@ sterky
Dimmi perché dovrei preferire questa rispetto a forte.....
Solo il ribbon?
e che ne so io, però leggendo le caratteristiche vedo:
la K2700 per esempio ha 256 voci di polifonia, il forte solo 128, praticamente ha il doppio della polifonia (e considerando il tipo di strumento in cui ogni layer occupa una voce e i layer sono li quasi a dire usamiiiiiiii....non è poco).
il forte ha 3072 locazioni user per i program, e 3072 per i multi/setup....la K2700 sembra 4096 come la pc4.
bisogna poi vedere in futuro, al forte nella versione 4.0 hanno aggiunto la FM a 6 operatori, che invece nella Pc4/K2700 già è presente di serie, se sia mai dovessero aggiungere nuove funzioni alla catena di sintesi potrebbero non essere disponibili per il Forte, ad esempio la FM a 6 operatori non è disponibile per ora negli strumenti come PC3, Artis o Forte Se (e probabilmente non lo sarà mai).
secondo me quindi la K2700 come tradizione kurzweil non è finita, puo essere che in futuro verrà espansa nelle sue possibilità con nuovi aggiornamenti mentre il forte giunto oramai alla 4.0 non penso verrà rivoluzionato piu di tanto.
chissà, magari in futuro re introdurranno nel K2700 il LIVE MODE, che era una caratteristica unica proprio di questa serie, ossia la possibilità di usare l'audio esterno (magari anche dal computer via usb!!!) come componente della VAST, per ora si puo solo mettere gli effetti KDFX sull'audio in ingresso ma non si puo usarlo come "blocco" nella vast, un tempo invece si poteva nella K2500/2600 se dotata di scheda campionatore.
è vero che è una funzione che è stata poco esplorata per via della difficoltà che comportava (e dei costi) però non sarebbe male riproporla, sicuro non succederà mai sul forte.