@ alkemyst85
Ho appena preso un Prologue 16 e un Prophet XL. Non sto a discutere sul suono, sono assai diversi, il prologue molto aggressivo e grasso, il Prophet molto morbido e digitale nel senso buono, ma qualitativamente credo che essendo l'ammiraglia Sequential il Prophet XL sia anche qualitativamente migliore del rev2 eppure a me sembra fatto molto meglio il Prologue: pomelli in metallo anzichè in plastica, tastiera eccezionale, materiali migliori e più eleganti, non c'è neanche una parte in plastica diversamente dal Prophet. Non capisco su che base si facciano tali affermazioni, ho il dubbio se realmente mettiate le mani sugli strumenti o spariate sentenze su qualcosa visto in foto...
Ho avuto il Prologue 8 e posso confermare che a livello di materiali c'è ben poco da dire, per quello che costa, cioè un terzo dei vari Prophet, è costruito più che bene. La tastiera è molto piacevole, Sequential monta meccaniche Fatar che solitamente vengono massacrate, quando invece sono montate su un synth del buonanima Dave diventano strepitose.
Lasciamo stare... Comunque ho avuto per lungo tempo lo schiribizzo di prendere un P08 o un rev2, quando costavano ancora poco, però più che un Tetra, cioè mezzo P08, non sono riuscito a recuperare.
Ho avuto pure la possibilità di utilizzarlo assieme al Prologue, e in tutta onestà, devo dire che alla fine ho sempre preferito il giapponese.
Perché? Perché quella generazione di Prophet suona veramente tanto, troppo dritta e precisa, mentre il Prologue con i suoi VCO mi ha sempre conquistato per la vitalità che aveva, a discapito di una matrice di modulazione inesistente, mi piaceva molto il filtro (che comunque è un cavallo di razza, deriva dal filtro adottato in occasione del loro reissue Odyssey) e mi piaceva molto la possibilità di ricreare le sonorità del DW8000, ma non solo.
Se dovessimo parlare di altri strumenti Sequential a VCO, anche senza scomodare il rev4 il Take5 mi sembra già una bella mina che può insidiare il Prologue per posizionamento.