@ orange1978
sono domande inutili semplicemente perche non esiste lo strumento migliore per il live, esiste lo strumento migliore PER IL TUO LIVE.
le nord per esempio suonano bene, ma sono alquanto limitate in certe situazioni, non consentono cioè di fare certe cose avanzate come alcuni strumenti roland yamaha o korg che possono sovrapporre/splittare 16 suoni contemporaneamente con 256 voci di polifonia, sicuro qualche buontempone (per non essere offensivo) mentre sta leggendo questa frase dirà "ma che cacchio me ne frega io uso solo il rhodes e due piani"....ecco, e io gli risponderei bravo, vaglielo a dire a jordan rudess che 10/12 splits layers e 256 voci non servono a nulla, testa di rapa!
....capisci cosa intendo? le esigenze sono strettamente personali, quello che serve a me potrebbe non servire a te, e viceversa, quindi è molto difficile stabilire a priori quale sia la soluzione migliore perchè anche prendeno lo stesso contesto, cioè come chiedi tu il "palco", ci sono comunque troppe variabili ad entrare in gioco.
per come la vedo io fantom, kronos, nautilus, montage, kurzweil....sono tutti quanti strumenti professionali in grado di gestire egregiamente qualsiasi performance e di qualsiasi genere musicale, ma è difficile dire quale sia la migliore, dipende dal contesto e da chi la userà.
poi cè anche la questione tempo, sopratutto per chi non è un professionista, se non fai solo quello nella vita non puoi permetterti magari di passare tre settimane a imparare un nuovo strumento da zero, lo puo fare il professionista.
quindi a chi ad esempio suona per diletto, e magari sono dieci dodici anni che usa yamaha motif, si è fatto una libreria di suoni propri e performances su quella tastiera, io gli consiglierei forse di passare a montage perche carichi i tuoi suoni e riparti da dove hai lasciato la vecchia, con però nuove possibilità in piu, passare a un kronos o una kurzweil significherebbe re imparare da capo tutto, riprogrammarsi tutti i suoni etc.....ne vale la pena? dipende, se hai un ora due dopo cena da dedicare a questa cosa forse meglio rimanere su una cosa che già sai usare.
come già detto insomma ci sono troppe variabili, e anche non meno importante la variabile portafoglio!
e anche questo...
d'accordo su tutto. Soprattutto in quanto si suonano generi diversi.
Ma Morgan ha cmq anche specificato che per uso pop/rock (quindi non necessariamente prog da 1000 suoni...) e possibilmente con 1 tastiera sola (o al max 2 quindi una tastiera con un buon midi) quale potesse essere la più versatile.
Al netto che, come ho detto, sono tutte di ottimo livello, per i comandi/possibilità etc.etc. io ho votato kurz... ma effettivamente se ha già suoni pronti o maggiore dimestichezza con una data marca e' un fattore importante il tempo di apprendimento.
Infatti io quando passai dalla XP80 della colla rossa, per perdere meno tempo possibile e recuperare le schede JV e SRX presi una Roland FA 76 (che ho ancora) e in pochissimo tempo trasferii tutte le combi che avevo e ridivenni operativo in un pomeriggio.
Se invece ha tempo da investire (anche per piacere personale) allora il discorso decade.
ps: ma c'e' un modo per fare il multiquote???