Siamo alle solite...

angelo72 02-01-21 17.04
@ Roberto_Forest
Più che il fonico, che immagino sia difficile che non sappia fare il suo lavoro (anche se la Rai non è famosa per usare la meritocrazia), penso il problema possa essere stata l'organizzazione e le prove varie. E visto che neanche i cantanti sapevano le proprie parti, direi che potrebbero essere stati loro i primi a essere poco professionali, e se sono stati poco professionali anche durante i check e le prove, poi il risultato è questo.
E' sicuramente colpa dei cantanti, tranne alcuni... perchè la band era molto preparata;
Hanno eseguito egregiamente i pezzi assegnati, mentre i professionisti hanno sbagliato sui loro pezzi!
anonimo 02-01-21 17.44
fulezone ha scritto:
Rivedendo il video anche Tozzi ha grosse difficoltà e si tocca l'orecchio arrivando a stonare di continuo con pezzi a dir poco imbarazzanti

se volete guardate


Oddiomio... ho dovuto staccare al minuto 1:10, non ce la posso fare.
No davvero, prima di sorbirmi sta roba, preferisco mille volte la discografia dei Cannibal Corpse.
Ma ciò che mii mpietosisce di più è vedere il batterista che suona leggendo (probabilmente) a prima vista per accompagnare sti due stonati. Anni di studio e sacrifici buttati nel c.....
orange1978 02-01-21 20.44
fulezone ha scritto:
Della batteria si sentono solo i piatti
La chitarra inesistente coperta dal casino delle trombe troppo forti
Il pianoforte dopo l'introduzione sparito
Basso inesistente
Si sentono solo le coriste,


eeh....l'esperienza di un fonico dell'abbey road studios...

fulezone ha scritto:
ma come si fa ad essere cosi scarsi?


certo, scommetto che se invece c'eri tu alla console sicuro ci sarebbe stato il mix di sting...

fulezone ha scritto:
suonando in 6 siamo riusciti con 4 microfoni ad amplificate la batteria, 1 per chitarra, 1 per il basso, tastiera e microfono escono dal mixer e con un Beringher Air XR18 a fare meglio di loro


....e dove si potrebbe ascoltare questo super mix tipo Pulse tour dei pink floyd?

(o forse è colpa della console, probabilmente lo studer digitale da 100 mila euro fa cagare, meglio il behringer x32, mannaggia pensa te che scemi a spendere tutti quei soldi!)

fulezone ha scritto:
ma la Rai come fa ad essere così scarsa io non lo capisco...


...che jamm a' fà....ci vorresti tu forse come resident sound engineer, come mai non ci hanno mai pensato mi chiedo!
fulezone 02-01-21 22.23
@ orange1978
fulezone ha scritto:
Della batteria si sentono solo i piatti
La chitarra inesistente coperta dal casino delle trombe troppo forti
Il pianoforte dopo l'introduzione sparito
Basso inesistente
Si sentono solo le coriste,


eeh....l'esperienza di un fonico dell'abbey road studios...

fulezone ha scritto:
ma come si fa ad essere cosi scarsi?


certo, scommetto che se invece c'eri tu alla console sicuro ci sarebbe stato il mix di sting...

fulezone ha scritto:
suonando in 6 siamo riusciti con 4 microfoni ad amplificate la batteria, 1 per chitarra, 1 per il basso, tastiera e microfono escono dal mixer e con un Beringher Air XR18 a fare meglio di loro


....e dove si potrebbe ascoltare questo super mix tipo Pulse tour dei pink floyd?

(o forse è colpa della console, probabilmente lo studer digitale da 100 mila euro fa cagare, meglio il behringer x32, mannaggia pensa te che scemi a spendere tutti quei soldi!)

fulezone ha scritto:
ma la Rai come fa ad essere così scarsa io non lo capisco...


...che jamm a' fà....ci vorresti tu forse come resident sound engineer, come mai non ci hanno mai pensato mi chiedo!
Ma di che parli? Se leggi i post ho esordito dicendo che io non sono un professionista e infatti non sto a sanremo, i pezzi che suono li conoscono tutti e anche tu in questo forum se per te sono stati bravissimi ti giro le mie bollette della luce cosi il mio canone lo paghi tu... proprio tu che un programma italiano non lo hai mai visto e non li ascolti li critichi sempre... sai benissimo che la differenza non la fa lo strumento ma chi lo usa, vacci tu che sei bravo così salviamo la patria, sono anni che aspetto quello che mi hai promesso ma fai solo chiacchere
clouseau57 02-01-21 22.55
Mai vista una debacle simile, almeno provavano ( per davvero )......una trasmissione di un vecchiume e di un inconsistenza totale.Uno spettatore qualsiasi se ne sarebbe accorto....emo
orange1978 03-01-21 05.11
fulezone ha scritto:
sono anni che aspetto quello che mi hai promesso ma fai solo chiacchere


...io avrei fatto delle promesse a te? ....ma ti senti bene? emo


trovo invece patetico e irrispettoso sparare a zero su gente che lavora, sentenziando giudizi severi quando poi se andiamo a vedere chi fa queste uscite a differenza loro, mia o di altri, nemmeno fa quella professione!
vorrei proprio vederli in diretta live con 12 milioni di ascoltatori, sottopressione, magari con la mascherina, gente che ti ordina/comanda anche in maniera brusca, come mixerebbero bene al loro posto!

posso dire che nel mio piccolo ho avuto sia soddisfazioni che delusioni, e la maggior parte delle volte che qualcosa andò male in studio o live quasi mai era solo colpa mia o di altri tecnici, è quasi sempre un insieme di cose quando un qualcosa va storto, quindi attenzione a giudicare da una serata storta (sempre che ci sia).
succedono cose come malfunzionamenti, pressioni, problemi organizzativi che obbligano a fare le cose troppo velocemente senza provare abbastanza, a volte anche errori certamente!
....ma non si possono leggere cazzate come "la rai è una massa di incompetenti" scritte da persone che nella vita poi nemmeno esercitano quella professione!

piccola parentesi, io sarò anche deformato professionalmente (e chi mi conosce sa le cazzate che sparo fuori da questo forum privatamente) però... serata di capodanno a casa, in un momento come questo dove già è un miracolo essere vivi e verrebbe voglia di gettarsi dalla finestra (e non nego di averlo pensato spesso ultimamente) l'ultima cosa che mi passa per la testa è notare se i microfoni degli overhead escono troppo bassi/alti dalla tv, o se la voce del cantante è poco/troppo compressa, ma per l'amor del cielo...

...se proprio hai voglia di dare degli incompetenti a qualcuno dorvresti magari prima prendertela con chi per esempio ha sottovalutato il covid dicendo che l'italia nemmeno sarebbe stata toccata (e invece toh, siamo il paese con piu morti in europa), o a chi consigliava di curarsi il covid bevendo un tè caldo, anzichè prendertela con quei poveri cristi che erano alla console a lavorare la sera di capodanno (...e probabilmente chissà in che condizioni lavorative, sicuro poco normali) a mixare i piatti di una cazzo di batteria.

questo forum a volte è qualcosa di grottesco, si leggono baggianate assurde, mi viene davvero la voglia di non leggere/scriverci piu, ma sul serio questa volta.
SimonKeyb 03-01-21 14.30
Spectrum ha scritto:
Anni di studio e sacrifici buttati nel c....

Fare il musicista professionista non significa fare la rockstar purtroppo. Il più delle volte bisogna prendere parte a situazioni assurde, musicalmente deprimenti; o nel migliore dei casi carrozzoni come queste kermesse, per lo più immondizia musicale autoreferenziale, che se cinquant'anni fa potevano anche avere un senso, oggi invece sono lo specchio del paese di pulcinella quale siamo.

Se proprio volete un idea di spettacolo musicale con i contro***** lasciate stare ste immondizie e guardatevi un superbowl.
markelly2 03-01-21 14.30
@ anonimo
fulezone ha scritto:
Rivedendo il video anche Tozzi ha grosse difficoltà e si tocca l'orecchio arrivando a stonare di continuo con pezzi a dir poco imbarazzanti

se volete guardate


Oddiomio... ho dovuto staccare al minuto 1:10, non ce la posso fare.
No davvero, prima di sorbirmi sta roba, preferisco mille volte la discografia dei Cannibal Corpse.
Ma ciò che mii mpietosisce di più è vedere il batterista che suona leggendo (probabilmente) a prima vista per accompagnare sti due stonati. Anni di studio e sacrifici buttati nel c.....
Sembra più un problema di Tozzi e Raf, in effetti.

Comunque, uno spettacolo raccapricciante emo
anonimo 03-01-21 14.58
@ SimonKeyb
Spectrum ha scritto:
Anni di studio e sacrifici buttati nel c....

Fare il musicista professionista non significa fare la rockstar purtroppo. Il più delle volte bisogna prendere parte a situazioni assurde, musicalmente deprimenti; o nel migliore dei casi carrozzoni come queste kermesse, per lo più immondizia musicale autoreferenziale, che se cinquant'anni fa potevano anche avere un senso, oggi invece sono lo specchio del paese di pulcinella quale siamo.

Se proprio volete un idea di spettacolo musicale con i contro***** lasciate stare ste immondizie e guardatevi un superbowl.
Siamo andati sulla Luna e su Marte. Adesso è l'ora di inventare la sfera di cristallo, affinché certe sciagure non capitino più emo
tsuki 03-01-21 15.24
Mi sembrate un po' troppo distruttivi.In qualunque lavoro di un certo livello,non sempre le cose vanno bene,qualche "fiaschetto" capita a qualunque professionista,a volte le condizioni che si vengono a creare non sono quelle ideali. Mi rifaccio al vecchio detto " Chi non fa',non sbaglia"... Certo son rimasto sorpreso delle stonature evidenti di Tozzi e Raf,va bhè un ascolto imperfetto sul palco,ma calanti come pochi....Il fatto è che gli anni passano per tutti. I tecnici RAI sono come gli altri,delle volte senti un ascolto perfetto,altre volte meno. Nel mio piccolo,una volta ho suonato con un service rinomato che nella mia zona aveva lavorato con fior di artisti di livello nazionale ed internazionale,eppure in quella serata ci sbaglio' totalmente i suoni. Capita...puo' capitare per 100 motivi,non sarei cosi' severo.
Tama72 03-01-21 18.57
Se questi spettacoli vengono fatti è perché alla gente piace e, di fatto , non si accorgono di nulla ( mi riferisco a errori o stonature )
La cosa assurda è che anche chi suona e li critica, comunque li segue ugualmente.
Io per esempio che aborro i concerti di capodanno, del 1 maggio e Sanremo mi guardo sempre un film o faccio altro.
A capodanno avevo la TV sintonizzata su un film ( se ricordo bene era hotel Transilvania ), sul telefonino avevo impostato il countdown e a mezzanotte ho brindato.
D'altronde non ho bisogno che mi dica Gigi D'Alessio o qualsiasi altro "artista" quando devo festeggiare.
emo
anonimo 03-01-21 19.24
@ tsuki
Mi sembrate un po' troppo distruttivi.In qualunque lavoro di un certo livello,non sempre le cose vanno bene,qualche "fiaschetto" capita a qualunque professionista,a volte le condizioni che si vengono a creare non sono quelle ideali. Mi rifaccio al vecchio detto " Chi non fa',non sbaglia"... Certo son rimasto sorpreso delle stonature evidenti di Tozzi e Raf,va bhè un ascolto imperfetto sul palco,ma calanti come pochi....Il fatto è che gli anni passano per tutti. I tecnici RAI sono come gli altri,delle volte senti un ascolto perfetto,altre volte meno. Nel mio piccolo,una volta ho suonato con un service rinomato che nella mia zona aveva lavorato con fior di artisti di livello nazionale ed internazionale,eppure in quella serata ci sbaglio' totalmente i suoni. Capita...puo' capitare per 100 motivi,non sarei cosi' severo.
Niente di distruttivo, è un'analisi oggettiva.
Abbiamo due signori ormai anziani a cui sarà stato elargito un lauto cachet (sottratto ai fondi del canone) per presenziare al veglione rai.
Aldilà delle stonature moleste, c'è da chiedersi perché proprio questi due, quali meriti canori o musicali abbiano avuto, quale carriera. Che io mi ricordi, a parte qualche canzonetta di passaggio finita nel calderone degli anni 80, i due tizi hanno venduto più poster per le ragazzine dell' epoca che dischi. In sintesi, questi erano gli Achille Lauro degli anni 80, però al contrario dell'attuale vituperato cantante romano che su questo forum è sempre aspramente criticato, i due soggetti in questione vanno giustificati perché al tempo incantavano quelli della tua/vostra/nostra generazione. Insomma, come al solito non è un paese per giovani e lo si deduce anche dal buonismo verso le papere dei due ex-galletti.
markelly2 03-01-21 19.31
@ anonimo
Niente di distruttivo, è un'analisi oggettiva.
Abbiamo due signori ormai anziani a cui sarà stato elargito un lauto cachet (sottratto ai fondi del canone) per presenziare al veglione rai.
Aldilà delle stonature moleste, c'è da chiedersi perché proprio questi due, quali meriti canori o musicali abbiano avuto, quale carriera. Che io mi ricordi, a parte qualche canzonetta di passaggio finita nel calderone degli anni 80, i due tizi hanno venduto più poster per le ragazzine dell' epoca che dischi. In sintesi, questi erano gli Achille Lauro degli anni 80, però al contrario dell'attuale vituperato cantante romano che su questo forum è sempre aspramente criticato, i due soggetti in questione vanno giustificati perché al tempo incantavano quelli della tua/vostra/nostra generazione. Insomma, come al solito non è un paese per giovani e lo si deduce anche dal buonismo verso le papere dei due ex-galletti.
Tozzi un galletto degli anni 80? emo
Forse non conosci bene i suoi meriti. La sola canzone Gloria ha fatto il giro del mondo, tradotta in tutte le lingue, anche l'esperanto forse! emo
emo
tsuki 03-01-21 19.41
Eh si'.....Tozzi e' stato interprete di tanti grandi successi,Gloria,Gli altri siamo noi...Raf è stato un buon interprete,abbastanza originale. Paragonarli con questi carneadi odierni,mi sembra eccessivo...Questi non dicono niente,sembrano fatti con lo stampino,è un periodo musicalmente neutro...Certo le corde vocali di molti ex ottimi cantanti non son le stesse di una volta.
ziberto 03-01-21 20.02
@ markelly2
Tozzi un galletto degli anni 80? emo
Forse non conosci bene i suoi meriti. La sola canzone Gloria ha fatto il giro del mondo, tradotta in tutte le lingue, anche l'esperanto forse! emo
emo
Anche Self Control di Raf ha fatto il giro del mondo...
Raf non è solo un interprete (per correggere parzialmente l'affermazione di Tsuki), ma anche un cantautore; oltretutto nei suoi dischi hanno suonato fior fiore di musicisti nazionali ed internazionali.
Non credo proprio che Raf e Tozzi, per il momento, si possano paragonare ad Achille Lauro... in futuro si vedrà.

Tornando in tema... Premesso che io non ho visto la trasmissione ma solo il video postato, si può certamente affermare che entrambi abbiano stonato di brutto: non c'è da difenderli o da trovare molte scusanti... peraltro hanno anche una certa età (persino Raf... 61, pur non dimostrandoli) e già in altre occasioni hanno dato prova di non avere la voce di un tempo (che, per inciso, Achille Lauro non ha e non avrà mai...).
In merito al risultato acustico... ribadito che il mix di palco e quello che ascoltiamo in televisione sono due cose nettamente diverse, ci sta che la trasmissione sia venuta male, anche malissimo: può capitare sempre ed a maggior ragione in una condizione particolare, come quella in cui tutti noi stiamo vivendo e lavorando.
Però lasciatemi dire infine che fa un po' "tenerezza" il discorso di Fulezone, che paragona la riuscita della sua serata in un locale di 80 mq con 4 microfoni ad un evento come quelli della trasmissione in oggetto e di quelle similari citate (Sanremo, ecc...).
@Fulenzone, la critica (anche dura) ci può stare, ma con questo tuo esempio calano davvero le braccia...
anonimo 03-01-21 20.19
@ markelly2
Tozzi un galletto degli anni 80? emo
Forse non conosci bene i suoi meriti. La sola canzone Gloria ha fatto il giro del mondo, tradotta in tutte le lingue, anche l'esperanto forse! emo
emo
Non metto in dubbio che Tozzi e Raf possano avere delle qualità musicali e compositive o addirittura uno straordinario talento, ma se così è, devono celarlo parecchio perché canzoni come GLORIA o TI AMO o SELF CONTROL non mi sembra abbiano rivoluzionato la musica italiana, tanto più che i testi li scriveva Bigazzi... e insomma, quando ti affidavano a Bigazzi, le ciambelle riuscivano sempre col buco, diciamolo.
Riguardo alla quantità di traduzioni in altre lingue, non so se sia uno strumento di misura valido per constatare le qualità intrinseche di un'opera musicale, a meno che non si vogliano mettere nel novero dei successi planetari il Pulcino Pio e il ballo del qua qua, che per inciso sono stati tradotti anche in gaelico.
Ma tornando a "bomba", personalmente non ho più la tv in casa e sapere dell' episodio oggetto di questo topic non mi fa pentire della scelta, almeno finché la Rai non tornerà a erogare un servizio pubblico di qualità così come lo apprezzavo in passato (mi riferisco a qualche decennio fa).
tsuki 03-01-21 20.20
Bhè un paio d'anni fa' ho visto montare il palco del concerto del I Maggio in Pza S.Giovanni; c'hanno messo una settimana,ed il suono in TV non era per niente bello...Ma cosa c'era di amplificazione non si puo' descrivere...
Indubbiamente fare un paragone con i nostri palchi,siamo 5 elementi,contiamo 4 casse,4spie,mixer digitale,microfoni...oltre agli strumenti,chitarre e basso con ampli e le mie tastiere con sub mix e spie...Dicevo paragonarli a palchi di eventi musicali televisivi sarebbe a dire poco ingenuo. Come paragonare un GP di Formula1 con una corsa in salita a livello provinciale....Organizzazione,tecnologia,addetti ai lavori,interpreti non paragonabili. Tozzi e Raf non hanno rivoluzionato la musica italiana,ma erano due ottimi interpreti ed a volte autori,sono diventati famosi azzeccando alcuni brani che,come gia' detto,hanno girato il mondo.Di questi cantanti odierni figli dei media,dei vari Amici etc etc la gran parte dovrebbero fare un'altro mestiere.Se poi faranno carriere almeno la meta' di quelle di Raf,o Tozzi,si vedra'.Certo dopo i 60 non è facile stare a livello,vocalmente.
anonimo 03-01-21 20.39
@ tsuki
Bhè un paio d'anni fa' ho visto montare il palco del concerto del I Maggio in Pza S.Giovanni; c'hanno messo una settimana,ed il suono in TV non era per niente bello...Ma cosa c'era di amplificazione non si puo' descrivere...
Indubbiamente fare un paragone con i nostri palchi,siamo 5 elementi,contiamo 4 casse,4spie,mixer digitale,microfoni...oltre agli strumenti,chitarre e basso con ampli e le mie tastiere con sub mix e spie...Dicevo paragonarli a palchi di eventi musicali televisivi sarebbe a dire poco ingenuo. Come paragonare un GP di Formula1 con una corsa in salita a livello provinciale....Organizzazione,tecnologia,addetti ai lavori,interpreti non paragonabili. Tozzi e Raf non hanno rivoluzionato la musica italiana,ma erano due ottimi interpreti ed a volte autori,sono diventati famosi azzeccando alcuni brani che,come gia' detto,hanno girato il mondo.Di questi cantanti odierni figli dei media,dei vari Amici etc etc la gran parte dovrebbero fare un'altro mestiere.Se poi faranno carriere almeno la meta' di quelle di Raf,o Tozzi,si vedra'.Certo dopo i 60 non è facile stare a livello,vocalmente.
Ho conosciuto personalmente il fonico di Mokke's, che era anche il fonico del I Maggio in quanto Mokke's fino a 10 anni fa aveva in appalto la parte audio. Abitavo a due isolati da casa sua e ogni tanto andavo a trovarlo per fargli dare una sistemata agli strumenti, è anche un ottimo liutaio! Una cosa incredibile. L'Italia è piena di esseri talentuosi ma chi sta alla cadrega preferisce dare spazio e visibilità al vuoto assoluto. Amen.
anonimo 03-01-21 20.59
@ tsuki
Bhè un paio d'anni fa' ho visto montare il palco del concerto del I Maggio in Pza S.Giovanni; c'hanno messo una settimana,ed il suono in TV non era per niente bello...Ma cosa c'era di amplificazione non si puo' descrivere...
Indubbiamente fare un paragone con i nostri palchi,siamo 5 elementi,contiamo 4 casse,4spie,mixer digitale,microfoni...oltre agli strumenti,chitarre e basso con ampli e le mie tastiere con sub mix e spie...Dicevo paragonarli a palchi di eventi musicali televisivi sarebbe a dire poco ingenuo. Come paragonare un GP di Formula1 con una corsa in salita a livello provinciale....Organizzazione,tecnologia,addetti ai lavori,interpreti non paragonabili. Tozzi e Raf non hanno rivoluzionato la musica italiana,ma erano due ottimi interpreti ed a volte autori,sono diventati famosi azzeccando alcuni brani che,come gia' detto,hanno girato il mondo.Di questi cantanti odierni figli dei media,dei vari Amici etc etc la gran parte dovrebbero fare un'altro mestiere.Se poi faranno carriere almeno la meta' di quelle di Raf,o Tozzi,si vedra'.Certo dopo i 60 non è facile stare a livello,vocalmente.
Ti ripeto, hanno avuto fortuna. Si sono trovati al posto giusto nel momento giusto. Il successo di quei brani non è un loro merito.
Loro, come molti altri cantanti e interpreti, erano solo "l'interfaccia frontale " di un'idea sviluppata da uno staff di produzione artistica, nel caso specifico gestita da Bigazzi, che oltre a essere un grande paroliere è stato anche un talent scout, non dimentichiamo tra le sue "scommesse" Marco Masini.
I talent odierni non hanno inventato niente, hanno solo portato sul piccolo schermo le metodologie di selezione che già erano in uso da decenni nelle case di produzione discografica.
Adesso che il "re è nudo" ci scandalizziamo, ma ha sempre funzionato così. E ti dirò... avendo letto l'aneddotica di vari cantanti passati a miglior vita, penso che in passato per certi versi sia stato anche peggio di un talent: il provino in studio te lo facevano se eri presentato da un musicista affermato (quindi fungeva a sua volta da talent scout). Altre volte non c'era neanche il provino, si fidavano e passavano direttamente al contratto (non c'era crisi.. altra epoca).
Fulezone, pardon per il fuori tema, anzi...visto che ci siamo...per il fuori onda. Ora mi cheto. emo
markelly2 03-01-21 22.06
@ anonimo
Ti ripeto, hanno avuto fortuna. Si sono trovati al posto giusto nel momento giusto. Il successo di quei brani non è un loro merito.
Loro, come molti altri cantanti e interpreti, erano solo "l'interfaccia frontale " di un'idea sviluppata da uno staff di produzione artistica, nel caso specifico gestita da Bigazzi, che oltre a essere un grande paroliere è stato anche un talent scout, non dimentichiamo tra le sue "scommesse" Marco Masini.
I talent odierni non hanno inventato niente, hanno solo portato sul piccolo schermo le metodologie di selezione che già erano in uso da decenni nelle case di produzione discografica.
Adesso che il "re è nudo" ci scandalizziamo, ma ha sempre funzionato così. E ti dirò... avendo letto l'aneddotica di vari cantanti passati a miglior vita, penso che in passato per certi versi sia stato anche peggio di un talent: il provino in studio te lo facevano se eri presentato da un musicista affermato (quindi fungeva a sua volta da talent scout). Altre volte non c'era neanche il provino, si fidavano e passavano direttamente al contratto (non c'era crisi.. altra epoca).
Fulezone, pardon per il fuori tema, anzi...visto che ci siamo...per il fuori onda. Ora mi cheto. emo
Sinceramente non si capisce perché un'opera creata a due mani perda automaticamente valore.
Allora anche Battisti, Mango, De André sarebbero da deprecare in quanto nella loro carriera annoverano collaborazioni con autori "importanti".
Dovremmo invece pensare che Bigazzi è stato un bravo artista, e siamo fortunati a averlo avuto noi.
Inoltre sappiamo che scrivere una bella canzone pop non basta a fare successo, serve anche l'interprete giusto, altrimenti ciccia.