ziokiller ha scritto:
Ok, il mio messaggio era solo per dire che se fosse vera la diceria che Windows non è stabile, non credo che sarebbe usato così ampiamente anche in ambiti molto più delicati di uno studio di registrazione. Non credevo di doverlo spiegare.
il fatto è che per renderlo stabile servono alcuni accorgimenti, e nel mio caso per esempio nemmeno quelli perche se mi spieghi come puo essere che un pc anche se un po vecchio riformattato tre volte, con su windows, cubase pro originale, e i drivers aggiornati della scheda audio, dare già ha una marea di problemi....mi chiedo cosa dovrei fare ancora?
mima addirittura spara i razzi di non usare computer vecchi, va bene...allora eccoti servito.
io due anni fa comprai un secondo mac book bianco da un ragazzo che lavora come manager, usato solo in aereo o in hotel etc per posta, lavoro e cose del genere...comprato, riformattato, messo su il software musicale, senza fare nient altro è gia in uso nel mio setup, ci ho gia registrato decine di volte perche lo uso quando non ho voglia di portarmi il mac book pro, va come un treno, anche se è stato usato per anni in ufficio prima di me.
come mai quello si e quello che mi ha dato mia madre no? che tra l'altro le tiene bene le cose.
poi io sono perfettamente d'accordo che con windows si possano registrare e produrre dischi anche complessi, ma ci mancherebbe, conosco tanta gente che lo fa sopratutto nel campo della dance/trance/techno, però io in base alle mie esperienze un idea me la sono fatta, ossia che compro un mac e normalmente installo il software e sono operativo, compro un pc windows...già a volte è tanto che riesco a installare senza casini vari, blocchi, suoni strani etc.
insomma io con windows mi sento come in ostaggio del computer, come in balia dei suoi deliri, e questo per me è inaccettabile, come è inaccettabile ad esempio dover comprare un computer e perdere giornate a configurare, ma no dai, quando ci lavori il tempo è danaro.
ziokiller ha scritto:
Hai visto per esempio il nuovo Flight Simulator 2020?
certo ma è un applicazione totalmente diversa da cubase o pro tools, sfrutta la cpu in un modo diverso, l'audio è tutto realtime, il digital signal processing in tempo reale a bassa latenza mette secondo me piu alle corde la stabilità di un sistema che un app dove alla fine il grosso è fatto dalla GPU (che nell'audio se ne sta buona buona).
registrare 24 tracce in tempo reale per tre quattro ore a 48 kHz è diverso che giocare a un videogame 3d, lo dimostra il fatto che la potenza di calcolo di una PS4 pro (neanche la PS5) è molto superiore a una scheda HDX di pro tools, che costa 5000 dollari....come mai allora le vendono ancora?
....forse perche alla PS4 pro se gli facessero fare otto dieci ore al giorno quello che fa una scheda avid dopo 2 mesi gli fanno il funerale?
poi altra cosa, per me il software fa tanto, nel senso come viene scritto, probabilmente cubase e nuendo o pro tools su mac girano meglio, forse li ottimizzano di piu che ne so.