@ dielle63
Ciao a tutti.
So che non è il forum adatto, ma io credo che se un tastierista deve comprare una chitarra....può trovare maggior comprensione qui.
Devo compare una chitarra, acustica elettrificata. Per ragioni che sarebbe lungo spiegare dovrei stare per forza su alcune marche : Fender, Crafter, ibanez, Takamine.
Intorno ai 1000 euro.
Servirà quasi esclusivamente per accompagnare. Genere Pop soft.
Ho provato una Fender da 700 euro, la PM2 standard. Chitarra da salotto, con manico leggermente corto. Non mi ha entusiasmato la qualità dei materiali, anche se era ben rifinita, ed ho sofferto un po' a suonare col manico un po' più corto del normale.
Ho alzato il budget a 1000. Ho provato anche una Crafter, la dragon Maho ce (qualcosa di simile) sui 1000 euro e devo dire che mi è piaciuta di più, suonandola.
Dove guardereste? Qualche modello tra quelle marche che vale la pena di uno sforzo anche (leggermente) maggiore?
Che ne dite di una Crafter su quelle cifre?
Ciao come a detta da molti...la scelta della chitarra è molto soggettiva,detto ciò...posso dirti la mia esperienza(dato che mi sono trovato nell tua stessa situazione qualche anno fa)per evitare spreco di denaro inutile!
Per le esigenze da te citate,come lo strumming , posso darti delle indicazioni :
1)Non prendere Martin sotto i 1500 euro perchè fanno cagare!
2) Per le tue esigenze prendi sempre spalla piena, mai mancante,perchè hanno più risonanza.Tanto se devi fare qualche assolo lo si fa comunque.Basta vedere i chitarristi con la classica.
3)Scegli colorazioni natural -satinate sul body della tavola armonica,perchè le varie colorazioni laccate conferiscono allo strumento minor risonanza.
4)Guarda sempre il feeling che riesci ad instaurare con lo strumento, come comodità sul manico.
5)Se la chitarra da te scelta,per ragioni di :suono,timbro,risonanza,ecc.non dovesse avere un action confortevole,non scoraggiarti!Perché molte case produttrici(per motivi di concorrenziali)usano questi trucchetti per dare più volume al proprio strumento.Stessa cosa nella scelta delle corde...dalle 0,12-53 alle 0,13-56 che sono deleterie per la longevità del proprio strumento!
Quindi un buon setup dal proprio liutaio possibilmente con 0,11-52 e il tuo strumento durerà una vita!
Stessa cosa, dicasi per i colori sgargianti sulle tavole armoniche, o i profumi intensi di Abete,sprigionato dalla buca dello strumento.Sono essenze di profumo per sedurre il cliente!
5)Scegli sempre legni massello almeno sulla tavola armonica.
Io andrei su Taylor 114 nella fascia economica,e con meno di 800 euro porti a casa un signor strumento!
Spero di esserti stato di aiuto !
BUONA MUSICA E BUONE FESTE!🙂