tsuki ha scritto:
Il concetto basilare è "non invadere le frequenze usate da altri strumenti" se no o scompaiono le tastiere nel mix,o scompaiono gli strumenti.Inutile suonare meravigliose linee di basso con la sinistra se hai gia' un buon bassista che ci sa' fare
Perfettamente d'accordo
Però come nel caso di i wish di stevie wonder, dove le tastiere ci sono, se il tastierista esegue le parti giuste ai volumi giusti, il problema deve essere rivolto al bassista che probabilmente suona troppo, troppe note non scritte o a volume troppo alto.
Per questo dicevo che è forse una cosa comune dare la colpa al tastierista
Ma non è sempre così.
Anche gli altri sono tenuti a suonare le parti corrette a volumi bilanciati. Spesso chitarristi e bassisti si sentono liberi di "interpretare" il brano, mentre il tastierista invece è tenuto a eseguire le parti e i suoni più vicini possibili all'originale. E di solito il tastierista, non me ne vogliano gli altri strumentisti
, statisticamente parlando, si attiene maggiormente a questa regola fondamentale.
Se si suona così il caos è garantito.
Diverso invece il discorso di brani propri o improvvisazioni dove ognuno è più libero e sta a noi effettivamente non invadere le frequenze altrui.
mark_c ha scritto:
da profano: in questo brano la chitarra non è un po troppo in primo piano
Appunto come dicevo prima.
Non è questione di essere profani, qui per sentire la tastiera devi prestare davvero molta attenzione tranne in alcuni brevi momenti.
Rispetto
l'originale si sente subito che la chitarra suona a volume troppo alto troppo note non scritte.
Non conosco quella canzone, o meglio l'ho sentita più volte ma mai troppo ascoltata a fondo, e magari ci sono versioni live dove il suono è proprio così anche se mi sembra strano.
Ma se ci si attiene alla versione da studio, qui il chitarrista si prende libertà non scritte che oscurano gli altri. Per carità sono fatte anche con gusto e mi piacciono, ma dovrebbero essere più equilibrate.
Inoltre il tastierista dovrebbe essere in grado di riempire il suono, perchè se non è in grado ecco che la chitarra o il basso sono costretti a farlo loro.
Comunque sono andato a cercare alcuni concerti, e anche nella versione
live, dove la chitarra è effettivamente più presente, le tastiere si sentono molto di più. Ma è anche merito del tastierista in grado di emergere con parti e soprattutto suoni adeguati.
Parlo in linea generale, non per forza al video della cover postata.