@ vansys
Grazie Orange soprattutto per la tua franchezza e questo essere diretto che a me piace molto.
Hai fatto un esempio chitarristico ed io ti rispondo con uno analogo ma rivolto ai bassi essendo io anche bassista.
Dalle mie parti sono passati bassi di qualsiasi tipo, 4, 5 e 6 corde, partendo da Yamaha ad Ibanez Warwick e compagnia cantante... Tutto perchè cercavo il basso più versatile possibile, in grado di darmi qualsiasi controllo, attivo, passivo, pick up ovunque...
Peccato che il "mio suono"... quello che mi emoziona sia da sempre il Fender Jazz 4 corde... passivo... magari anche rovinato a vedersi (odio l'aspetto nuovo nelle cose...)
Oggi a casa ho 2 Fender jazz 4 corde, uno è il Flea rosa e l'altro è un sunburst cui ho appena fatto montare l'elettronica a doppi pot concentrici in stile '60.
Ho buttato una barcata di soldi nel comprare e poi rivendere quei bassi che prevedevano millemila soluzioni timbriche per poi approdare nel basso più semplice al mondo...
In questa ricerca vorrei evitare quindi la giostra delle prove per poi atterrare la dove in cuor mio sapevo sarei finito.
Sulla collezione Boutique non sono d'accordo in toto nel senso che forse per un synth come è ora la mia ricerca ci può stare, nel caso del JU-06A però sono molto soddisfatto ma forse perchè non esiste una alternativa ne si vuole avere un Juno 106 o 06 o tutti e due senza acquistare i vintage (con annessi i vari casini del caso).
Infine trovo interessante, non la conoscevo, la proposta K2 e Neutron di Behringer che in effetti possono essere un trampolino economico di lancio... Mi sapresti dare info su differenze tra le due macchine? A me intriga alquanto il K2
il fatto dei bassi si ma rende poco l'idea, nel senso che un basso va solo imparato a suonare, quindi uno vale l'altro, poi ci sono differenze di shape del manico, suono, estensione....ma piu o meno sono la stessa cosa tutti.
nel caso di un sintetizzatore invece ce il discorso "capire e studiare" quello che la gente erroneamente chiama "sintesi" ma ci siamo capiti.
quello che intendo che per studiare le tecniche al basso basta un modello qualsiasi, tutti hanno 4 o 5 corde, alcuni sono piu comodi per slappare altri meno ma non ce nessuna tecnica non fattibile in un basso piuttosto che un altro.
nel caso dei synth invece si, per esempio se vuoi studiare gli effetti della PWM ossia la possibilita di variare il contenuto armonico di una onda quadra stringendo e allargandone la profondita di impulso devi per forza avercela, e lo stesso vale per il sync, per la fm o per la ring mod.
.....sul moog minimoog per esempio non ha nulla di queste cose, se vuoi studiarle non puoi, per questo dico ora come ora io punterei a uno strumento sofisticato e completo come ad esempio pro 3 che permette di approfondire diversi concetti e tecniche, non a una sh101 per dire, quelle si comprano quando gia si sa lavorare come colori da usare per una cosa specifica all occorrenza.
sul fatto behringer KS20 é un clone del korg Ms20 e anche ben fatto, molto utile alla didattica, mentre neutron é un vero semimodulare, ottimo per capire anche gli aspetti della modularita, comprarli entrambi costa relativamente poco e si possono fare ottimi esperimenti.