@ clouseau57
orange1978 ha scritto:
cmq non suona come l'orginale
L’HW è un’altra cosa
si ma chissenefrega sinceramente, voi probabilmente vi divertite con la musica, al massimo fate pianobar, se invece lavoraste in studio vi rendereste conto dopo pochi giorni che OGGI è impensabile lavorare con l'hardware, a meno che non sei un compositore famoso che fa tutto per se, come bruno mars o i daft punk, in quel caso i tempi possono essere piu lunghi.
ma se lavori per gli altri, purtroppo, e parlo non solo di pop/rock ma anche colonne sonore per cinema/tv, sigle, sonorizzazioni web, musica per videogiochi etc etc etc....i tempi sono STRETTISSIMI, cose da folli.
ti chiamano e ti chiedono un trailer....ok, per quando allora, ce la fai per le 19? ....ma come sono le 15....e dai facciamo 19:30 ma mi raccomando non piu tardi.
poi gli arriva "ah va bene pero ascolta cambiami quella cosa sul finale, e poi il suono sull'intro cambiamelo da cosi a cosi, dai ce la fai tra mezz'ora che domani deve andare in onda?"
....in un contesto lavorativo del genere (che non è fantascienza ma oggi è la realtà) è IMPOSSIBILE poter lavorare come un tempo con l'hardware, i tempi si allungherebbero troppo, al direttore di produzione non gliene fotte una minchia se la tua trinity suona leggermente meglio del triton vst, la velocità oggi è una cosa fondamentale e purtroppo un setup pieno di hardware non è veloce, se tu con la trinity impieghi un giorno a fare una cosa mentre un altro con i vst ci mette due ore, vince quest'ultimo.
per questa ragione il software oggi è molto importante, e lo è anche se si possiede l'hardware originale, poi certo se vogliamo ragionare dal punto di vista strettamente analitico molto spesso l'hardware originale suona meglio dell'hardware emulato, su questo non ci piove.