@ michelet
Ricorda che RD-88 ha solo tre zone come masterkeyboard. Poi, per il resto sarà anche un buon strumento, ma una tastiera di controllo deve avere non meno di 4 zone.
....dipende come lavori, se usi il mac basta una zona perche la programmazione di split/layer la fa mainstage o logic o altro, quindi è il computer a fare da centrale midi.
i tempi in cui servivano tastiere come A50/A80 con quattro zone di trasmissione, 4 midi out indipendenti grazie a dio sono finiti, oggi poi la polifonia è aumentata di brutto, non ha nemmeno piu senso dover usare tre expander per aumentare la polifonia.
tanto per dirne una la roland jd800 è anche una master lo sapevi? ....trasmette su due zone midi, e molte band la usavano cosi, ossia i suoi suoni interni con 24 voci (che se usavi 4 oscillatori diventava una jupiter 8 come polifonia) e le due zone midi perfettamente integrate nel modo patch! è capitato di usarla cosi anche a me e ci pilotavo anche il k2000 (discorso complesso non sto qui a spiegarti il perche).
alla fine non è detto che per suonare servano otto zone split/layer o piu, in certi progetti tre sono anche troppe, e considera che ogni zona roland delle tre sono quattro parziali ognuno con due oscillatori (zen core) quindi non poca roba.
bisognerebbe poi pensarla sotto questo punto di vista, ossia nella normalità quale stage piano offre piu di due zone midi? STAGE PIANO, non workstation alla fantom/kronos/trinity...tanto per dire yamaha p515 manco una, la nord stage che costa quasi 4000 euro solo due (usando external sui due pannelli e manco puoi definire la nota di split che vuoi!), la sv2 nessuna (a parte due zone ma interne), la cp88 non mi risulta abbia grosse possibilità in questo senso, la rd2000 si (però è uno stage super pro e costa 2200 euro non 1000), voglio dire per il prezzo a cui viene venduto rd88 ha gia anche troppo come midi controller.