zaphod ha scritto:
peraltro col piacere di ascoltare un amico al basso (nota di colore: io suono con suo zio - bassista pure lui)
Beh...wow!
zaphod ha scritto:
Che dire sulla strumentazione di De Scalzi? In effetti fa tutto quello che qui aborriamo: supporto a X per piano (il quale ha perfino suoni un po' datati), master non waterfall e attacco basso, eppure suona e ci fa glissati col palmo (ecco spiegato lo stato dei tasti "a conca"), usa il suono del VK8 quando c'era già in giro il NI B4 II, ed era uscito il KeyBduo da poco, tanto per fare un nome.
Possono esserci varie ragioni per tutto questo: per prima, direi abitudine all'uso di una certa collaudata strumentazione, cosa invero non infrequente tra i professionisti. Chi è endorser può essere anche obbligato ad usare l'ultimo strumento uscito, e spesso per la programmazione è affiancato da qualche tecnico. Chi non deve pubblicizzare nulla, può benissimo usare gli strumenti con cui si sente confortevole.
Altra ragione (ma forse qui non è il caso): budget. Affittare un piano a coda e un hammond (o usare i propri e portarseli in giro) sarebbe costato una cifra, contando che avrebbero dovuto anche ampliare il palco.
Ultimo, ma questa è una mera ipotesi, è il proprio strumento di elezione: De Scalzi non usa, guarda caso, un flauto synth, magari eseguito da una keytar (che avrebbe aggiunto spettacolo), ma un flauto vero. Su alcune cose magari si può transigere, su altre proprio no.
A me viene in mente il tastierista della band di Steven Wilson (sia live, che in studio) Adam Holzman, che da anni gira con SV1, modulo Hammond molto vecchio e master Behringer, suppongo synth action, che controlla il modulo Hammond e il Mac con Mainstage. L'unica accortezza estetica è che inserisce tutto in un mobile in legno. L'unico pezzo "vero" del suo setup è un Minimoog Voyager, oltre ai pedalini che usa. Lo stesso Wilson ha una master, credo sempre synth action, M-Audio sul fronte palco.
E parliamo di livelli mooolto alti, in quella band hanno suonato e suonano turnisti di livello assoluto, lo stesso Holzman suona molto bene (anche se non mi piace tutto quello che f) e ha suonato per anni anche con un tal Miles Davis...e da tempo la parte digitale del suo setup, cioè il 90%, è stata superata...anche rimanendo sugli stessi marchi. Eppure ha quella roba, diciamo "vecchia", e suona.