggiungerei che, per quanto come musicisti si cerchi sempre il suono identico, spesso per chi ascolta non è così.
violino999 11-03-21 23.12
@ Jackcats73
Direi che ti hanno tutti consigliato bene, con Kronos di certo non sbagli ed anche con Kurzweil se sai programmarla.

Aggiungerei che, per quanto come musicisti si cerchi sempre il suono identico, spesso per chi ascolta non è così.
Io proverei con i vst di arturia nella collection ci sono emulazioni delle tastiere più usate degli ultimi 30 anni...cmq. A parte la soddisfazione personale che potrai avere dal farlo, ritengo il progetto troppo complesso, che richiede tempo e l'apprezzamento del pubblico sarà limitato...
orange1978 12-03-21 06.21
@ giulio12
Se vuoi guardarla da quel punto di vista, ci sta. Quale riesce ad essere la tastiera più versatile, che si riesce a programmare per ottenere i suoni che si trovano nelle cover?
Kurzweil K2700/PC4/PC3K.

(no samples, only vast with internal pc3 waves)

(...figurati la pc4/2700 con 2 giga di campioni user, doppio della polifonia/unità fx e fm a 6 operatori integrata nella vast).
orange1978 12-03-21 06.38
@ giulio12
Un po' tutto, dagli U2 ai Pink Floyd, da Avicii a daft punk, da ACDC al pop latino. Qualsiasi pezzo famoso degli ultimi 40 anni, da Zucchero ai Colplay, dai Gun's a Celentano. E domani qualsiasi pezzo che ci va di fare, dal country al pop, al rock, pure di Battiato facciamo qualcosa. Insomma, lo strumento dovrebbe coprire qualsiasi esigenza, senza essere un limite.
è comunque una domanda infantile e ridicola, in quanto nell'ultimo secolo sono state usate centinaia di tastiere in tutto il mondo tra elettroacustiche, elettromeccaniche, analogiche e digitali....pretendere con uno strumento di poter emularle tutte alla perfezione è un po sognare.
la differenza poi la fa il programmatore/musicista, ho sentito gente fare cose egregie con un fantom e altri incapaci fare porcherie con kronos e oasys che sulla carta erano piu avanzate, quello che conta è l'utilizzatore, la versatilità è una cosa che fa parte della propria natura, o la si ha oppure no e se non la si possiede non c'e modello che regga.

è ovvio comunque che uno strumento che contempla diverse capacità di generazione a bordo (modelli analogici, fm, waveshaping, campionamento etc) sicuro è piu avvantaggiato a imitare altri strumenti, della serie è piu facile emulare altri synth con una kurzweil pc4 che con un alesis qs8 che manco ha un filtro risonante, questo è piu che scontato, ma non basta avere uno strumento potente, bisogna poi saperlo sfruttare (....e qui iniziano i dolori).

sicuro kurzweil a parte, la strada piu logica sarebbe una master che faccia da scheda audio e un mac book pro carico zeppo di centinaia di plug in controllati da mainstage, e dove non cè il plug in si usano librerie campionate del suono da emulare (o ce le si campiona se non disponibili), potenzialmente questa soluzione puo imitare qualsiasi tecnica di sintesi/effetto esistente al mondo, però comunque tutto cio ha dei costi perche poi il software non viene regalato.
Tama72 12-03-21 06.46
@ giulio12
Un po' tutto, dagli U2 ai Pink Floyd, da Avicii a daft punk, da ACDC al pop latino. Qualsiasi pezzo famoso degli ultimi 40 anni, da Zucchero ai Colplay, dai Gun's a Celentano. E domani qualsiasi pezzo che ci va di fare, dal country al pop, al rock, pure di Battiato facciamo qualcosa. Insomma, lo strumento dovrebbe coprire qualsiasi esigenza, senza essere un limite.
Gli AC DC non esiste tastiera devi imparare a suonare la chitarra ( a meno che vuoi la campana per hells bells o la cornamusa per it's a long way ).
Ma pure qualsiasi gruppo che hanno utilizzato solo chitarre.
Per avvicinarsi molto al suono della chitarra è d'obbligo il computer con un VST
Steruny 12-03-21 07.33
@ Tama72
Gli AC DC non esiste tastiera devi imparare a suonare la chitarra ( a meno che vuoi la campana per hells bells o la cornamusa per it's a long way ).
Ma pure qualsiasi gruppo che hanno utilizzato solo chitarre.
Per avvicinarsi molto al suono della chitarra è d'obbligo il computer con un VST
Usa le chitarrine della korg che vanno bene ....emo
Tama72 12-03-21 07.41
@ Steruny
Usa le chitarrine della korg che vanno bene ....emo
A sicuramente emo
giulio12 12-03-21 08.06
@ Tama72
Gli AC DC non esiste tastiera devi imparare a suonare la chitarra ( a meno che vuoi la campana per hells bells o la cornamusa per it's a long way ).
Ma pure qualsiasi gruppo che hanno utilizzato solo chitarre.
Per avvicinarsi molto al suono della chitarra è d'obbligo il computer con un VST
Ma certamente. Il chitarrista ce l'ho. È ovvio che fa le sue parti. In quel caso, uso un hammond per accompagnare. Comunque ringrazio tutti, perché ognuno ha risposto a modo suo , fornendo il suo contributo. Tralasciando soluzioni impraticabili e scomode, resta una tastiera come Korg o Kurzweil con tanta voglia di smazzarsi a programmare. Grazie ancora
Steruny 12-03-21 08.49
@ giulio12
Ma certamente. Il chitarrista ce l'ho. È ovvio che fa le sue parti. In quel caso, uso un hammond per accompagnare. Comunque ringrazio tutti, perché ognuno ha risposto a modo suo , fornendo il suo contributo. Tralasciando soluzioni impraticabili e scomode, resta una tastiera come Korg o Kurzweil con tanta voglia di smazzarsi a programmare. Grazie ancora
Ma io dico che per fare quello che vuoi fare tu non serve chissà cosa. Kronos o Kurzweil. Ma anche no.
giulio12 12-03-21 09.55
@ Steruny
Ma io dico che per fare quello che vuoi fare tu non serve chissà cosa. Kronos o Kurzweil. Ma anche no.
Che modello di tastiera prenderesti?
kurz4ever 12-03-21 09.55
Ma secondo me una qualunque ws di ultima generazione può coprire un sacco di esigenze.. un modx come un integra... ma non capisco una cosa... chi è che prenderebbe uno strumento pieno solo di preset di cover?
Cioè ci sta che ci stia qualcosa... ma dove sta il divertimento se è solo pappa pronta???
io col modx ci ho tirato fuori un bel repertorio PF o JT... su una tastiera "in teoria" votata al pop '80 o all'elettronica moderna...
che non ha proprio tantissimo da invidiare a quello che mi permette di fare il pc3k
... ma tanto ... ha senso cercare i suoni "uguali"? tanto (come è stato già scritto prima) li fai passare per un impianto PA in un luogo con un'acustica così così (al chiuso poi peggio che all'aperto)... a meno che non incidi pezzi da ascoltare in un impianto hifi/cuffie, non si accorge nessuno se hai un ob-xa o un montage con la phat analog, o un pc3 o un jupiter 80... idem per un hammond (ecco qui magari è un discorso di scena...) o per un piano
giulio12 12-03-21 09.57
@ kurz4ever
Ma secondo me una qualunque ws di ultima generazione può coprire un sacco di esigenze.. un modx come un integra... ma non capisco una cosa... chi è che prenderebbe uno strumento pieno solo di preset di cover?
Cioè ci sta che ci stia qualcosa... ma dove sta il divertimento se è solo pappa pronta???
io col modx ci ho tirato fuori un bel repertorio PF o JT... su una tastiera "in teoria" votata al pop '80 o all'elettronica moderna...
che non ha proprio tantissimo da invidiare a quello che mi permette di fare il pc3k
... ma tanto ... ha senso cercare i suoni "uguali"? tanto (come è stato già scritto prima) li fai passare per un impianto PA in un luogo con un'acustica così così (al chiuso poi peggio che all'aperto)... a meno che non incidi pezzi da ascoltare in un impianto hifi/cuffie, non si accorge nessuno se hai un ob-xa o un montage con la phat analog, o un pc3 o un jupiter 80... idem per un hammond (ecco qui magari è un discorso di scena...) o per un piano
Certo, io poi pure registro e quindi cerco il timbro esatto anche per me, non solo per gli altri. Quindi con un modx riesci a fare quello che fai con Kurzweil?