@ willer
grazie..ci guardo
Ma è la prima serie se non sbaglio, e non mi sembra che si possano caricare suoni dalla
nord sample library. E per la
nord piano library hai una memoria molto più limitata, per cui non puoi caricare gli ultimi pianoforti. E' un peccato.
Per quanto lo stage mi sembri sempre la scelta migliore rispetto l'electro, in questo caso sceglierei allo stesso prezzo l'electro 5D 73 che hanno già consigliato, con la possibilità di caricare molti più suoni e più recenti e clone hammond decisamente migliore con drawbar.
La differenza fra l'electro e lo stage è principalmente nel fatto che con lo stage puoi sovrapporre suoni e hai le rotelle del pitch e modulation che si usano soprattutto con i synth.
Se non hai bisogno di questo l'electro 5D, è per me, migliore. Anche perchè quella dell'annuncio, può avere anche una quindicina di anni.
Queste sono le specifiche di quel modello di nord stage e
queste quelle dell'electro 5
Bisogna rispondere sempre pensando a chi è il nostro interlocutore.
Ha aperto il post dicendo che è un chitarrista, che da adesso che beato lui è riuscito ad andare in pensione ha tempo da dedicare alla tastiera, che ha già un pianoforte digitale ma che fa fatica per il tasto pesato.
Vuole solo una tastiera per il piacere di suonare organi e pianoforti elettrici. Niente serate, niente tecniche superprecise che richiedeno meccaniche specifiche.
Ha dimostrato di avere gusto mirando direttamente a ottimi cloni. Certo che sarebbe bello se potesse o se avesse la voglia di prendersi una pesata per i pianoforti acustici, una pesata tipica per i rhodes che non è uguale a quella dell'acustico, una meccanica tipica per i clavinet, una necessaria per gli organi e una synth actrion. Rick Wackeman lo faceva
Ma lui non vuole niente di questo e una waterfall come quella delle nord, che non è come quella di un hammond vero, ma è calibrata per poterci suonare un po' di tutto, è il compromesso ottimale.
Sempre leggendo le sue richieste l'hammond sk1, anche usato, è fuori budget di un bel po'.
Come alternativa guarda roland vr760, vr730 o roland vr09, ma giusto per il prezzo. Perchè se puoi prendere la nord electro per me è migliore. Come ti hanno fatto notare, sull'usato costano un po' di più perchè tengono bene il mercato, non è un bene quando la compri ma è un bene quando la vendi
E se tengono il mercato un motivo c'è