@ FranzBraile
...allora.. il MicroX con le sue 2 ottave mi va molto stretto (non giudico i suoni).
Pensando alla MicroStation che supponevo avesse Zerinovic, diciamo che non mi dispiace per nulla.
Attendo però un parere da Orange....
...sulla microstation?
io l'ho avuta e l'ho venduta qualche anno fa (tra l'altro il tizio che me l'ha comprata nemmeno me l'ha pagata tutta e spero gli vada di traverso mentre suona, scemo io a fidarmi come sempre), è diversa come engine dal MicroX.
mentre la Micro X è in sostanza una triton ma con una sezione effetti piu limitata (un solo insert o due contro cinque) e altre piccole limitazioni, la Microstation è invece una M50 (quindi una M3) in formato mini, la differenza sostanziale con le sorelle maggiori sta nella wavetable che è di dimensioni inferiori, non ci sono tutte le forme d'onda (campioni) presenti nella m50.
l'interfaccia utente è un po ostica per via delle piccole dimensioni del display, programmarla è scomodo se non si usa il computer con l'editor, chiaro se si usano solo i preset non cè problema.
i mini tasti sono gli stessi del microarranger e del micropiano, sono piccoli ma ben calibrati ci si suona volendo abbastanza agevolmente, via midi chiaramente non ci sono problemi a poterla usare come expander.
io comunque avrei preso il triton o la tr rack se lo scopo era di portarla live circondata da altri strumenti, per una serie di ragioni, quei micro strumenti sono dei giochini per instagram e you tube, poi ci si puo anche suonare per esempio sono molto apprezzati da musiciti rumeni, albanesi etc...per suonare nelle feste e nei matrimoni perche estremamente portatili e adatti a suonare parti veloci tipiche della musica di quelle regioni, però in un setup che ha gia stage piano, hammond, non so quanto possa essere utile.
tanto per dire io l'avevo presa usata per divertirmi un po e me la sono tenuta qualche anno, la portavo in giro in vacanza etc...non l'ho mai usata in un concerto, non saprei come possa uscire, in studio la qualità sonora mi sembrava buona in linea con i modelli pro.