@ globe81
Sicuro? Questo è il collegamento per far riconoscere la tastiera come master ed usarla in cubase...... ma se vuole direttamente registrare i suoni della tastiera non dovrebbe appunto prendere gli out della tastiera ed entrare in un canale della scheda audio? o collegando l'usb fornisce anche l'audio a cubase? E' una domanda che interessa anche a me........
Si può fare in entrambi i modi, quello che ho esposto io (e che funziona perchè è quello che uso io) e quello che consigliato Mariosynth che è più semplice. Per inciso io ho già collegato il PC ai miei diffusori perchè li uso anche per ascoltare musica, quindi per me non ha senso collegare anche l'out della scheda audio agli stessi diffusori. Diversamente fai prima a fare come suggerisce Mariosynth.
Ma vengo al nocciolo della tua domanda: per registrare su Cubase o su qualsiasi DAW il suono che esce da una tastiera, che è un suono ovviamente analogico, ti occorre una scheda audio che lo converta in digitale. Poi col cavo USB mandi il segnale nel PC e setti su Cubase la scheda audio come Audio IN.
Giusto per capirci, se la tua tastiera invece avesse l'audio over USB, allora dovresti settare su Cubase la tua tastiera come Audio IN.
Poi nel caso che suggerisce Mariosynth setti su Cubase la scheda audio anche come Audio out.
Per usare la tastiera come master invece devi settare su Cubase la tastiera come MIDI in. Quindi la colleghi tramite USB direttamente (se la tastiera ha l'uscita MIDI su USB, come ormai quasi tutte hanno) o ti avvali di cavetto MIDI - USB che si compra a 20 € o poco più
Sono riuscito a confonderti ulteriormente le idee?