@ paolo_b3
Grande, un bel brano!
Ciò che noto è che il synth brass, cioè la frase sul cantato, è troppo alto di volume, tende a coprire la voce.
Poi mi permetto di dire questo: la batteria va in due quarti, anzi essendo un ritmo dance ha poco accento, almeno il primo lo metterei forte, e anche la frase brass sul cantato deve essere più accentata, più scandita, così non regge il beat. Oppure potresti semplificarla, tipo farla suonare solo sul tempo forte e portarla fuori dal cantato. Non so, c'è qualcosa che non mi convince.
Ma è per dare un contributo, come ho detto il brano è bello!
Diciamo che siamo nella fase che ascolti, modifichi, riascolti, rimodifichi, torni indietro, rimodifichi... io vorrei andare un po' più veloce ed avere i 4 cantati accettabilmente pronti.
Per quanto riguarda la ritmica io l'avrei fatta completamente diversa, ma un 152 bpm rischia di diventare una roba da rave che è quanto di più lontano possibile alle nostre orecchie.
Quindi abbiamo fatto una scelta di compromesso (il mio socio non voleva manco gli ottavi sul ritornello, io avrei messo degli hihats in 16esimi), prendendo in realtà spunto da Blinding lights di the Weeknd che va dritta senza fronzoli per tutto il pezzo... Ok, Abel è Abel, ma la direzione che guardiamo per questo progetto è quella.
Riguardo all'incastro voce/synthbrass onestamente non saprei, io li avrei piazzati ad andare in unisono sul ritornello, anzi a dire il vero ci abbiamo pure provato, e alla fine questo era il risultato che ci ha convinto di più.
Sicuro rivedrò due dettagli sulla ritmica, quantomeno nel bridge voglio fare qualcosa di differente che stacchi.
Nel frattempo voci rieditate stamattina posso dedicarmi e lo faccio.
Ho raddoppiato le parti vocali, messe sotto pitch shifting leggere leggero, tape delay in sync ma con tempi diversi (mi pare 16esimi puntati uno e 8vi l'altro), e panning automatizzati come se ci fossero due lentissimi LFO ad onda triangolare sfasati, entrambe le voci a -5dB rispetto alla parte principale.
Altra cosa che volevo fare, sulla voce principale, era mettere un delay sincronizzato a quarti, che apre solo su punti che decido io.
...ma forse mi conviene staccare un attimo e fare manutenzione al JX3P