Programmazione MIDI ROLAND D50

mima85 05-11-20 13.25
1paolo ha scritto:
penso si tratti solo di divisione di parziali e non di un vero split


Si è una divisione tra i parziali upper e lower, sempre nell'ambito della stessa patch, però appunto c'è la possibilità di assegnare una parte di tastiera all'upper e l'altra al lower, con il punto di split che è impostabile. Qui lo conferma:

You can finally create a "patch" by mixing two tones (Upper/Lower) as followed:
- WHOLE: a "single sound" which uses Upper tone only (16 voices polyphony)
- SPLIT: Upper & Lower tones are divided at any adjustable point on the keyboard (split point), which gives the possiblity to use two different sounds simultaneously
- DUAL: a "big sound" which uses Upper & Lower tones voiced together (8 voices polyphony)
- SEP: Upper tone is controlled by the D-50 and Lower tone is controlled by an external MIDI instrument connected to MIDI IN


Addirittura, come dice nell'ultima voce dell'elenco, è possibile usare una tastiera esterna per pilotare via MIDI la parte lower.
Dani71 05-11-20 13.37
@ 1paolo
Infatti non si splitta..
Ma la soluzione con iPad /iPhone no?
La funzione c'è, credo si tratti solo di separazione di un timbro nelle sue due componenti upper and lower. Ho solo un MacBook air, penso dovrebbe andare bene...
1paolo 05-11-20 15.46
Dani71 ha scritto:
un MacBook air, penso dovrebbe andare bene


certo, meglio che usare il D50, che non è fatto per quello… piuttosto ti prendi una master per pilotare il Mac e ci carichi una Daw (anche solo Garageband, che uso su iPhone e va benissimo..) e qualche vst
wildcat80 05-11-20 15.55
Dani71 ha scritto:
Ho solo un MacBook air, penso dovrebbe andare bene...


Sì per il sequencing audio/MIDI e qualche plugin va bene, ovviamente plugin parchi di risorse.
Io sto usando un vecchio MacBook Air e devo diverse che se la cava, se non pretendo la luna ovviamente.
orange1978 06-11-20 05.12
1paolo ha scritto:
Mi pareva non fosse multitimbtico! Infatti si ripiegava sul d110 proprio per quel motivo


sisi il D110 è multitimbrico confermo, ha anche otto uscite analogiche sul retro appunto perche è nato per questo, però ha anche il doppio della polifonia, e sopratutto ha campioni anche piu acustici tipo MT32 uno dei primi moduli a otto parti midi per riprodurre basi (il papà del GM/GS la mappa dei suoni è molto simile infatti).

tuttavia anche se a prima vista sembrerebbe superiore non ha lo charme e la potenza sonora del d50 per quanto alcuni suoni tipici del d50 è in grado di riprodurli, inoltre possiede parecchi "loops" low fi che sono stati usati creativamente da molti musicisti elettronici negli anni 80/90, piu che altro è un po rumoroso, soffia parecchio, non ha un buon noise floor.