MiLord ha scritto:
Tu sai per esempio quali sono le frequenze per migliorare e far risaltare la voce in un contesto come quello del file video non multitraccia? O come è meglio tagliare i bassi?
Guarda io sto approfondendo proprio adesso l'approccio al mix.
Il concetto base è sapere appunto quali sono le frequenze di interesse.
Un po' lo puoi sapere dalle note suonate, un po' ricorrendo a plugin in cui l'equalizzatore abbia anche un analizzatore che ti faccia vedere proprio visivamente i livelli delle varie frequenze in maniera dinamica.
Come fare a risaltare una linea su altre, che magari condivido frequenze in maniera estesa?
Ecco, lì serve conoscenza di base, ma soprattutto esperienza e orecchio, ossia capacità di ascolto (avendo a disposizione un sistema di ascolto adatto).
Un'idea può essere quella di andare a togliere volume ad alcune armoniche e darne ad altre.
Esempio pratico: sto provando a fare il mix di un pezzo in cui mi sono accorto che la cassa ha la fondamentale a 65 Hz circa, e il basso si muove molto attorno a quella frequenza.
Sì impastavano molto insomma.
Cosa ho fatto? Ho equelizzato il basso andando a scavare la zona dei 65 Hz e ho dato voce alle armoniche del basso, contemporaneamente ho dato un filo di gas alla fondamentale della cassa togliendo le componenti più acute.
Al mio orecchio ora suona più equilibrato, ma ripeto, per me è tutto in divenire, sono idee apprese documentandosi in giro.