@ MarioSynth
michelet ha scritto:
Grazie per il suggerimento veramente prezioso
Figurati, è un problema che potrebbe interessare anche ad altri, lasciare una traccia di soluzione scritta è sempre la cosa migliore.
Ti chiedo solo alcuni chiarimenti:
michelet ha scritto:
grazie alla chiavetta USB avviabile che avevo creato (con una fatica assurda)
Non capisco, che difficoltà hai avuto a creare la chiavetta di installazione di MacOS? C'è una
guida ufficiale Apple, molto semplice (a guardarla sembra chissà che, ma poi basta fare qualche copia incolla) che permette di fare chiavette avviabili da El Capitan in su.
michelet ha scritto:
al momento di pagare Apple Store non riusciva a mettersi in contatto con l’istituto di credito.
Su questo non saprei aiutarti, ma ti suggerisco di utilizzare direttamente il nuovo MacBook per fare queste cose.
michelet ha scritto:
Startup Security Utility che avrei dovuto impostare “a monte” prima di tentare l’installazione di Catalina da USB avviabile.
Startup Security Utility, si, va impostato su Autorizza.
michelet ha scritto:
un bel 6TB acquistato per il backup con Time Machine, ancora nuovo imballato.
Volendo (solo per velocizzare), potresti usare due chiavette (almeno usb 3), una con l'installer e una come destinazione, ma l'HD va bene anche quello.
Aggiornaci quando farai altri tentativi, un saluto e Buon Ferragosto a tutti!
Grazei Mario per la tua disponibilità. È parecchio che sono lontano dal mondo Apple e si vede...
Cerco di rispondere per punti.
La difficoltà avuta nel creare la chiavetta avviabile è nata volendo seguire delle istruzioni date da un altro forumer, di cui non voglio fare il nome, che si sono rivelate solo una grande perdita di tempo. in pratica, utilizzando il terminale veniva scaricato il file installer di Catalina il quale, poi, seguendo ancora pedissequamente le istruzioni per creare la chiavetta avviabile, non portavano a nulla di fatto. Innumerevoli son stati i tentativi anche con un'applicazione che crea il supporto avviabile, salvo che quell'installer scaricato con terminale risultava mancante di alcune parti...insomma un calvario. Alla fine, dopo aver perso 8 ore di inutili tentativi, ho seguito un video su YT che mi ha risolto il problema.
Per inciso, sempre lo stesso forumer, continua pervicacemente a sostenere che non è possibile che non si riesca a scaricare MainStage anche con Catalina... che qualcosa deve essere andato storto... Mah...
La creazione della macchina virtuale, peraltro ben funzionante, ha avuto solo come ostacolo il blocco da parte di Apple Store che non riusciva a mettersi in contatto con la banca. Spero non accada lo stesso dopo aver installato Monterey su disco esterno... altrimenti vado a Lourdes.
Startup Security Utility... ho imparato ieri che cosa fosse. Non ne conoscevo l'esistenza e ora so come regolarmi.
Per quanto riguarda i dischi fissi, ho ordinato un SSD SanDisk da 2TB che successivamente mi servirà per le librerie di campioni. Magari uso quello per installare Monterey, sperando mi arrivi tra qualche giorno.
VI aggiornerò sicuramente, sperando di non aver buttato prima MBP dalla finestra...