@ RudiRioli
scusate ma...... che ci fai con il clone su una pesata ? boh...
mah, se consideriamo tutta la serie Kurzweil K2500/2600 o Pc3, Artis, Forte etc..... tutte sono pesate e hanno dentro un vero clone hammond a polifonia indipendente e full, senza contare Nord Stage che ha sempre avuto sin dalla prima versione un clone hammond integrato, e ce ne sono anche altri di strumenti simili vedi oasys/kronos.
considerando il successo commerciale che hanno avuto le nord stage per questo motivo, probabilmente a qualcuno serve averlo, basti pensare a jordan rudess che con una tastiera pesata (una sola) ha sempre pilotato qualsiasi suono dalla trombetta al synth all'organo o al piano.
però una cosa è certa, chi suona davvero l'organo secondo me non rinuncia facilmente a un clone dedicato con due tastiere waterfall, non vedremo mai un organista jazz andare in trio sul palco solo con una YC88 o 73, avrà un clone magari con uno stage piano a parte.
questo YC è un compromesso per chi vuole portarsi sul palco uno strumento in grado di fare un po tutto, è piu che evidente che con una pesata si puo anche suonare l'organo, con molta fatica e certe tecniche sono quasi impraticabili è vero, ma i tasti non mancano mentre è IMPOSSIBILE con un hammond suonare un brano di chopin, mancano le ottave, manca la dinamica, manca il pedale!
della serie se hai la tecnica di schura cerkassky o di alfred brendel le parti di hammond le puoi fare anche sulla pesata, certo.....con dei compromessi, lo sappiamo dai nessuna di queste tastiera mira come mercato al vero organista che al 90% dei casi suona un organo vero o un clone studiato per fare una sola cosa (l'hammond).