@ Dallaluna69
Grazie.
Sì, se tu facessi una cosa del genere penso sarebbe molto apprezzata.
Ok, allora provo a illustrare la situazione e il problema che ci si trova ad affrontare quando si cercano di usare metri sovrapposti con Musescore. Dopo una breve ricerca, purtroppo sembra proprio che quello che sto per scrivere si applichi sia alla versione 2 che alla 3.
La domanda è la seguente: come scrivere una partitura, o una sezione di una partitura, in cui pentagrammi o sistemi diversi hanno indicazioni metriche tra loro differenti?
Si presentano due casi:
1) Tutti i pentagrammi della partitura, pur avendo indicazioni metriche tra loro differenti, hanno le linee di battuta sempre negli stessi punti, perfettamente allineate lungo l'asse verticale; ad esempio, una partitura per pianoforte in cui il pentagramma della mano destra è scritto in 12/8 e quello della mano sinistra in 4/4, dove a 3/8 della parte della mano destra corrisponde 1/4 della parte della mano sinistra. Le battute hanno la stessa ampiezza "spaziale".
2) Nella partitura ci sono uno o più pentagrammi in cui le linee di battuta non sempre corrispondono, cioè non sempre sono allineate lungo l'asse verticale: ad esempio una partitura per pianoforte in cui il pentagramma della mano destra è scritto in 3/4 e quello della mano sinistra in 4/4, dove a 1/4 della parte della mano destra corrisponde 1/4 della parte della mano sinistra.
Purtroppo, Musescore prevede una soluzione "pronta" solo nel primo caso: quella della "indicazione metrica locale", che risolve in maniera accettabile la questione ed è descritta nel manuale ufficiale del programma a questi link (in italiano c'è solo per la versione 2):
Musescore 2 - Italiano
Musescore 3 - Inglese
I problemi seri si manifestano nel secondo caso: le battute interessate hanno lunghezze diverse tra loro, e quindi sono completamente indipendenti, se non per la pulsazione fondamentale comune. Musescore non prevede alcuna soluzione "pronta" per questa situazione, e non consente in alcun modo una soluzione completa: il problema può essere solo parzialmente aggirato mediante un workaround, per l'appunto, parziale. E' descritto in una sezione aggiuntiva del manuale in inglese, che però non affronta tutti gli aspetti della questione. Comunque lo si può trovare a questo link:
Musescore 2 o 3 - Inglese
- Segue -