1paolo ha scritto:
Ma il “movimento” musicale degli anni 70 e’ stata una rivoluzione ineguagliata (finora)
Ma io non sto togliendo nulla a quello che è successo negli anni '70, che se vogliamo essere precisi è iniziato già nella seconda metà degli anni '60, con le rivoluzioni studentesche a fare da miccia per la sperimentazione musicale. Da quel momento fino agli anni '80/primi '90 è stato un trentennio di rivoluzioni musicali accadute più o meno in tutti i generi e non solo nel pop, per questo che ho detto che negli anni '80 è stata scritta la storia della musica contemporanea. Perché hanno fatto parte di quel periodo di rivoluzioni e sperimentazione. Anche negli anni '90 sono state fatte buone cose (i Jamiroquai tanto per fare un esempio non li butterei di certo via, ma nemmeno gente come i Prodigy, gli Air, i Board Of Canada o gli Aphex Twin se vogliamo stare nello sperimentale).
È dalla fine degli anni '90/inizio 2000 che la situazione ha iniziato a degenerare, per arrivare ad oggi dove nella musica "mainstream" a farla da padrone sono i cantanti corretti con l'autotune perché non sono buoni a fare il loro mestiere e le progressioni di accordi che sempre più raramente si spingono oltre alla scala maggiore. Ho perso il conto di quante volte ho sentito la progressione VI, IV, I, V della scala maggiore nella musica che passa in radio, sempre più a discapito di altre armonizzazioni più interessanti.
1paolo ha scritto:
Per quel che riguarda l'heavy metal vogliamo confrontare pezzi come Smoke on the Water o Child in Time con The final countdown e simili (glam rock pop)?
Non c'entra niente con quello che sto dicendo io, perché ti ripeto che gli anni '80 non sono solo Jump, The Final Countdown o i Righeira. E se vogliamo parlare di Smoke On The Water, si può dire che tra tutta la produzione dei Deep Purple ormai è il brano più inflazionato. Per quanto Smoke On The Water resti comunque un bel brano, ci sono altri pezzi molto più interessanti nella loro produzione. Oltre alla già chitata Child In Time, Perfect Strangers, Sun Goes Down, Hush, Speed King, When A Blind Man Cries, Highway Star e molte altre.