emidio ha scritto:
La mia perplessità sul Rev 2 deriva dal fatto che i suoi DCO siano troppo "perfettini" ed edulcorati per restituirmi la sensazione di "vero" analogico che invece darebbero i VCO del Moog.
Il punto è che praticamente tutti i synth moderni sono perfettini e puliti in generale, DCO e VCO hanno un loro proprio suono dipende da cosa cerchi, ma la staticità c'è in entrambi soprattutto se paragonate a macchine del passato.
Per migliorare ti ficcano comandi tipo slop, slope, drift ma non basta, anche nel prophet 5 rev4 hanno dovuto implementare l'algoritmo che emula il comportamente degli osc delle varie revisioni sennò mai che sfiorerebbe determinate sonorità oggetto di ardente desiderio.
Li conosco bene entrambi:
Purtroppo il "peccato" del Rev2 sono proprio i dco stabilini poi il filtro è amore/odio per il resto è un vero "workhorse", è completo e fa di tutto, split, layer, 3inviluppi, tante voci, effetti, arp, seq bla bla bla
poi per me se avesse le onde addizionabili sarebbe veramente una gran cosa
per migliorare si può indirizzare uno o più lfo sugli osc giusto un 3% per vivacizzarlo
Il Sub37 ha i vco sparati e dritti, il suono è sicuramente molto moderno, ha il filtro ladder che spinge ed ha anche multidrive, il curtis è più sul frizzantino tipico della linea prophet ma se metti in unison, ed anche qui il distorsore negli effetti, vedrai che spinge anche lui, certo la pasta è diversa per tanti motivi, dipende dalle sonorità che cerchi e da cosa farci che tra un mono ed poly dovrebbe essere chiarissimo.
emidio ha scritto:
ho potuto sentire il Rev2 solo online, e non mi è parso presente e "cazzuto" come il Subsequent37 (parlo ovviamente dei leads), e sono felice che tu (che l'hai avuto tra le mani) smentisca questo; probabilmente era solo un fatto di programmazione e non di "carattere".
I video su YT possono comunicarti il carattere dello strumento ma le varie vibrazioni e le sensazioni su come ti avvolge il suono le senti solo suonandoli personalmente.