@ divicos
Molto interessante! Avevo visto anche xr12, che con i suoi 4 ingressi microfonici mi potrebbe già bastare e risparmierei anche qualcosa rispetto alla soluzione mixer analogico + eq.
Solo che sui digitali non ho mai messo le mani!
Non vorrei complicarmi la vita, sebbene quelle volte che ho visto fonici lavorare su un eq parametrico da tablet mi è sembrato estremamente intuitivo (non ho idea di cosa avessero per le mani, ma vedevo un segnale in tempo reale che faceva capire immediatamente dove fossero i picchi “problematici” sulle voci e semplicemente abbassavano quelle frequenze)
Io sto usando proprio un xr12 a casa. Nel mixer entrano il computer, un piano digitale, due microfoni, le mie radio rtx (sono radioamatore). Le uscite principali sono collegate a due adam t7v , un aux mi serve per il cellulare, l’altro lo uso su un impianto pa (sub e 2 teste). Come ti dicevo, puoi equalizzare tutti gli ingressi singolarmente.
Puoi anche fare l’rta usando un ipad ed un’app economica. Lo scoglio è che devi utilizzare un pc o un tablet per configurarlo o anche solo per modificare un parametro. In hardware hai soltanto il potenziometro dell’uscita cuffia. Io non riuscirei più a farne a meno. È messo dietro la scrivania, collegato alla rete di casa via lan ed ho la pagina di controllo sempre a disposizione, su un secondo monitor. Saranno tre o quattro anni che è li dietro e, almeno per ora, non mi ha mai dato un problema. Qualità eccellente. Per darti un termine di paragone utilizzo spesso mixer Hallen & Heat e Soundcraft e , a mio parere, l’xr12 non è da meno, anche sui pre mic. Niente a che vedere con i mixer behringer analogici.