@ giosanta
Ho differenza dei "classici" monofonici (ARP, Moog ecc.) Su questi strumenti non ho mai avuto occasione di metterci le mani. Solo demo sul tubo.
Cio doverosamente premesso, come del resto in passato ho gia avuto modo di dire, la mia impressione (sottolineo - impressione) è quella di una tavolozza sonora abbastanza ridotta. Bei suoni si, ma sempre dello stesso tipo, a differenza, per esempio, dei primi che ho citato.
Ovviamente potrei, anzi è molto probabile, sbagliarmi alla grande ma, perlomeno dalla media degli ascolti effettuati nelle condizioni di cui sopra, ne ho tratto questa conclusione, che mi auguro sbagliata.
Il tuo punto di vista direi che può essere vero in generale. Sia ben chiaro non lo ritengo un "minus", ma la sintesi sottrattiva tradizionale, quella che fa strippare gli appassionati e non solo, è molto caratterizzante, per quanto possa essere variegata.
Mi riallaccio anche alla discussione dell'altro ieri, per l'utilizzo dal vivo oggi hai strumenti con sonorità dedicate, come pianoforti digitali, cloni hammond, campionatori e quant'altro, che sono molto più adatti allo scopo.
Quindi tutto sommato ben venga il prophet 5, ma è da vedere in un'ottica di budget "generoso".