Una mia riflessione sulla TP100 (LR)

tsuki 17-12-20 20.39
Io concordo con d_phatt; ho avuto diversi strumenti con questo tipo di tastiera ed il piano ce l'ho sempre suonato decentemente,niente tendiniti o affini. Probabilmente se suonassi musica classica prenderei un Kawai o similari,queste Fatar in oggetto non sono il top ma sono usabilissime per musica varia.
d_phatt 17-12-20 21.04
@ steeveJ
premesso che:
A) le tendiniti vengono anche su pianoforti acustici se non si ha una buona tecnica pianistica o se si è troppo tesi quando si suona(e si ricade nel caso precedente)
B) conta moltissimo la posizione relativa di corpo braccia gambe e tastiera dunque è importante che le altezze siano IDENTICHE a quelle dei pianoforti e non improvvisando a suonare su un tavolo qualunque o su un supporto qualunque senza aver posizionato il tutto in maniera corretta(sgabello incluso)
C) se si studia 4 ore al giorno o mezz'ora alla settimana c'è una discreta differenza

bisogna specificare che le TP100 hanno il problema della rumorosità crescente anche con un uso medio. C'è però da dire che ha un costo molto basso e concordo nel dire che è una tastiera che non andrebbe montata su strumenti costosi.
A parte queste considerazioni è una tastiera che non è "insuonabile" ma semplicemente poco adatta per un uso intensivo e per studio del piano ad uso continuativo, a mio modestissimo parere.
Concordo su tutto, specialmente per quanto riguarda i punti A e B.
Poi in particolare per quanto riguarda lo studio fatto bene io sono di idee molto estreme, già con pezzi da IV/V anno i pianoforti digitali iniziano a essere completamente inadeguati, a meno che non si tratti di lettura iniziale di un brano e cose del genere, o a meno di non avere un peso massimo (in tutti i sensi emo) come MP11.

Sull'uso intensivo...boh, non sono molte le volte in cui ho usato la SL per più di 2 ore consecutive (se devo fare pianoforte uso altro), problemi non ne ho mai avuti.
Roberto_Forest 17-12-20 21.55
Sarà... ma con Yamaha serie P, Casio Px5, Casio Cdp, fatar tp40, vecchie master fatar, mai avuto tendinite o alcun fastidio alle dita, però con la tp100 sì. Sempre con la stessa postura, stessa difficoltà dei pezzi e stessa...mano.
pianomanit 18-12-20 08.33
@ Roberto_Forest
Sarà... ma con Yamaha serie P, Casio Px5, Casio Cdp, fatar tp40, vecchie master fatar, mai avuto tendinite o alcun fastidio alle dita, però con la tp100 sì. Sempre con la stessa postura, stessa difficoltà dei pezzi e stessa...mano.
E te lo confermo. Io suono dal vivo ormai da decine di anni (purtroppo ho la mia età) facendo dal pop al jazz, quindi un uso intensivo ed anche impegnativo, ed ho suonato in mille contesti con decine di tastiere diverse, ma mai e poi mai mi son trovato nel disagio che mi ha dato la TP100 con il desiderio di finire la serata al più presto data la fatica...
zerinovic 18-12-20 09.00
pianomanit ha scritto:
TP100 con il desiderio di finire la serata al più presto data la fatica...

mi hai fatto ricordare una serata della vigilia di natale (concerto della scuola) dove ho suonato logical song su RD 500. abituato a suonarla sulla i3-i4 e con il freddo sulle mani...volevo morì...per dare quell’accento mi sono spaccato le dita.
Mazz56 18-12-20 11.21
Sei un pianista? Hai provato prima la TP40 o la TP40Wood ? dopo hai provato la TP 100? .......se ami il feeling tra tasto e dita , non la sceglierai mai, poi se fai il mestiere, serate live, dove peso tastiera, costi, ingombri incidono, allora va bene tutto, ci si adatta, .......Non parliamo poi della manutenzione ..... anche in cuffia il vicino si lamentera'.emo
Jackcats73 18-12-20 13.29
@ cotosso
Io vi dico solo che non ho ancora cambiato il mio nord stage 2 76 HA con il nord stage 3 76 HP solo per la tastiera.
Assolutamente inadeguata ad uno strumento di quel livello e costo, la HA è ben lontana dalla perfezione, ma comunque 1000 volte meglio della HP.
Concordo in pieno con chi ha affermato che una keybed così non dovrebbe esserci su un prodotto che costa più di 1500€
pianomanit 18-12-20 14.16
@ zerinovic
pianomanit ha scritto:
TP100 con il desiderio di finire la serata al più presto data la fatica...

mi hai fatto ricordare una serata della vigilia di natale (concerto della scuola) dove ho suonato logical song su RD 500. abituato a suonarla sulla i3-i4 e con il freddo sulle mani...volevo morì...per dare quell’accento mi sono spaccato le dita.
RD500 era un mattone, in tutti i sensi....
zerinovic 20-12-20 09.02
@ pianomanit
RD500 era un mattone, in tutti i sensi....
e pensa che piaceva un botto ai tempi...era del prof. dopo questa lamentela, mi disse: ricca te sei bravo, ma cazzo devi tirare fuori gli attributi...ecco...
Dadopotter 20-12-20 09.09
ma invece una meccanica come quella della medeli su kurzweil sp6/pc4 come la vedete?
peso analogo alla tp100 ma se ne parla bene

la nuova compact della kawai?

ho davvero la sensazione che manchi un po’ di ricerca e sviluppo nei low cost in fatar
zerinovic 20-12-20 09.19
Dadopotter ha scritto:
ma invece una meccanica come quella della medeli su kurzweil sp6/pc4 come la vedete?

oddio ho visto la foto della meccanica medeli in questione, rispetto alla tp 100 sembra molto gracile...se la trovo la posto. montata anche su m-audio hammer 88.

cioè vedi l’attacco dei tasti come é sottile il medeli (due lamelline di plastica..)e invece come é robusto la tp100

poi la meccanica nel principio é simile...
Dadopotter 20-12-20 09.50
@ zerinovic
Dadopotter ha scritto:
ma invece una meccanica come quella della medeli su kurzweil sp6/pc4 come la vedete?

oddio ho visto la foto della meccanica medeli in questione, rispetto alla tp 100 sembra molto gracile...se la trovo la posto. montata anche su m-audio hammer 88.

cioè vedi l’attacco dei tasti come é sottile il medeli (due lamelline di plastica..)e invece come é robusto la tp100

poi la meccanica nel principio é simile...
non capisco a cosa ti riferisci, io vedo che la medeli ha dei feltrini più importanti ed un attacco dei tasti totalmente diverso dalla tp100 (e probabilmente è l’unica grossa differenza)

se questa medeli non si comportasse come la fatar dopo 6 mesi sarebbe un grande risultato, ma qui bisognerebbe avere notizie da parte di chi la sta usando, avevamo un utente che aveva acquistato mesi fa una sp6, sarebbe interessante sentire da lui come si comporta la meccanica dopo mesi di utilizzo!

se non sbaglio comunque il principio di queste meccaniche è analogo a quello della ghs yamaha
zerinovic 20-12-20 10.14
Dadopotter ha scritto:
attacco dei tasti totalmente diverso dalla tp100

infatti...quel particolare secondo me é indice di affidabilita. per il feltro, per non avere più problemi va sost. con una striscia in simi-neoprene che non si appiattisce con il tempo, c’è chi lo ha fatto su yt.
invece per il tocco penso sia un problema di pesi, provando il medeli dp 26 tempo fa, é evidente che il tasto é piu leggero e con meno inerzia.

la tp100 per esempio provata sul korg havian 30 é piu leggera a mio avviso di quella su SL studio. e mi garba anche di più....
Dadopotter 20-12-20 11.14
@ zerinovic
Dadopotter ha scritto:
attacco dei tasti totalmente diverso dalla tp100

infatti...quel particolare secondo me é indice di affidabilita. per il feltro, per non avere più problemi va sost. con una striscia in simi-neoprene che non si appiattisce con il tempo, c’è chi lo ha fatto su yt.
invece per il tocco penso sia un problema di pesi, provando il medeli dp 26 tempo fa, é evidente che il tasto é piu leggero e con meno inerzia.

la tp100 per esempio provata sul korg havian 30 é piu leggera a mio avviso di quella su SL studio. e mi garba anche di più....
devo dire che la tp100 privata su più strumenti si comporta diversamente da nuova ma strada facendo (e neanche troppo) si arriva sempre alla stessa situazione di rumorosità infinita e di “slegatura”, cosa che non si verifica con la ghs o con le meccaniche economiche kawai, non cito la NH korg perché so che ha avuto molti problemi

invece questa medeli potrebbe essere un compromesso interessante
zerinovic 20-12-20 13.20
Dadopotter ha scritto:
si arriva sempre alla stessa situazione di rumorosità infinita e di “slegatura”

la rumorosita é questione di feltro, invece la “slegatura”inteso come tasto piu scorrevole, per me é un fatto positivo.
Dadopotter 20-12-20 18.35
@ zerinovic
Dadopotter ha scritto:
si arriva sempre alla stessa situazione di rumorosità infinita e di “slegatura”

la rumorosita é questione di feltro, invece la “slegatura”inteso come tasto piu scorrevole, per me é un fatto positivo.
diciamo che i problemi sono di tre tipi
1-feltrino
2-residui plastici
3-lubrificante

a fatar prevedere tre cosette non cambierebbe la vita
1-mettere un feltrino di densità congrua
2-cambiare lo stampo o smerigliare la base dei pesi
3-cambiare lubrificate e metterne il giusto

non una vita di modifiche impossibili, anche solo una accuratezza nella produzione!
darcast 20-12-20 18.58
Io ho un vecchio privia px 150, lo uso solo come presta tasti per il Mac e quasi esclusivamente a casa. Nel complesso il privia non mi dispiace ma lo trovo un po' poco espressivo e troppo "secco" e lento. Posto che prima di comprare qualsiasi cosa la vorrò provare, secondo voi la SL come si pone rispetto a Casio?
Roberto_Forest 20-12-20 20.12
@ darcast
Io ho un vecchio privia px 150, lo uso solo come presta tasti per il Mac e quasi esclusivamente a casa. Nel complesso il privia non mi dispiace ma lo trovo un po' poco espressivo e troppo "secco" e lento. Posto che prima di comprare qualsiasi cosa la vorrò provare, secondo voi la SL come si pone rispetto a Casio?
È meglio il Casio. Ho avuto il px5 che ha lo stesso tasto del px150, ed era meglio della fatar tp100 del nord stage che ho avuto.
filigroove 21-12-20 09.33
La tp100 è brutta e nel tempo devono aver apportato dei cambiamenti che ne hanno migliorato un po' la fermezza è peggiorato la scorrevolezza. La prima che provai fu la Nord Electro 3 hp: il tasto mi parve leggerino un'inerzia accettabile e un rimbazo sul ritorno del tasto molto accentuato. Sembrava un vecchio Rhodes con la meccanica usurata.
Il Nord piano 2 hp era invece più fermo e un po' più duro. Così come il Seven, ma aggiungerei che il suono che vai a controllare è di fondamentale importanza. Infatti se il suono è abbastanza reattivo non hai bisogno di spingere troppo e se tieni il braccio rilassato te la cavi.
Comunque rimane una brutta meccanica (nell'ambito delle hammer action), soprattutto perché è "spongy", sembra che torni a molla e non per l'azione della gravità, anche se il ritorno non è veloce, non ti fa mai rilassare, ti respinge sempre. La preferivo più simile a quella del NE3, sempre lentissima anzi forse più lenta di adesso, ma per lo meno non ti devi ammazzare per spingere i tasti.
zerinovic 21-12-20 09.54
Dadopotter ha scritto:
1-mettere un feltrino di densità congrua

potrebbe compromettere la suonabilita per innesco di maggior rimbalzi. quello che fa un utente da se, alla fine sono personalizzazioni che vanno bene per lui, ma in generale?
anche cambiare lubrificante o metterne il giusto...potrebbe dire averne messo poco per dopo...facciamo presto a dire ma non é semplice.
l’accuratezza dei cablaggi e mancanza di finiture invece é una caratteristica tutta italiana, dalle moto alle auto e via di scorrendo i giapponesi sono piu precisi.

e comunque ancora nord la monta...si vede che tutto sommato é preferibile alle altre. (costi,pesi,manutenzione,tocco...ecc)