gobert4 ha scritto:
Aspetta...io ho controllato al momento solo gli elettrolitici...quelli li sostituisco con equivalenti (inclusa temperatura, classe e low esr) o tu dici di non mettere elettrolitici
Dove ci sono elettrolitici metti nuovi elettrolitici, assolutamente. Dicevo di non mettere elettrolitici nei circuiti di S/H e nel VCO (in particolare il condensatore di temporizzazione del VCO), perché in quei circuiti ci dev'essere precisione, pena stonature e malfunzionamenti generali del synth. Ed infatti se guardi la scheda, già adesso i condensatori che ci sono in quei settori di circuito non sono elettrolitici, ma a film.
Te lo dico perché ho letto di gente che ha sostituito quei condensatori con i primi elettrolitici che gli sono capitati sottomano ed ha avuto casini. Ed anche io, come ti ho raccontato, mi sono scottato a pasticciare con quei condensatori, sebbene li abbia sostituiti con altri a film quelli nuovi non avevano le caratteristiche di precisione richieste per quel tipo di circuiti e mi hanno causato problemi. Ricordo ancora oggi le frustrazioni che mi hanno causato, anzi che
mi sono causato, perché a far la cazzata sono stato io. Per questo insisto su questa cosa.
gobert4 ha scritto:
Sul peak esr40 garantisco che funziona bene...avevo provato delle letture con condensatori ancora da saldare e confrontate una volta installati (ed era tutto confermato).
Non chiedermi come fa...
Quello che mi fa strano è che ti dia valori ESR sballati sistematicamente su
tutti i condensatori. È vero che i condensatori invecchiano, ma è altrettanto vero che non sempre l'ESR sballa fuori tolleranza anche se il condensatore è vecchio.
Eventualmente fai la prova al contrario, misura un condensatore quando è ancora montato nella scheda, annotati i valori, poi toglilo e misuralo ancora. Se i valori cambiano, hai la prova che le misure vanno fatte togliendo i componenti dal circuito.
gobert4 ha scritto:
In ogni caso il recap lo faccio ma ho già inserito nella lista, qualche 072, 4558 e già che ci sono, sostituisco i regolatori di tensione nella scheda di alimentazione.
Buona cosa quella di sostituire anche i regolatori. Per quanto riguarda i TL072, io prenderei la palla al balzo e li sostituirei tutti e tre. Uno ti è partito, facile che se sono dello stesso lotto di produzione anche gli altri facciano la stessa fine nel giro di poco tempo. A me sul Jupiter 8 era successo così, qualche mese dopo il primo TL082 me n'era partito un altro, causandomi problemi ad un altro VCO. A quel punto conoscevo il mio pollo e sono andato dritto a sostituire l'operazionale, risolvendo un'altra volta il problema. Visto il trend, ho deciso di sostituirli tutti e fine dei giochi.
gobert4 ha scritto:
Poi farò una bella calibrazione...
Quella sarà essenziale, vista la sostituzione in massa di componentistica che ti stai accingendo a fare. Anzi è una cosa che andrebbe fatta ogni tot anni a prescindere da guasti o interventi di restauro. Gli analogici sono così, ogni tanto gli va data un'aggiustata.
gobert4 ha scritto:
Grazie per i tuoi preziosi consigli, anche per gli zoccoli!!
Di niente